X12 Non riconosce più Hard Disk interno - Versione stampabile +- Cocktail Audio Forum Italia (https://www.cocktailaudio.it/forum) +-- Forum: Modelli Fuori Produzione (https://www.cocktailaudio.it/forum/forum-39.html) +--- Forum: Domande specifiche sul CocktailAUDIO X10 (https://www.cocktailaudio.it/forum/forum-12.html) +--- Discussione: X12 Non riconosce più Hard Disk interno (/thread-4306.html) Pagine:
1
2
|
X12 Non riconosce più Hard Disk interno - roberto_musica - 05-24-2024 Salve a tutti, Cocktail Audio X12 HD interno Western Digital SATA WD Blue da 3.0 TB Firmware X12-CA r0137 (aggiornato a gennaio 2024) Da oggi (24 maggio 2024) non riconosce più l'HD interno, non mi ci fa accedere "Errore Query", le periferiche USB funzionano regolarmente, ho staccato e riattaccato l'HD ma niente. Non ho modo di provare esternamente l'HD interno. Da quando ho fatto l'aggiornamento del firmware (per poter utilizzare la nuova app Music X Neo) non mi faceva più importare o modificare i brani perchè appariva il messaggio "il brano (o file) esiste già". Fino a ieri risolvevo questo bug ad ogni accensione attivando la procedura: Setup-Sistema-Ripara File System-selez.ripara HD_Linus Fx succeeded, e ho continuato ad importare e modificare tranquillamente i brani. All'accensione di oggi il patatrac: ovviamente non riconoscendo l'HD la procedura descritta sopra non è disponibile. Devo provare a ripristinare le impostazioni di fabbrica? perdendo l'aggiornamento firmware? e se fossero invece l'HD o il sistema? Non riesco a capire se è un problema del software, dell'apparecchio o dell'HD? (temo di perdere tutti i brani presenti) Grazie Roberto F. RE: X12 Non riconosce più Hard Disk interno - Admin - 05-24-2024 Dalla tua descrizione, verosimilmente è un problema hardware dell' hard disk... RE: X12 Non riconosce più Hard Disk interno - roberto_musica - 05-25-2024 Grazie per la pronta risposta. Potrei verificare gli eventuali problemi dell’hd collegandolo in esterno con una docking station che mi devo procurare (ora sono fuori). Dai forum letti potrebbe essere un problema di file musicali corrotti o memorizzati con caratteri speciali? (ne ho diversi con il nome del gruppo in cui figura “&”). Se così fosse come regolarsi se non ho possibilità di modificarli? Rimango in sospeso fino a quando non potrò fare la prova sull’hd. Grazie ancora RE: X12 Non riconosce più Hard Disk interno - Admin - 05-25-2024 In realtà penso più ad un problema di settori danneggiati dell'hard disk, più che a problemi sui metadati RE: X12 Non riconosce più Hard Disk interno - roberto_musica - 06-05-2024 Buonasera, finalmente dopo viaggio per lavoro e problemi conseguenti mi sono finalmente procurato una docking station e ho provato a leggere l'HD interno del mio X12: purtroppo come immaginato e suggerito il problema è proprio dell'hardware del mio WD da 3TB. Ora dovendo affrontare un nuovo acquisto di HD e la reimmissione di tutti i file musicali su quello nuovo, ho una serie di quesiti da sottoporre tenendo presente che del mio DB dell'X12 ho un backup recente di 817Gb su un HD esterno della Seagate da 3TB: 1) quale hd interno da 3,5" mi consigliate? (il 2.5" lo eviterei perchè non trovo più l'adattatore dell'X12) WD blue (come quello paassato), green o black? o seagate barracuda? e se non ho capito male non deve eccedere i 4TB 2) è consigliabile ripristinare il tutto dal backup per mantenere la suddivisione personale del DB o è meglio importare le cartelle/file un pò alla volta? 3) con la versione del firmware 138 si risolve il bug della versione 137 legato all'importazione dei brani segnalato nel messaggio iniziale? il 138 lo trovo nell'area riservata? Grazie della pazienza, Roberto F. RE: X12 Non riconosce più Hard Disk interno - Admin - 06-05-2024 1) Western Digital Blue 2) Prova col backup 3) Il problema era l'hard disk che stava cedendo RE: X12 Non riconosce più Hard Disk interno - roberto_musica - 06-06-2024 Il nuovo HD interno meglio formattarlo Linux o NTFS? RE: X12 Non riconosce più Hard Disk interno - Admin - 06-06-2024 Se vuoi utilizzare il disco anche con un PC, è preferibile NTFS RE: X12 Non riconosce più Hard Disk interno - roberto_musica - 06-06-2024 Ok grazie, ultima cosa: ho letto nel forum che l’ultimo firmware funzionante per X12 è R0138 ma non riesco a trovarlo, l’ultimo disponibile è R0137, giusto? Grazie per il tempo dedicatomi, domani arriverà l’Hd e spero che inizi senza intoppi il lento processo di ritorno alla normalità Roberto RE: X12 Non riconosce più Hard Disk interno - Admin - 06-06-2024 Ultimo firmware è R0137. |