Cocktail Audio Forum Italia

Versione completa: Impossibile scansionare Risorsa di Rete!
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Riprendo da questa discussione: https://www.cocktailaudio.it/forum/thread-884.html . Era stata chiusa nonostante si fosse rimasti in attesa di aggiornamenti (eppure mi sembrava che questo fosse un forum di assistenza... Undecided).
Bene, ecco i miei aggiornamenti:
Non c'è verso di far leggere/trasferire (almeno per me) all'X40 i file audio presenti sui computer in rete.
Tutto è configurato a dovere (almeno sembra). L'X40 vede i mac in rete, vede le cartelle condivise, ma i file in esse contenute gli sono invisibili.
Aggiungo che, se prima dell'aggiornamento del firmware aggiravo il problema copiando i file dal Finder del Mac direttamente sul HDD interno, adesso che ho aggiornato non mi consente più neanche questo. Se provo a copiare un file di 400 mega, mi dice che non ho spazio sufficiente (quando ho 2,8 tera liberi). Rolleyes
C'è modo di trovare una soluzione?
Anche sapere che non ce ne sono, mi va bene. Purché sia chiaro.
Grazie.

Giovanni
NOTA: Le discussioni vengono chiuse AUTOMATICAMENTE dopo 30 giorni di inattività.

La comunicazione di rete è possibile con QUALSIASI dispositivo di rete, purché esso venga opportunamente configurato.

Purtroppo configurare le reti non è una operazione "semplice": sono richieste nozioni di informatica non propriamente di base e, soprattutto, conoscenza dei protocolli di rete.

Detto questo, la prima cosa da verificare è la seguente: hai installato il protocollo SAMBA sul tuo Mac?

Se non ricordo male, Apple NON installa di serie questo protocollo di rete oramai "universale", ma installa, ovviamente, il proprio protocollo proprietario (e chiuso...) chiamato AFP (Apple File Protocol).

Se leggi nelle FAQ c'è un post in cui viene riportato come installare Samba(fa riferimento a Lion).

Senza il protocollo Samba, non si può accedere alle risorse condivise.

Eventualmente prova a contattare il supporto Apple per farti indicare passo-passo come installare Samba e renderlo operativo sulla tua rete locale Apple.
(02-23-2015, 12:49 AM)Admin Ha scritto: [ -> ]NOTA: Le discussioni vengono chiuse AUTOMATICAMENTE dopo 30 giorni di inattività.

Hai installato il protocollo SAMBA sul tuo MacOS ?

Se leggi nelle FAQ c'è un post in cui viene riportato come installarlo (fa riferimento a Lion).

Senza il protocollo Samba, non si può accedere alle risorse condivise.

Ho installato Samba. Ripeto, non c'è verso di fargli vedere i contenuti delle cartelle.
Prova a controlla i permessi di scrittura sulle cartelle condivise.

Abbiamo molti utenti che utilizzano Apple con CocktailAUDIO, eventualmente attendiamo che intervengano loro (io purtroppo non ho Apple e non so darti indicazioni più di tanto mirate, per questo ti suggerivo di contattare il supporto Apple o chiedere direttamente presso un corner Genius all'Apple Store).

Altra cosa...

Per caso... hai formattato l'hard disk con Apple?

Oppure: hai acquistato un disco rigido specifico per Apple e lo stai utilizzando in X40?

Perché i dischi "predisposti" per Apple...hanno 1 partizione microscopica NTFS ed il resto dell'hard disk è formattato in Ext Apple...

Quindi non vorrei che ti vedesse soltanto la micro partizione NTFS...
Francesco, apprezzo lo sforzo. Ma ti rendi conto che mi stai chiedendo di rivolgermi ad Apple per un problema con con un prodotto di cui ti sei fatto carico dell'assistenza?
Conosco bene OSX. Ho acquistato l'HDD per il CA e l'ho formattato (linux) dopo averlo inserito nell'X40.
I permessi sono corretti.
Sinceramente, mi sorprende leggere commenti come questo:

Citazione:Ma ti rendi conto che mi stai chiedendo di rivolgermi ad Apple per un problema con con un prodotto di cui ti sei fatto carico dell'assistenza?

Come sai, e come dovrebbe essere ben chiaro a tutti, forniamo assistenza SOLO sui nostri prodotti, nello specifico sui prodotti "CocktailAUDIO", e ovviamente NON siamo tenuti a fornire alcun tipo di supporto e/o assistenza, né ci sono ascrivibili responsabilità, relativamente al funzionamento ed alla configurazione di prodotti di altre aziende.

