Discussioni: 4
Reputazione:
0
Salve,
da qualche tempo mi capita sempre più spesso che, durante l'ascolto di un album o di una cartella con X10, sia se sul disco interno sia su quello esterno USB, all'improvviso il brano si interrompe bruscamente ed il disco esterno viene come scollegato. Quindi mi tocca ricercare nuovamente il brano nella sua cartella tra le tante e riavviare la riproduzione, che spesso ripete il problema. Mi capita sia con mp3 sia con flac e non mi sembra nè che i file siano danneggiati (li ascolto sul pc senza problemi) nè che il file copertina sia più grande del consentito. Il firmware è in aggiornamento automatico e l'apparecchio è sempre online.
Grazie a chi mi vorrà aiutare
Discussioni: 292
Reputazione:
62
Che Firmware utilizzi? Verifica in setup-firmware-firmware attuale
L'hard disk esterno è autoalimentato?
Da quello che descrivi sembra essere un problema di insufficiente alimentazione (hard disk esterno USB che assorbe troppo), prova a scollegarlo come prima prova.
Discussioni: 4
Reputazione:
0
Ho il 1760 e l'hard disk è un packard bell da 1 TB comprato un paio d'anni fa. Ha la sua alimentazione e non dà alcun problema con il PC. Il problema capita anche leggendo da HD interno, presi un modello consigliatomi qui sul forum, ma non mi ricordo cos'è. Ho già fatto un po' di scollegamenti e ricollegamenti ma tutto resta uguale.
Reputazione:
62
Esegui un reset alle impostazioni di fabbrica e scollega l'hard disk esterno per vedere cosa succede.
Se il problema sparisce, hai individuato il problema.
Se invece continua, allora scollega l'hard disk interno ed utilizzalo temporaneamente solo collegando l'esterno: se non lo fa più, hai trovato il problema.
Reputazione:
62
La spiegazione è semplice ed è legata al fatto che un computer tradizionale è dotato di un alimentatore molto potente che è capace di sostenere anche molti hard disk contemporaneamente.
Questo non accade con il CocktailAudio X10, o quanto meno, in alcuni casi, alcuni modelli specifici di hard disk, possono determinare un assorbimento di corrente tale sulla porta USB da mandare in crisi il sistema.
In questi casi, l'hard disk esterno viene disattivato, perché la porta USB non ce la fa ad alimentarlo correttamente.
In questa circostanza, inoltre, viene spesso "spento" anche il lettore CD (l'icona diventa grigia anche se presente un compact disc nel lettore).
E' il chiaro segnale che si sta sottoponendo l'X10 ad un assorbimento di corrente troppo elevata.
La soluzione è molto semplice: adottare hard disk USB che siano caratterizzati da un basso assorbimento di corrente, ed evitare i modelli che hanno un assorbimento elevato (es. i modelli con dischi da 7200 giri).
Per questo consigliamo sempre di scegliere dischi esterni USB 2.0 da 2.5 pollici, e di utilizzare con molta attenzione i modelli USB 3.0 da 2.5" (questi ultimi da scegliere SOLO se dotati di propria alimentazione indipendente). Le porte USB montate sull'X10 sono certificate per dispositivi USB 2.0.
Stessa cosa per i dischi esterni USB da 3.5", anche essi devono sempre avere la propria alimentazione.
Per completezza di informazione, segnaliamo che queste precauzioni nella scelta dei dischi esterni USB, invece, non sono necessarie con il CocktailAUDIO X30 che è dotato di una alimentazione molto più corposa e potente di quella di X10 (per la precisione il CocktailAUDIO X30 ha tre distinte sezioni di alimentazione al proprio interno).