Discussioni: 28
Reputazione:
3
Non mi funziona più il tasto 'freccia-giù' del telecomando X10.
Poichè mi sembra di capire che non sia più disponibile, qualcuno sa dirmi se esiste uno compatibile/programmabile per risolvere questo problema?
Potrei provare ad aprirlo e pulire la pista che non fa contatto, ma sono sicuro di romperlo....
Discussioni: 292
Reputazione:
61
Puoi acquistare il telecomando per X12 che ha anche la stessa forma e dimensioni di quello di X10 (oltre ovviamente agli stessi codici base). Naturalmente non funzioneranno su X10 i tasti aggiuntivi relativi alle funzioni nuove introdotte nell'X12, ma tutto il resto si.
Al momento, però, sono terminati e rientreranno ad Ottobre...
Reputazione:
3
09-17-2016, 10:41 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-17-2016, 10:41 PM da mauretto59.)
Ad ottobre sicuramente provvedo.
Comunque, se può essere utile a qualcuno, ho preso il coraggio a 2 mani, sono riuscito ad aprirlo senza lesionarlo, ho pulito con il liquido specifico i contatti del pcb, poi ho incollato, sotto il tasto non funzionante, un piccolo spezzone di alluminio grande quanto la superficie del contatto.
Miracolo... funziona tutto perfettamente... almeno spero per qualche mese...
Grazie a tutti.
Reputazione:
3
Infatti la cosa più complicata è aprirlo, e se si usa il solito cacciavite per far leva oltre che rovinare la plastica, il pericolo è spezzare i dentini che uniscono le 2 metà del guscio.
Mi sono ricordato d'aver comprato dai 'cinesi' quel kit che serviva per aprire l'iphone (o qualsiasi altro smartphone) che conteneva dei triangoli di plastica, spessi al centro e fini sul bordo, da utilizzare proprio per questo scopo.
Infilata una punta di questo in un punto del guscio (la parte inferiore) con mano delicata ma decisa ho fatto scorrere il triangolo nella fessura, e ad ogni stop, (punto in cui erano piazzati i dentini di ancoraggio dei 2 gusci) piuttosto che forzare, eseguivo con il triangolo un movimento destra/sinistra fino allo sganciamento del dente, e continuando così fino all'apertura totale dei gusci.
Anche se ad occhio nudo sembrava come nuovo, ho pulito il circuito stampato, piuttosto che con alcool, con cotone imbevuto con il liquido Philips usato per ripristinare i contatti e i potenziometri degli amplificatori.
Poi sono passato alla gomma che contiene tutti i tasti del telecomando e dove risiedono normalmente il 99% dei problemi.
Su questa gomma sono presenti da un lato i tasti cosi come li vediamo, mentre dall'altro lato, quello che guarda il circuito stampato, corrispondente ad ogni tasto c'è un piccolo cilindro nero impregnato di una sostanza conduttiva, quella che materialmente realizzerà (alla pressione di un tasto) il cortocircuito sul pcb.
ATTENZIONE: mai pulire questo lato con alcool o anche con acqua e sapone, pena l'eliminazione di questo strato conduttivo e la conseguente inattività permanente dei tasti.
Ho tagliato un piccolissimo cerchio di alluminio (esattamente grande quanto l'area che realizzerà il contatto) di rotolo 'Domopack' (utilizzato in cucina per avvolgere le pietanze), tagliato e sagomato con una piccola forbice e l'ho incollato sul cilindro per ripristinando il contatto malfunzionante... ho aspettato un pò... poi ho ricomposto e richiuso il tutto nei 2 gusci del telecomando.
Adesso il telecomando è una scheggia.... funziona pure con le pile scariche...!
Spero che quanto appena scritto sia utile a quanti hanno o avranno un simile malfunzionamento, poichè è normale questo tipo di usura sui tasti frequentemente premuti (non a caso avevo bloccato il tasto freccia-giù)....
Mauro.
Discussioni: 292
Reputazione:
61
Mauro ti ringrazio per il tuo prezioso contributo che, se mi autorizzi, inserisco nelle FAQ del Forum affinché possa essere facilmente trovato da altri utenti che potrebbero trarne utilità.
Reputazione:
3
09-18-2016, 11:51 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-19-2016, 12:00 AM da mauretto59.)
Certamente Francesco, è per me molto gratificante sapere di avere un post nelle FAQ del forum che possa aiutare qualche utente in difficoltà.
Grazie ancora.
PS.: A scanso di errata interpretazione di qualcuno, volevo precisare che l'alluminio in questione non è la sfoglia di metallo rigida (sarebbe stato impossibile tagliarla), ma semplicemente il rotolo 'Domopack' utilizzato in cucina per avvolgere le pietanze, tagliato e sagomato con una piccola forbice.