Tu attribuisci il problema al CocktailAUDIO. Perché sei convinto di questo? Non è così.

Il problema è semplicemente dovuto al fatto che non è stata opportunamente configurata la tua rete LAN.

Dai per scontato che i parametri siano corretti...

Mai dare nulla per scontato in informatica, tanto meno quando si configura una rete.

Ti posso assicurare che se i parametri fossero corretti, allora il collegamento di rete funzionerebbe immediatamente.

Se invece non funziona, ne deriva che è errata la configurazione nella tua rete locale... Tertium non datur.

Quindi è necessario controllare con estrema attenzione tali parametri e, ripeto, senza dare assolutamente nulla per scontato.

I protocolli di rete sono protocolli standard. In poche parole, i protocolli di rete sono indipendenti dalla piattaforma utilizzata.

Si può usare Windows, MacOS, Linux, Android, FreeBSD, CocktailAUDIO, WD Tv Live, iOS, quel che si vuole, non ci sono limiti. Purché, ovviamente, si configuri opportunamente la propria rete locale ed ogni singolo dispositivo che deve accedervi.

Posso aiutarti ben volentieri su Windows: trovi delle FAQ di carattere generale (valide anche per Mac) nella sezione FAQ del forum.

Su MacOS, purtroppo, non so dirti nulla di preciso sulle maschere che consentono di configurare i parametri di rete: semplicemente, non conosco questo ambiente operativo.

Per questo ti suggerisco nuovamente di rivolgerti ad Apple, senza alcuna offesa e senza venire meno a nessun obbligo di garanzia relativa a CocktailAUDIO: i tecnici dell'assistenza Apple sono gli unici interlocutori che possano fornire suggerimenti utili alla configurazione corretta dei propri prodotti e, nello specifico, aiutarti nella configurazione dei parametri di rete del tuo Mac.

In alternativa su Google si trovano decine di risorse gratuite che spiegano passo-passo come configurare una rete su MacOS e come installare ed impostare Samba.

Ripeto: CONTROLLA I PERMESSI di accesso alle cartelle condivise... consenti l'accesso agli utenti "everyone" e "guest" e crea un utente "X40" e abilitali tutti quanti per le operazioni di lettura/scrittura.

Inoltre:

Stavo rileggendo la tua precedente discussione, dove scrivevi:

Citazione:I permessi sono stati controllati. Su qualunque Mac il protocollo Samba va attivato appositamente (giacché meno sicuro di AFP) ed è stato fatto, anche sul MBPro.
Eppure, continua a non funzionare (contrariamente a quanto avviene sul Mini).

Quindi intendevi dire che con il tuo Apple Mac Mini puoi collegarti al CocktailAUDIO?

Cosa ha di diverso il tuo Apple Mac Mini, a livello di configurazione del sistema operativo, rispetto agli altri tuoi computer Apple?

Monta, per caso, una differente versione di MacOS X?

La pista da seguire è quella.
Caro Francesco,
purtroppo anche con il Mini (che monta una versione diversa di OSX) non vado oltre la visualizzazione della cartella condivisa. Non c'è verso di vederne il contenuto.

Se sei d'accordo, vorrei provare a rifare con te ogni passaggio.

Iniziamo dal collegamento Samba.
La condivisione SMB è attivata sia su X40 che su Mac.
Il primo scoglio lo incontro quando provo a collegare uno dei mac.
Il Gruppo di Lavoro è WORKGROUP (su tutti i device).
Provo a collegarmi digitando smb://[IP dell'X40] e il Mac mi chiede nome e password. Le ho provate tutte, ma non c'è verso di accedere....
Sai dirmi quali devo inserire?

Ciao e grazie.

g.
(02-23-2015, 08:22 PM)Gogolak Ha scritto: [ -> ]Caro Francesco,
purtroppo anche con il Mini (che monta una versione diversa di OSX) non vado oltre la visualizzazione della cartella condivisa. Non c'è verso di vederne il contenuto.

Se sei d'accordo, vorrei provare a rifare con te ogni passaggio.

Iniziamo dal collegamento Samba.
La condivisione SMB è attivata sia su X40 che su Mac.
Il primo scoglio lo incontro quando provo a collegare uno dei mac.
Il Gruppo di Lavoro è WORKGROUP (su tutti i device).
Provo a collegarmi digitando smb://[IP dell'X40] e il Mac mi chiede nome e password. Le ho provate tutte, ma non c'è verso di accedere....
Sai dirmi quali devo inserire?

