Questo Forum utilizza Cookies tecnici per poter funzionare
Questo forum fa uso di cookies tecnici per poter memorizzare le tue informazioni di login se sei un utente registrato, e la tua ultima visita se non sei registrato. I Cookies sono piccoli testi memorizzati sul tuo computer; i cookies inviati da questo forum sono utilizzati soltanto su questo sito, per il suo normale funzionamento e per consentirti la partecipazione al forum stesso e non sono in alcun modo pericolosi per la tua privacy. I Cookies di questo forum tengono traccia anche delle discussioni che hai già letto, per permetterti di individuare visivamente se ci sono nuovi messaggi. Per favore, conferma se accetti o rifiuti questi cookies.

Un cookie sarà memorizzato nel tuo browser, indipendentemente dalla tua scelta, al fine di impedire che questo messaggio ti venga mostrato nuovamente. Potrai cambiare in ogni momento le tue scelte in merito alle impostazioni dei cookies utilizzando il link in fondo alla pagina.

LISTA AGGIORNATA DEI RIVENDITORI AUTORIZZATI COCKTAIL AUDIO
Attenzione: I prodotti acquistati al di fuori del canale ufficiale NON potranno accedere all'Area Riservata del Club CocktailAudio Italia né ai servizi Forum/Chat/Ticket.
REGISTRA IL TUO COCKTAIL AUDIO per poter accedere all'AREA RISERVATA DEL CLUB COCKTAILAUDIO ITALIA.

Cocktail Audio Prezzi

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
RISOLTO  CD da master analogico
Salve a tutti,
avrei 2 domande di cui non trovo risposta nel forum...
1) Sto pensando di acquistare musica di alta qualità su un sito online perché ho una serie di CD, in particolare di De Andrè e di Battisti, che non sono di grande qualità audio né per dinamica né per rumore di fondo (si tratta delle vecchie canzoni di questi 2 cantautori che mi risulta siano state masterizzate dal master analogico):
Io ancora non ho verificato ma, comunque, qualcuno che è già pratico di tali siti mi sa dire se si trovano anche pezzi così vecchi e, soprattutto, se la qualità è davvero migliore, ripeto, anche se il master originale era analogico (perché in quel caso non so se mi convenga rippare i miei CD...) ?
2) In ogni caso, per sapere quali sono i formati migliori in che modo mi debbo regolare? cosa debbo considerare per capire se per esempio è meglio HD WAV o DSD... debbo cercare i formati con il più alto valore di Bit e di kHz ?
Staff
Non esistono versioni in alta risoluzione per i nostri cantautori italiani; purtroppo, quindi, occorre cercare eventuali versioni rimasterizzate di CD.

Ad esempio, per De André, recentemente è uscita una nuova versione di Anime Salve chiamata Legacy, che è migliore della prima edizione, ma si tratta sempre di un Compact Disc (quindi 16bit/44.1Khz).

Anche per Battisti, sono di recente uscite nuove incisioni su CD, anch'esse prese da Master (ma anch'esse sempre a 16bit/44.1Khz), comunque ottime.

Ti indico qui sotto un interessantissimo articolo di AudioReview in cui vengono approfonditi i principali concetti della musica liquida in alta risoluzione. Spero ti possa essere utile per trovare spunti:

https://www.audioreview.it/tecnica/artic...l-pcm.html
Francesco

Cocktail Audio è anche su Facebook: Seguici e clicca su "MI PIACE"!!! - https://www.facebook.com/cocktailaudio - Distribuito in esclusiva in Italia da POLARIS AUDIO SRL: https://www.polarisaudio.it Sei Cliente CocktailAUDIO? Inviaci una Tua Recensione! Leggi le recensioni sul CocktailAUDIO: i Feedback su CocktailAUDIO. Per aggiungermi su Facebook Clicca qui.
(10-28-2019, 02:40 PM)Admin Ha scritto: Non esistono versioni in alta risoluzione per i nostri cantautori italiani; purtroppo, quindi, occorre cercare eventuali versioni rimasterizzate di CD.

Ad esempio, per De André, recentemente è uscita una nuova versione di Anime Salve chiamata Legacy, che è migliore della prima edizione, ma si tratta sempre di un Compact Disc (quindi 16bit/44.1Khz).

Anche per Battisti, sono di recente uscite nuove incisioni su CD, anch'esse prese da Master (ma anch'esse sempre a 16bit/44.1Khz), comunque ottime.

Ti indico qui sotto un interessantissimo articolo di AudioReview in cui vengono approfonditi i principali concetti della musica liquida in alta risoluzione. Spero ti possa essere utile per trovare spunti:

https://www.audioreview.it/tecnica/artic...l-pcm.html

Si, articolo molto interessante, grazie.
Lo ho letto, ma lo rileggerò con più calma...
Dopo tanti anni di ascolto di musica liquida posso affermare che il numero di bit e la frequenza di campionamento sono “quasi” ininfluenti sulla qualità dell’ascolto ..... purtroppo. Questo vale specialmente per la musica leggera, mentre jazz e classica da questo punto di vista sono un po’ meglio.
Nella libreria ho parecchi CD che hanno una qualità buona / molto buona, e sono quasi tutti CD vecchi ..... quelli prodotti ad inizio secolo sono di una qualità spesso “vergognosa” (mai sentito parlare della loudness war ??? Cerca in internet) e molto spesso i “remastering” hanno peggiorato la situazione !!!
Invece i files in alta risoluzione (esempio 24/192) sono spesso ricampionamenti di cd ..... io ho acquistato su un sito esterno alcuni album dei Pink Floyd in 24/192, scoprendo in seguito che i PF non hanno i MAI autorizzato produzioni oltre il 24/96 ..... per cui io che ho acquistato ???
L’unico metro che rimane sono le nostre orecchie .... i numeri della risoluzione non dicono proprio niente della qualità tecnica di una registrazione, e credimi un CD ben registrato è assolutamente emozionante (non entrò nella valutazione artistica ovviamente)
La rivisitazione della raccolta Master di Battisti è un lavoro molto ben fatto !!
Magari , se la sezione presente nel forum "MUSIC ON" fosse più frequentata, potrebbe essere di grande aiuto a tutti per valutare e conoscere musica nuova e ben registrata.

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Cocktail Audio Prezzi