Questo Forum utilizza Cookies tecnici per poter funzionare
Questo forum fa uso di cookies tecnici per poter memorizzare le tue informazioni di login se sei un utente registrato, e la tua ultima visita se non sei registrato. I Cookies sono piccoli testi memorizzati sul tuo computer; i cookies inviati da questo forum sono utilizzati soltanto su questo sito, per il suo normale funzionamento e per consentirti la partecipazione al forum stesso e non sono in alcun modo pericolosi per la tua privacy. I Cookies di questo forum tengono traccia anche delle discussioni che hai già letto, per permetterti di individuare visivamente se ci sono nuovi messaggi. Per favore, conferma se accetti o rifiuti questi cookies.

Un cookie sarà memorizzato nel tuo browser, indipendentemente dalla tua scelta, al fine di impedire che questo messaggio ti venga mostrato nuovamente. Potrai cambiare in ogni momento le tue scelte in merito alle impostazioni dei cookies utilizzando il link in fondo alla pagina.

LISTA AGGIORNATA DEI RIVENDITORI AUTORIZZATI COCKTAIL AUDIO
Attenzione: I prodotti acquistati al di fuori del canale ufficiale NON potranno accedere all'Area Riservata del Club CocktailAudio Italia né ai servizi Forum/Chat/Ticket.
REGISTRA IL TUO COCKTAIL AUDIO per poter accedere all'AREA RISERVATA DEL CLUB COCKTAILAUDIO ITALIA.

Cocktail Audio Prezzi

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
RISOLTO  Funzione di verifica del Music DB
Salve,
ho effettuato numerose operazioni sul Music DB, ‘Rinomina, Cancella, Copia a DB, o CD ripping’, e l'X45 pro ha manifestato alcune anomalie di funzionamento o almeno così mi pare:
in particolare alcuni CD dopo il rippaggio sono scomparsi, ritrovati in seguito mediante l'impostazione della vista "data di caricamento", ma non visualizzabili in alcun altro modo:
1) Dove finiscono questi CD non visualizzabili?
Vorrei fare la "verifica del Music DB"... vorrei… ma non ci ho nemmeno provato perché, avendo caricato ormai centinaia di CD, temo molto di combinare qualche pasticcio pazzesco… Ho letto e riletto più volte il manuale, ma non ho capito bene alcune cose:
2) prima di tutto che cosa significa che "Qualora fossero presenti questi errori nel Music DB, l’X45PRO potrebbe non riprodurre correttamente i files o potrebbe non rippare bene i CD"... Cioè i CD già rippati, dato che sono stati rippati male, li debbo rippare nuovamente? e come faccio a sapere quali album sono stati rippati male?
3) La cartella "Recovery" alla fine del procedimento di verifica va cancellata o deve rimanere al suo posto??? in pratica, debbo cancellare solo gli errori?
4) Sembra che le cartelle create dall'X45 pro siano due... una per i file da correggere e una per quelli corretti… ma come le distinguo?
5) Non c'è alcun rischio di cancellare i brani che sono stati spostati nella cartella?
Scusate ma il procedimento è un po' macchinoso e, ovviamente, non essendo pratico di questo genere di macchine, sono piuttosto confuso e preferisco agire con prudenza per non compromettere il lavoro fatto.
Grazie per la pazienza!!!
Staff
La verifica del MusicDB, soprattutto se si agisce manualmente sui metadati, è una operazione di normale manutenzione che deve essere eseguita con una certa periodicità.

Ogni 10/15 CD rippati è buona pratica eseguirla. Non è nulla di complicato e permette di mantenere in ordine il database.

Ovviamente il CocktailAudio non cancella mai nulla da solo. I dischi non scompaiono, probabilmente non hai ordinato correttamente gli elementi nella vista che stai utilizzando. Il database MusicDB infatti è sempre uno soltanto e, quel che cambia, è la modalità in cui si può visualizzare e l’ordine di visualizzazione (data caricamento, AZ, ZA).

Ti consiglio quindi di prestare attenzione a come hai impostato tali parametri, cioè alla vista prescelta ed all’ordinamento di tale vista.

Le incongruenze eventualmente presenti nel MusicDB sono soltanto il frutto di errori di assegnazione e/o modifica di metadati commessi dall’utente con modifiche manuali, cui il CocktailAudio tenta di porre rimedio con l’operazione di verifica (e di solito ci riesce).

Il segreto per mantenere ben funzionante il MusicDB (e in generale ogni database informatico...) è quello di non applicare troppe modifiche, ma di agire solo nei casi strettamente necessari.

Altro consiglio, soprattutto all’inizio, è quello di prendere pratica con le funzioni del dispositivo che si sta utilizzando, e procedere per piccoli passi.