Ciao e grazie.

g.

Hai provato a digitare il nome dell'X40 e non l'IP ?

2) Condividere una cartella su Mac OS X
Per attivare la condivisione di file in rete su Mac, aprire le preferenze di sistema dal logo Apple, e cliccare l'iconda di condivisione per attivare la condivisione di file.
Dalle Opzioni, verificare che "Condivisione file e cartelle mediante SMB" sia abilitato.
Utilizzare poi la colonna cartelle condivise per scegliere le cartelle da condividere e la colonna utenti per scegliere quali utenti e gruppi possono accedere a questi file.

Accedere a una cartella condivisa da Mac OS X
Aprire il Finder del Mac, cliccare su Vai nel menu in alto e selezionare Connetti al server.
Scrivere poi l'indirizzo sostituendo NOME-COMPUTER con il nome dell'X40:
smb://X40
È anche possibile scrivere l'indirizzo IP locale dell'altro computer invece del suo nome.(in questo caso vai su Info rete dell'X40 e segnati l'IP Address)
smb://ip address
Verrà richiesto di autenticarsi con le credenziali o effettuare il login come ospite.
Dopo il primo collegamento, quel computer verrà visualizzato nella colonna Condivisi nella barra laterale del Finder.
Per connettersi automaticamente alla cartella condivisa ogni volta, aprire la finestra Preferenze di Sistema, navigare a utenti e gruppi -> Elementi login e trascinare la condivisione di rete nell'elenco degli Elementi di login.
Nell'X40 abiliti SAMBA su On e configuri come Host: " X40 " (è già cosi di default) e come Workgroup: " WORKGROUP ".

Se può essere di aiuto...
Sayon
(02-23-2015, 08:38 PM)sayon27 Ha scritto: [ -> ]Hai provato a digitare il nome dell'X40 e non l'IP ?

2) Condividere una cartella su Mac OS X
Per attivare la condivisione di file in rete su Mac, aprire le preferenze di sistema dal logo Apple, e cliccare l'iconda di condivisione per attivare la condivisione di file.
Dalle Opzioni, verificare che "Condivisione file e cartelle mediante SMB" sia abilitato.
Utilizzare poi la colonna cartelle condivise per scegliere le cartelle da condividere e la colonna utenti per scegliere quali utenti e gruppi possono accedere a questi file.

Accedere a una cartella condivisa da Mac OS X
Aprire il Finder del Mac, cliccare su Vai nel menu in alto e selezionare Connetti al server.
Scrivere poi l'indirizzo sostituendo NOME-COMPUTER con il nome dell'X40:
smb://X40
È anche possibile scrivere l'indirizzo IP locale dell'altro computer invece del suo nome.(in questo caso vai su Info rete dell'X40 e segnati l'IP Address)
smb://ip address
Verrà richiesto di autenticarsi con le credenziali o effettuare il login come ospite.
Dopo il primo collegamento, quel computer verrà visualizzato nella colonna Condivisi nella barra laterale del Finder.
Per connettersi automaticamente alla cartella condivisa ogni volta, aprire la finestra Preferenze di Sistema, navigare a utenti e gruppi -> Elementi login e trascinare la condivisione di rete nell'elenco degli Elementi di login.
Nell'X40 abiliti SAMBA su On e configuri come Host: " X40 " (è già cosi di default) e come Workgroup: " WORKGROUP ".

Se può essere di aiuto...
Sayon

Grazie Sayon,
la cartella è condivisa e SMB è abilitato.
Il workgroup e "WORKGROUP".
Come "ospite" l'X40 si è sempre commesso, sia se metto il nome del server (X40) che l'indirizzo IP. Vedo le due cartelle MusicDB e LocalStorage.
Ma se cerco di entrare come utente registrato, non c'è verso.
Sull'X40 vedo la cartella condivisa che ho appositamente creato, ma non ne vedo il contenuto (sto facendo le prove con dei file Flac in essa contenuti)
Se da info sulla cartella (cmd+i) cerco di aggiungere l'utente X40, il Mac non lo trova...
(02-23-2015, 09:48 PM)Gogolak Ha scritto: [ -> ]
(02-23-2015, 08:38 PM)sayon27 Ha scritto: [ -> ]Hai provato a digitare il nome dell'X40 e non l'IP ?

