Cocktail Audio Forum Italia
RISOLTO quale hard disk per backup ? - Versione stampabile

+- Cocktail Audio Forum Italia (https://www.cocktailaudio.it/forum)
+-- Forum: Generale (https://www.cocktailaudio.it/forum/forum-1.html)
+--- Forum: Informazioni generali sui dispositivi CocktailAUDIO (https://www.cocktailaudio.it/forum/forum-4.html)
+--- Discussione: RISOLTO quale hard disk per backup ? (/thread-725.html)

quale hard disk per backup ? - obimini - 05-02-2014

Ho provare a cercare nel forum, ma non ho trovato risposte per cui mi scuso se apro una nuova discussione. Vorrei acquistare un hard disk per il backup. Ho letto che ci sono due soluzioni hard disk USB o SATA collegandolo ad un PC. Potrei utilizzare entrambe le soluzioni, ma quella USB mi sembra più pratica rispetto a dover ogni volta aprire il case e collegare l'hard disk, anche perché poi come farei a fare il restore se con il CAX10 c'é solo un collegamento via SATA? Per cui opterie per l'hard disk esterno USB. Attualmente ho un caviar green da 1 Tb che credo difficilmente riempirò tutto. La domanda é: quale marca/modello consigli ? od anche se non c'é una marca in particolare, quali marche sono da evitare ?
Grazie

RE: quale hard disk per backup ? - Roger4ever - 05-02-2014

Un normalissimo HD da 2,5" autoalimentato andrà benone. Per la marca non me ne farei un problema, prendi quello che trovi con la migliore offerta.

RE: quale hard disk per backup ? - fulviostrain - 05-03-2014

Io ti consiglio un Western Digital esterno da 3,5" con alimentazione esterna, molto più affidabile e non dipendente dall'alimentazione via USB. Lo attacchi, ci fai il backup direttamente da X10 e poi lo stacchi e riponi in un cassetto. Con il backup incrementale poi le operazioni successive di backup saranno più veloci. Come spazio ti consiglio almeno 2TB così sei a posto anche per il futuro visto anche il rapporto costo/capacità attuale. Spesa sui 100€ Max .....

RE: quale hard disk per backup ? - paoloborelli2000 - 05-03-2014

Io ho optato per un WD esterno da 2 TB autoalimentato con il quale non ho avuto finora alcun problema su porta USB. D'altra parte è la stessa marca, versione green, e stessa capacità di quello interno di cui sono più che soddisfatto. Ciao
Paolo

RE: quale hard disk per backup ? - obimini - 05-04-2014

Grazie a Paolo e Fulvio per i suggerimenti, considerando che al momento ho un HD da 1 Tb, ma per le mie esigenze avrei potuto axcquistarne uno da 500, preso da 1Tb visto che le differenze di prezzo sono irrisorie, opterei per uno da 1Tb. Per l'alimentazione esterna, pensi che quella dell'usb del X10 possa dare problemi ? L'autoalimentato é senza dubbio più comodo per le dimensioni dovendolo magari portare in giro anche se non mi capiterà spesso. Mi sorge un'altra domanda, potrei anche utilizzarlo per fare backup anche da pc di altre cartelle, non di musica ma solo dati file word excel ppoint, o una volta che faccio il backup dal X10 devo utilizzarlo solo per questo scopo ?

RE: quale hard disk per backup ? - Roger4ever - 05-04-2014

(05-04-2014, 12:18 PM)obimini Ha scritto: Grazie a Paolo e Fulvio per i suggerimenti
Beh, grazie. Confused
Puoi utilizzare l'HD sia per il backup dell'X10 che per tutti gli altri normali utilizzi. Basta che mantieni spazio sufficiente.

RE: quale hard disk per backup ? - eclipse - 05-05-2014

(05-03-2014, 04:05 PM)paoloborelli2000 Ha scritto: Io ho optato per un WD esterno da 2 TB autoalimentato con il quale non ho avuto finora alcun problema su porta USB. D'altra parte è la stessa marca, versione green, e stessa capacità di quello interno di cui sono più che soddisfatto. Ciao
Paolo

Ciao Paolo, non ho capito se come hd interno hai installato un 3,5" o 2,5".

ciao
luigi

RE: quale hard disk per backup ? - KelleyLut - 05-22-2014

(05-02-2014, 11:52 AM)obimini Ha scritto: Ho provare a cercare nel forum, ma non ho trovato risposte per cui mi scuso se apro una nuova discussione. Vorrei acquistare un hard disk per il backup. Ho letto che ci sono due soluzioni hard disk USB o SATA collegandolo ad un PC. Potrei utilizzare entrambe le soluzioni, ma quella USB mi sembra più pratica rispetto a dover ogni volta aprire il case e collegare l'hard disk, anche perché poi come farei a fare il restore se con il CAX10 c'é solo un collegamento via SATA? Per cui opterie per l'hard disk esterno USB peimar energia. Attualmente ho un caviar green da 1 Tb che credo difficilmente riempirò tutto. La domanda é: quale marca/modello consigli ? od anche se non c'é una marca in particolare, quali marche sono da evitare ?
Grazie

È possibile utilizzare qualsiasi buon hard drive di marca per il backup .. Niente di speciale

RE: quale hard disk per backup ? - obimini - 05-22-2014

(05-22-2014, 09:45 AM)KelleyLut Ha scritto:
(05-02-2014, 11:52 AM)obimini Ha scritto: Ho provare a cercare nel forum, ma non ho trovato risposte per cui mi scuso se apro una nuova discussione. Vorrei acquistare un hard disk per il backup. Ho letto che ci sono due soluzioni hard disk USB o SATA collegandolo ad un PC. Potrei utilizzare entrambe le soluzioni, ma quella USB mi sembra più pratica rispetto a dover ogni volta aprire il case e collegare l'hard disk, anche perché poi come farei a fare il restore se con il CAX10 c'é solo un collegamento via SATA? Per cui opterie per l'hard disk esterno USB. Attualmente ho un caviar green da 1 Tb che credo difficilmente riempirò tutto. La domanda é: quale marca/modello consigli ? od anche se non c'é una marca in particolare, quali marche sono da evitare ?
Grazie

È possibile utilizzare qualsiasi buon hard drive di marca per il backup .. Niente di speciale
Alla fine ho acquistato un WD My passport ultra da 2 TB USb, con cui ho già iniziato a fare il backup e lo utilizzo anche per il backup dei dati del PC. Se può essere di aiuto, visto che anche qua c'é la giungla dei prezzi, l'ho pagato 118 € inclusa consegna da wireshop (al momento é il miglior prezzo che ho trovato, anche se su Amazon il prezzo era simile, ma ho preferito dare i soldi ad una società italiana che paga le tasse in Italia e non come Amazon che sfruttando buchi della normativa, elude in parte le imposte)