Questo Forum utilizza Cookies tecnici per poter funzionare
Questo forum fa uso di cookies tecnici per poter memorizzare le tue informazioni di login se sei un utente registrato, e la tua ultima visita se non sei registrato. I Cookies sono piccoli testi memorizzati sul tuo computer; i cookies inviati da questo forum sono utilizzati soltanto su questo sito, per il suo normale funzionamento e per consentirti la partecipazione al forum stesso e non sono in alcun modo pericolosi per la tua privacy. I Cookies di questo forum tengono traccia anche delle discussioni che hai già letto, per permetterti di individuare visivamente se ci sono nuovi messaggi. Per favore, conferma se accetti o rifiuti questi cookies.

Un cookie sarà memorizzato nel tuo browser, indipendentemente dalla tua scelta, al fine di impedire che questo messaggio ti venga mostrato nuovamente. Potrai cambiare in ogni momento le tue scelte in merito alle impostazioni dei cookies utilizzando il link in fondo alla pagina.


LISTA AGGIORNATA DEI RIVENDITORI AUTORIZZATI COCKTAIL AUDIO
Attenzione: I prodotti acquistati al di fuori del canale ufficiale NON potranno accedere all'Area Riservata del Club CocktailAudio Italia né ai servizi Forum/Chat/Ticket.
REGISTRA IL TUO COCKTAIL AUDIO per poter accedere all'AREA RISERVATA DEL CLUB COCKTAILAUDIO ITALIA.

Qobuz Society - Music GIFTS Album in Alta Risoluzione GRATIS


Puoi seguire le nostre dirette Live anche su YouTube e su Facebook

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Impossibile scansionare Risorsa di Rete!
#1
Salve, ho un nuovo X40 e ne sto davvero apprezzando la versatilità e le qualità sonore.
Purtroppo, non riesco a scansionare le risorse di un MacBookPro con Yosemite (che supporta la versione 3 di SMB).
Mi appare sempre la frase in oggetto.
Premetto che, al contrario, ci riesco con un MacMini (Mountain Lion) presente sulla stessa rete. Sebbene, con quest'ultimo accedo alle risorse ma non vado oltre la cartella "utente" e quindi non leggo le singole cartelle in essa contenute.
Il gruppo di lavoro è COCKTAILAUDIO per tutti e tre. Il router è collegato all'X40 e al MacMini via LAN, mentre il MacBookPro è in WiFi. Ma non credo sia questo il problema, infatti l'X40 riproduce perfettamente la libreria di iTunes del MacBookPro via AirPlay.
Ho provato sia con il nome del computer che con l'indirizzo IP.
Vi ringrazio per qualunque aiuto vogliate darmi.

G.
#2
Purtroppo non conosco i sistemi Apple, né il nuovo Yosemite, ma prova a dare una occhiata a questa nostra FAQ:

https://www.cocktailaudio.it/forum/thread-358.html
Francesco

Cocktail Audio è anche su Facebook: Seguici e clicca su "MI PIACE"!!! - https://www.facebook.com/cocktailaudio - Distribuito in esclusiva in Italia da POLARIS AUDIO SRL: https://www.polarisaudio.it Sei Cliente CocktailAUDIO? Inviaci una Tua Recensione! Clicca qui. Leggi le recensioni sul CocktailAUDIO: i Feedback su CocktailAUDIO. Per aggiungermi su Facebook Clicca qui.
#3
(12-15-2014, 02:22 PM)Admin Ha scritto: Purtroppo non conosco i sistemi Apple, né il nuovo Yosemite, ma prova a dare una occhiata a questa nostra FAQ:

https://www.cocktailaudio.it/forum/thread-358.html

Grazie per la risposta! Purtroppo, quella suggerita è una soluzione ormai datata. Sarebbe più utile sapere quale protocollo SMB utilizza il CA.
L'impressione è che, nonostante l'utilizzo di Linux, chi sviluppa il software del CA guardi più alla compatibilità con WIN piuttosto che con i SO della stessa "famiglia". Comprensibile.
Ad ogni modo, il problema è superabile percorrendo altre strade, ad esempio copiando i file su una chiavetta USB. Un sistema certamente meno pratico, valido per molti altri device, che non rende merito al nuovo X40.
#4
Non è esattamente come sostieni: il software di sistema dei CocktailAUDIO è aperto a tutti i sistemi operativi, dal momento che è basato su core Linux, che è un sistema operativo Open Source che permette una integrazione perfetta sia con la piattaforma Windows che (ancor più direi) con la piattaforma Apple (anch'essa di derivazione Linux...).

Il Protocollo SAMBA è uno standard aperto, compatibile con tutti i sistemi operativi.

Quindi può essere utilizzato senza problemi anche sui sistemi Apple, oltre che Windows e Linux.

Ti ricordo che la base di MacOS X è Linux.

In tutta sincerità, non so se Apple abbia deciso, con Yosemite, di introdurre una versione modificata unilateralmente di questo protocollo. Abbiamo comunque molti utenti che utilizzano i sistemi Apple con i CocktailAUDIO, vediamo quindi se nel frattempo risponde qualcun altro possessore di un sistema Apple con S.O. Yosemite, che possa suggerire procedure differenti.

Dai comunque una occhiata anche a questi:

https://www.cocktailaudio.it/forum/thread-668.html

https://www.cocktailaudio.it/forum/thread-151.html

I concetti generali di configurazione della Rete sono gli stessi per ogni sistema operativo, devi soltanto applicarli alle impostazioni Apple.

Per prima cosa, controllerei ATTENTAMENTE i permessi che hai assegnato alla cartella che desideri condividere su MacOS.

Potresti non aver abilitato gli utenti in maniera corretta e/o con i permessi giusti.

