Discussioni: 5
Reputazione:
0
Qualcuno mi sa spiegare perché i file FLAC che testo (con software tipo Audiochecker, Lossless Audio Checker o auCDtect) vengono correttamente processati prima di caricarli sul DB del mio Cocktail Audio X30, mentre se li testo dopo averli caricati sul DB e poi salvati sul chiavetta USB o su HD esterno (ad esempio per copia di BackUp) non vengono più processati e mi viene restituito un messaggio di errore tipo "FLAC Decoding Problems" o similari (come se fossero in qualche modo "corrotti")?
Discussioni: 292
Reputazione:
62
Ciao Claudio, ho appena provato a ripetere la procedura che hai descritto, ma con Audiotester 1.6 non ho alcun tipo di errore.
Discussioni: 5
Reputazione:
0
OK, grazie.
Ho provato anch'io con Audiotester 1.6 e confermo che viene dato un responso positivo ma questo test, se ho ben capito, riguarda "solo" l'integrità dei file.
Quello che volevo verificare con Audiocheker e similari era invece la qualità della fonte (ovvero se i FLAC provenissero veramente da CD o da mp3). Tanto per fare un esempio, ho trovato una volta un "falso" FLAC scaricato da Qobuz e sono stato risarcito. Ora, se testo un FLAC prima di caricarlo dul Data Base dell'X30, mi viene dato un responso (a parte i FLAC HD, che non vengono processati...). Se invece il test lo faccio da un FLAC di Backup del DB, mi viene dato "errore". La cosa strana è che se questo FLAC lo trasformo in Wav e poi lo riporto in FLAC, l'errore scompare ma solo se il FLAC originale era scaricato o rippato tramite il PC, mentre se il FLAC era frutto di un ripping tramite l'X30, l'errore permane anche dopo i passaggi descritti...
Reputazione:
62
Il test lo abbiamo effettuato da copia di Backup usando il software Audiochecker. Ad ogni modo il fatto di inserire nel MusicDB i file non comporta alcun tipo di modifica al file, ma soltanto l'inserimento del nome e dei metadati del file stesso in un indice (cioè nel database stesso). Che versione di Firmware hai? (Setup->Firmware->Versione attuale).
Reputazione:
62
I file nel databae NON sono testabili ed è normale!
Sono bloccati (locked) dal sistema operativo di X30 e NON sono accessibili, ecco spiegato il motivo per cui ottieni l'errore.
Devi scollegare l'hard disk e testarlo in esterno collegandolo al pc.