02-21-2014, 12:36 AM
Con riferimento alla nuova gestione delle Risorse di Rete introdotta nel CocktailAudio X30 ed X10 (EDIT: questa funzione è ovviamente presente anche in X12 e X40), riportiamo queste chiare indicazioni fornite dall'utente Fulviostrain, che ringraziamo:
(02-20-2014, 10:46 PM)fulviostrain Ha scritto: Con il nuovo firmware è stata implementata la possibilità ad accedere alle cartelle di rete presenti nei nostri NAS protette da utente e password. In pratica prima di oggi non era possibile accedere a partizioni o cartelle di rete protette da password da parte del nostro cocktail e quindi non era nemmeno possibile effettuare il backup del MusicDB incorporato in un luogo sicuro da accidentali cancellazioni.
Ora si può creare nel nostro NAS una cartella protetta da utente e password e salvarci all'interno la nostra amata musica senza preoccuparci che altri possano metterci lo zampino. In effetti in ambiente domestico tutto questo può sembrare una complicazione inutile, ma se la rete è usata da vari utenti ed ognuno ha una propria cartella allora può tornare molto utile.
Per vedere i dischi in rete occorre che il "gruppo di lavoro" abbia lo stesso nome all'interno di ogni settaggi, dal pc, al cocktail, ai NAS ecc. Nel caso standard di Windows tale nome è "WORKGROUP", nel caso di windows 7 Pro oppure XP Pro, ma lo si può cambiare a piacimento a patto che sia identico ( consiglio di usare sempre tutte parole maiuscole ). Anche se si usano PC e Mac contemporaneamente il nome DEVE essere spettato sempre in modo identico.
Nei server NAS non ha nemmeno importanza il tipo di formattazione dei dischi rigidi interni che può essere anche di tipo proprietario ( vedi LACIE ad esempio ) in quanto a noi non ci importa come vengono salvati e gestiti i dati, ma il fatto che il disco sia visibile in rete.
Fatto questo ( non è fondamentale avere attivato il server SAMBA sul cocktail ) si deve andare in Browser -- NET -- Aggiungi risorsa di rete ...
Nella prima riga Server si inserisce il nome del gruppo di lavoro ( esempio "WORKGROUP" ) seguito dalla barra "\" e qui dovete indicare, a scelta, il nome di rete del vostro server NAS ( fate riferimento ai manuali ) oppure l'indirizzo IP Statico assegnato al server stesso ( ad esempio 192.168.1.10 )
Fatto questo avete detto al cocktail DOVE cercare il vostro server !
Poi in nome utente e password, se li avete abilitati, inserite i relativi dati.
Altrimenti se il NAS ha abilitato qualsiasi utente in lettura/scrittura passate avanti senza compilare i campi ed andate alla riga " Risorse di rete" e quindi schiacciate OK.
ll cocktail andrà alla ricerca delle cartelle o partizioni disponibili sul NAS ....
Una volta trovate cliccate quella desiderata e dopo avergli dato un nome ( Nickname ) la salvate nei preferiti. Ricordatevi solo che non è possibile dare Nickname identici, ma sempre diversi.
Più facile a farsi che a dirsi.
Per me una funzione davvero notevole e di pregio, ma che potrebbe dare un po' di noia alle persone a digiuno di reti, indirizzi IP, e server NAS.
Sperando di essere stato utile vi invito a provare ....
Francesco
Cocktail Audio è anche su Facebook: Seguici e clicca su "MI PIACE"!!! - https://www.facebook.com/cocktailaudio - Distribuito in esclusiva in Italia da POLARIS AUDIO SRL: https://www.polarisaudio.it Sei Cliente CocktailAUDIO? Inviaci una Tua Recensione! Leggi le recensioni sul CocktailAUDIO: i Feedback su CocktailAUDIO. Per aggiungermi su Facebook Clicca qui.
Cocktail Audio è anche su Facebook: Seguici e clicca su "MI PIACE"!!! - https://www.facebook.com/cocktailaudio - Distribuito in esclusiva in Italia da POLARIS AUDIO SRL: https://www.polarisaudio.it Sei Cliente CocktailAUDIO? Inviaci una Tua Recensione! Leggi le recensioni sul CocktailAUDIO: i Feedback su CocktailAUDIO. Per aggiungermi su Facebook Clicca qui.