Discussioni: 39
Reputazione:
0
Ho letto anche questa sera un po' il piccolo manuale....ma non riesco a vedere su x10 la mia rete....
Io ho un mini ed un macbook allacciati a rete domestica con time capsule e router alice di telecom....come posso da x10 vedere il mini?
Ho eseguito tutte le impostazioni di set up:
wired set up....static ip e dhpc..ma la rete non si vede....
cosa debbo fare?
grazie e saluti
Discussioni: 292
Reputazione:
61
Dipende tutto da come è attualmente configurata la tua rete: l'X10 è una normale periferica che accede ad una infrastruttura di rete di cui devi conoscere i parametri a priori.
E' come se collegassi un qualsiasi altro computer: per collegarlo devi sapere a che tipo di rete ti vai a collegare e configurare di conseguenza i parametri di accesso.
Sostanzialmente, se la tua rete è configurata per operare con assegnazione dinamica dell' IP (cioè in DHCP) oppure con IP statico: l'uno esclude l'altro, quindi se gli IP impostati nella tua rete sono statici non puoi usare il DHCP e viceversa.
Se hai IP statici devi conoscere la classe di indirizzi IP su cui è configurata la rete.
Es: 192.168.1.xxx , 192.168.0.xxx, 192.168.10.xxx e simili
In questi ultimi casi ogni dispositivo della rete dovrà avere l'ultimo numero dopo il terzo punto che sia univoco e compreso da 1 e 254, non possono quindi coesistere due macchine con il medesimo IP sulla stessa rete.
Se invece utilizzi il DHCP, l'indirizzo verrà assegnato automaticamente (dinamicamente) al Cocktail Audio dal tuo router che fungerà come server DHCP.
In ogni caso le cartelle a cui vuoi accedere devono essere condivise ed impostate per consentire l'accesso ad altri dispositivi della rete.
Devi anche verificare che i permessi impostati sulle cartelle condivise siano corretti e consentano l'accesso in lettura / scrittura.
Si tratta di nozioni di base di funzionamento delle reti che richiedono un minimo di esperienza in campo informatico, ma trovi parecchi tutorial online che spiegano passo-passo come impostare una rete e condividerne le cartelle.
Se mi fornisci maggiori dettagli sulle impostazioni della tua rete posso provare a darti, per quanto possibile e comprensibile da remoto, qualche suggerimento specifico.
Reputazione:
61
Ciao, se da Apple puoi vedere le risorse condivise di X10 significa che la connessione di rete funziona correttamente!
Da X10 non vedi cartelle condivise sul tuo Mac per i motivi che ti spiegavo prima, ovvero o la tua cartella dove hai memorizzato la musica NON è condivisa in rete, oppure, anche se l'hai condivisa, hai un problema di permessi che non sono settati correttamente su quella stessa cartella e che non la rendono accessibile dall'esterno.
Reputazione:
61
Se da X10 vai su BROWSER, cosa vedi?