2) Condividere una cartella su Mac OS X
Per attivare la condivisione di file in rete su Mac, aprire le preferenze di sistema dal logo Apple, e cliccare l'iconda di condivisione per attivare la condivisione di file.
Dalle Opzioni, verificare che "Condivisione file e cartelle mediante SMB" sia abilitato.
Utilizzare poi la colonna cartelle condivise per scegliere le cartelle da condividere e la colonna utenti per scegliere quali utenti e gruppi possono accedere a questi file.

Accedere a una cartella condivisa da Mac OS X
Aprire il Finder del Mac, cliccare su Vai nel menu in alto e selezionare Connetti al server.
Scrivere poi l'indirizzo sostituendo NOME-COMPUTER con il nome dell'X40:
smb://X40
È anche possibile scrivere l'indirizzo IP locale dell'altro computer invece del suo nome.(in questo caso vai su Info rete dell'X40 e segnati l'IP Address)
smb://ip address
Verrà richiesto di autenticarsi con le credenziali o effettuare il login come ospite.
Dopo il primo collegamento, quel computer verrà visualizzato nella colonna Condivisi nella barra laterale del Finder.
Per connettersi automaticamente alla cartella condivisa ogni volta, aprire la finestra Preferenze di Sistema, navigare a utenti e gruppi -> Elementi login e trascinare la condivisione di rete nell'elenco degli Elementi di login.
Nell'X40 abiliti SAMBA su On e configuri come Host: " X40 " (è già cosi di default) e come Workgroup: " WORKGROUP ".

Se può essere di aiuto...
Sayon

Grazie Sayon,
la cartella è condivisa e SMB è abilitato.
Il workgroup e "WORKGROUP".
Come "ospite" l'X40 si è sempre commesso, sia se metto il nome del server (X40) che l'indirizzo IP. Vedo le due cartelle MusicDB e LocalStorage.
Ma se cerco di entrare come utente registrato, non c'è verso.
Sull'X40 vedo la cartella condivisa che ho appositamente creato, ma non ne vedo il contenuto (sto facendo le prove con dei file Flac in essa contenuti)
Se da info sulla cartella (cmd+i) cerco di aggiungere l'utente X40, il Mac non lo trova...

Perme hai problemi di permessi sul Mac. E strana sta cosa in quanto la condivisione è semplice.
A me addirittura mi vede il NAS e tutti i miei PC solo abilitando UPNP.
Lo hai abilitato tu ?
Ma nell'X40 hai aggiunto la risorsa di rete (la cartella contenente i tuoi file musicali) ?
Menù X40> Broswer> Net> Aggiungi Risorsa> sulla finestra che compare clicchi su Server e aggiungi Gruppo Lavoro\nome computer, dopo clicchi su Guest e lasci Guest ed infine clicchi su Share e selezioni la cartella che hai sulMac contenente i tuoi file musicali.
Sayon

Ti metto anche questa guida... anche se penso che tu hai già fatto queste cose.

Condivisione di file e cartelle
I Mac possono lavorare senza problemi in una rete ma bisogna consentire la condivisione in modo esplicito per farli funzionare.
Per attivare la condivisione, andare in Preferenze di Sistema, fare clic su Condivisione e premere il tasto "File Sharing".

Per condividere una cartella in rete in modo che possa essere vista anche dagli altri si deve cliccare sull'icona + sotto la sezione delle cartelle condivise.
Scegliete la cartella che si vuole condividere e modificare opportunamente i permessi abilitandola per chiunque.
Sulle Opzioni bisogna poi scegliere di condividere i file con SMB.


Accesso a una unità di rete da un computer Mac
Per accedere a una rete di unità condivisa (o una cartella), aprire il Finder e nella barra dei menu, andare alla opzione per connettersi a un server.
Nella finestra si deve quindi scrivere in questo modo: smb://nomeserver/nome_cartella (per esempio: smb://fileserver01/finance)
In alcuni casi, potrebbe essere necessario utilizzare l'indirizzo IP del server dell'X40 quindi si scrive smb://192.168.10.10/finance oppure si può scrivere il solo indirizzo ip e vedere le cartelle del server facendo clic sul pulsante Sfoglia.

Cliccando sull'icona + viene salvata la connessione tra i preferiti in modo da non doverla più scrivere a mano.
Al termine, dopo aver premuto il tasto connetti per tutte le risorse aggiunte, si dovrebbe essere in grado di vedere le cartelle condivise dell'X40 in rete sulla barra laterale del FInder.
Pagine: 1 2