02-16-2014, 11:29 AM
(02-09-2014, 06:34 PM)Leo Ha scritto: Vorrei collegare il mio X30 all' ampli MCH Onkyo TX SR 805. Il problema è che lo vorrei mettere sul tavolino a fianco il divano, per godermi il display. Quale tipo di collegamento per voi è il migliore (voglio utilizzare i dac di X30) considerato che la distanza dall'ampli è di 7 mt ? Mi piacerebbe anche utilizzare il MCH e non solo l'ascolto in 2 ch.
Grazie
Ciao Leo,
Se utilizzi il dac interno sei obbligato ad utilizzare la connessione rca "analog out" dell'X30.
7 mt sono veramente tanti e la qualità del cavo in questo caso si farebbe sentire. In ogni caso dovresti utlizzare il dsp del tuo Onkyo per il multicanale pechè l'X30 è pensato per un ascolto a 2 canali.
La soluzione più adeguata, a mio parere, sarebbe quella di utilizzare l'uscita digitale a 75 ohm dell'X30 (il tx sr 805 non ha un ingresso digitale bilanciato a 110 ohm).
In questo caso puoi cablare un cavo da 75 ohm (tipo quelli utilizzati per i collegamenti del satellite a bassa resistenza interna) a cui saldare due pin rca di buona qualità.
Il dac interno dell' 805 è 24-192 Khz. La circuitazione dell'X30 è sicuramente più curata... ma girare con 7 mt di cavo non è il massimo.
Anche in questo, caso sei sei curioso, potresti costruirti un cavo analogico magari a doppio schermo vista la lunghezza in gioco.
Le prove sul campo tolgono ogni dubbio.. e magari sarai tu a a dare un consiglio avendo provato le due soluzioni.
La spesa se si è "armati" di pazienza è modesta.
Stefano