Utile può essere anche eseguire un backup almeno ogni 50 CD rippati.

La cartella Recovery riporta la data della esecuzione della operazione di verifica e può contenere i file su cui sono stati riscontrati problemi o di errato ripping o di metadati incongruenti. Una volta verificati tali file manualmente, e appurato che non hanno problemi, o applicate eventuali modifiche ai metadati, essi possono essere importati di nuovo nel MusicDB, tramite la funzione “Importa nel DB”. Una volta importati, le cartelle Recovery possono essere cancellate.

I risultati della verifica sono soltanto un resoconto delle operazioni eseguite (un log, in gergo informatico).
Francesco

Cocktail Audio è anche su Facebook: Seguici e clicca su "MI PIACE"!!! - https://www.facebook.com/cocktailaudio - Distribuito in esclusiva in Italia da POLARIS AUDIO SRL: https://www.polarisaudio.it Sei Cliente CocktailAUDIO? Inviaci una Tua Recensione! Leggi le recensioni sul CocktailAUDIO: i Feedback su CocktailAUDIO. Per aggiungermi su Facebook Clicca qui.
(11-02-2019, 01:30 AM)Admin Ha scritto: La verifica del MusicDB, soprattutto se si agisce manualmente sui metadati, è una operazione di normale manutenzione che deve essere eseguita con una certa periodicità.

Ogni 10/15 CD rippati è buona pratica eseguirla. Non è nulla di complicato e permette di mantenere in ordine il database.

Ovviamente il CocktailAudio non cancella mai nulla da solo. I dischi non scompaiono, probabilmente non hai ordinato correttamente gli elementi nella vista che stai utilizzando. Il database MusicDB infatti è sempre uno soltanto e, quel che cambia, è la modalità in cui si può visualizzare e l’ordine di visualizzazione (data caricamento, AZ, ZA).

Ti consiglio quindi di prestare attenzione a come hai impostato tali parametri, cioè alla vista prescelta ed all’ordinamento di tale vista.

Le incongruenze eventualmente presenti nel MusicDB sono soltanto il frutto di errori di assegnazione e/o modifica di metadati commessi dall’utente con modifiche manuali, cui il CocktailAudio tenta di porre rimedio con l’operazione di verifica (e di solito ci riesce).

Il segreto per mantenere ben funzionante il MusicDB (e in generale ogni database informatico...) è quello di non applicare troppe modifiche, ma di agire solo nei casi strettamente necessari.

Altro consiglio, soprattutto all’inizio, è quello di prendere pratica con le funzioni del dispositivo che si sta utilizzando, e procedere per piccoli passi.

Utile può essere anche eseguire un backup almeno ogni 50 CD rippati.

La cartella Recovery riporta la data della esecuzione della operazione di verifica e può contenere i file su cui sono stati riscontrati problemi o di errato ripping o di metadati incongruenti. Una volta verificati tali file manualmente, e appurato che non hanno problemi, o applicate eventuali modifiche ai metadati, essi possono essere importati di nuovo nel MusicDB, tramite la funzione “Importa nel DB”. Una volta importati, le cartelle Recovery possono essere cancellate.

I risultati della verifica sono soltanto un resoconto delle operazioni eseguite (un log, in gergo informatico).

Ho fatto la verifica del Music DB e come risultato mi da:
Cancellato: albumartist "Sconosciuto".
Procedo alla cancellazione del risultato della verifica e mi dice:
Music DB è OK. Nessuna Modifica.
Tuttavia se ripeto la verifica mi trova (e cancella) nuovamente questo fantomatico album "Sconosciuto"...
In pratica si potrebbe ripetere all'infinito la procedura...
E' normale ?
Staff
Cancella manualmente gli album sconosciuto, ed artista sconosciuto ; evidentemente ci sono Metadati errati nel tuo database, da correggere manualmente.

La verifica del db, come scritto, tenta una correzione dei Metadati e di solito riesce, ma non sempre. Dipende dal livello e tipologia di errori presenti.

Un album o un artista inseriti erroneamente dall'utente come Sconosciuto, tali rimangono fino a che non vengano corretti manualmente. La verifica del MusicDB non può correggere questo tipo di errore.