Tieni inoltre presente che se accedi da altro sistema Apple, non significa che tu abbia configurato correttamente il protocollo SAMBA e che tu stia usando SAMBA tra i due dispositivi, anzi.

Infatti Apple, per interconnettere in rete i propri dispositivi, non utilizza normalmente il protocollo SAMBA, ma il suo standard di rete proprietario che è chiamato AFP (Apple Filing Protocol).

Quindi l'accesso da MacMini a MacBook, al 99.9%, lo stai effettuando in AFP (protocollo di rete proprietario Apple).

Dai una occhiata anche qui: http://support.apple.com/it-it/HT5884
Francesco

Cocktail Audio è anche su Facebook: Seguici e clicca su "MI PIACE"!!! - https://www.facebook.com/cocktailaudio - Distribuito in esclusiva in Italia da POLARIS AUDIO SRL: https://www.polarisaudio.it Sei Cliente CocktailAUDIO? Inviaci una Tua Recensione! Clicca qui. Leggi le recensioni sul CocktailAUDIO: i Feedback su CocktailAUDIO. Per aggiungermi su Facebook Clicca qui.
#5
(12-16-2014, 12:07 AM)Admin Ha scritto: Non è esattamente come sostieni: il software di sistema dei CocktailAUDIO è aperto a tutti i sistemi operativi, dal momento che è basato su core Linux, che è un sistema operativo Open Source che permette una integrazione perfetta sia con la piattaforma Windows che (ancor più direi) con la piattaforma Apple (anch'essa di derivazione Linux...).

Ti ricordo che la base di MacOS X è Linux.

E' esattamente quello che ho detto. OSX è della "famiglia" Linux.

(12-16-2014, 12:07 AM)Admin Ha scritto: Il Protocollo SAMBA è uno standard aperto, compatibile con tutti i sistemi operativi.

Quindi può essere utilizzato senza problemi anche sui sistemi Apple, oltre che Windows e Linux.

Samba prevede diversi protocolli: 1, 2 e 3. Successivi, temporalmente, l'uno all'altro. Ma non tutti sono compatibili fra loro. Ecco perchè ho chiesto quale protocollo utilizza l'X40.

(12-16-2014, 12:07 AM)Admin Ha scritto: In tutta sincerità, non so se Apple abbia deciso, con Yosemite, di introdurre una versione modificata unilateralmente di questo protocollo. Abbiamo comunque molti utenti che utilizzano i sistemi Apple con i CocktailAUDIO, vediamo quindi se nel frattempo risponde qualcun altro possessore di un sistema Apple con S.O. Yosemite, che possa suggerire procedure differenti.

Lo spero anch'io. Ma posso assicurarti che, per Samba, è Apple che con Yosemite si è adeguata a WIN. Proprio perché questo poteva risultare incompatibile con le versioni precedenti.

(12-16-2014, 12:07 AM)Admin Ha scritto: Dai comunque una occhiata anche a questi:

https://www.cocktailaudio.it/forum/thread-668.html

https://www.cocktailaudio.it/forum/thread-151.html

I concetti generali di configurazione della Rete sono gli stessi per ogni sistema operativo, devi soltanto applicarli alle impostazioni Apple.

Grazie, ma le discussioni segnalate le avevo già lette, altrimenti non ti avrei disturbato. Wink

(12-16-2014, 12:07 AM)Admin Ha scritto: Per prima cosa, controllerei ATTENTAMENTE i permessi che hai assegnato alla cartella che desideri condividere su MacOS.

Potresti non aver abilitato gli utenti in maniera corretta e/o con i permessi giusti.

Tieni inoltre presente che se accedi da altro sistema Apple, non significa che tu abbia configurato correttamente il protocollo SAMBA e che tu stia usando SAMBA tra i due dispositivi, anzi.

Infatti Apple, per interconnettere in rete i propri dispositivi, non utilizza normalmente il protocollo SAMBA, ma il suo standard di rete proprietario che è chiamato AFP (Apple Filing Protocol).

Quindi l'accesso da MacMini a MacBook, al 99.9%, lo stai effettuando in AFP (protocollo di rete proprietario Apple).

Dai una occhiata anche qui: http://support.apple.com/it-it/HT5884

I permessi sono stati controllati. Su qualunque Mac il protocollo Samba va attivato appositamente (giacché meno sicuro di AFP) ed è stato fatto, anche sul MBPro.
Eppure, continua a non funzionare (contrariamente a quanto avviene sul Mini).

Comunque grazie per il tempo dedicatomi. Smile
Continuerò a cercare una soluzione. Se la trovo, la posterò a beneficio degli altri utenti. Wink
#6
Provo a cercare anche io... il primo che trova, pubblica! Wink
Francesco

Cocktail Audio è anche su Facebook: Seguici e clicca su "MI PIACE"!!! - https://www.facebook.com/cocktailaudio - Distribuito in esclusiva in Italia da POLARIS AUDIO SRL: https://www.polarisaudio.it Sei Cliente CocktailAUDIO? Inviaci una Tua Recensione! Clicca qui. Leggi le recensioni sul CocktailAUDIO: i Feedback su CocktailAUDIO. Per aggiungermi su Facebook Clicca qui.


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  risorsa di rete non trovata ilpicchio 2 857 11-12-2018, 01:18 AM
Ultimo messaggio: Admin
  Impossibile scansionare Risorsa di Rete! Gogolak 19 12,939 03-16-2015, 12:49 AM
Ultimo messaggio: Admin
  Risolto[RISOLTO] aggiungi risorsa di rete obimini 13 13,079 03-22-2014, 11:29 AM
Ultimo messaggio: Admin



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)