Dove non arriva l'automatismo, quindi, deve arrivare l'utente sia prestando attenzione (al momento della importazione di file o del CD Ripping) ai Metadati che andranno a essere inseriti nel database, sia procedendo con cognizione di causa ad eventuali modifiche successive a tali Metadati.
Francesco

Cocktail Audio è anche su Facebook: Seguici e clicca su "MI PIACE"!!! - https://www.facebook.com/cocktailaudio - Distribuito in esclusiva in Italia da POLARIS AUDIO SRL: https://www.polarisaudio.it Sei Cliente CocktailAUDIO? Inviaci una Tua Recensione! Leggi le recensioni sul CocktailAUDIO: i Feedback su CocktailAUDIO. Per aggiungermi su Facebook Clicca qui.
(11-03-2019, 01:10 PM)Admin Ha scritto: Cancella manualmente gli album sconosciuto, ed artista sconosciuto ; evidentemente ci sono Metadati errati nel tuo database, da correggere manualmente.

La verifica del db, come scritto, tenta una correzione dei Metadati e di solito riesce, ma non sempre. Dipende dal livello e tipologia di errori presenti.

Un album o un artista inseriti erroneamente dall'utente come Sconosciuto, tali rimangono fino a che non vengano corretti manualmente. La verifica del MusicDB non può correggere questo tipo di errore.

Dove non arriva l'automatismo, quindi, deve arrivare l'utente sia prestando attenzione (al momento della importazione di file o del CD Ripping) ai Metadati che andranno a essere inseriti nel database, sia procedendo con cognizione di causa ad eventuali modifiche successive a tali Metadati.

La dicitura esatta che mi compare nei risultati di verifica del Music DB è la seguente (la metto tra virgolette):
" Cancellato: albumartist 'Sconosciuto' "
Io poi la seleziono con la freccia destra del telecomando e la cancello:
Se ripeto l'operazione di Verifica appena fatta questo album sconosciuto risulta ancora presente…
lo cancello nuovamente e così all'infinito… Si lo so sono cose che ho già detto…
Il problema però è che non esiste questo album… per cui non posso cancellarlo neanche manualmente…
L'ho cercato col cursore anche entrando in ogni singola cartella di tutti (tutti) gli altri album ma niente…
Non contento ho fatto un backup dell'intero disco che poi ho analizzato al pc con la ricerca…
nell'insieme un lavoraccio! ho impiegato ore a fare tutto questo ma non esiste un simile album…
C'è forse qualcosa che non ho capito?
Staff
È il campo "albumartist", devi cercare in quel campo. Puoi usare la WebGUI.
Francesco

(11-03-2019, 10:17 PM)Admin Ha scritto: È il campo "albumartist", devi cercare in quel campo. Puoi usare la WebGUI.

Grazie per il suggerimento, Francesco, ma credo che l'uso della "WebGui" non sia ancora alla mia portata… ho letto il manuale, ho cercato su internet, ma non ho ancora le idee chiare sull'argomento.
Nel frattempo potresti dirmi:
1) Ci sono altri metodi più semplici per eliminare questo tipo di errori?
2) Esaminando più approfonditamente il backup ho scoperto che ci sono tre cartelle in fondo alla lista dei cd, "AlbumArtistArt", "ComposerArt" e "GenreArt", dove sono contenuti dei file .Jpg raffiguranti copertine di CD che sono nominati come "Sconosciuto".
Pensi che se cancellassi questi file e facessi il ripristino del backup così corretto (ovviamente dopo aver cancellato il contenuto del Music DB o anche dopo aver formattato l'HDD) l'errore che mi da l'X45 pro sparirebbe?
Staff
Io lascerei tutto così come è, perché non compromette né pregiudica il corretto funzionamento del dispositivo. Sopratutto, nulla, assolutamente nulla, deve essere modificato a mano al di fuori di quanto prevede il CocktailAudio. Altrimenti sì, in questo caso, che rischieresti di bloccare tutto. Smile
Francesco

(11-05-2019, 07:58 PM)Admin Ha scritto: Io lascerei tutto così come è, perché non compromette né pregiudica il corretto funzionamento del dispositivo. Sopratutto, nulla, assolutamente nulla, deve essere modificato a mano al di fuori di quanto prevede il CocktailAudio. Altrimenti sì, in questo caso, che rischieresti di bloccare tutto. Smile

Ok Francesco, dato che come mi dici non compromette il funzionamento dell'apparecchio, penso che seguirò il tuo consiglio.
Comunque, tanto per saperlo... perché vorrei capirlo:
Mi hai detto che certi errori si possono cancellare solo manualmente… Dunque, se ho capito bene, le uniche operazioni di correzione di eventuali errori che si possono fare manualmente si devono fare solo con la WebGui ?
Staff
Si, esatto, tramite la WebGUI hai un accesso più semplificato al database (più che altro, il fatto di avere uno schermo ed un PC rende la modifica dei metadati più comoda, veloce, ed hai una utile visione di insieme).
Francesco

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Cocktail Audio Prezzi