Cocktail Audio Forum Italia
Alimentatore X50D - Versione stampabile

+- Cocktail Audio Forum Italia (https://www.cocktailaudio.it/forum)
+-- Forum: Modelli Attuali (https://www.cocktailaudio.it/forum/Forum-Modelli-Attuali)
+--- Forum: Domande specifiche sul CocktailAUDIO X50D (https://www.cocktailaudio.it/forum/Forum-Domande-specifiche-sul-CocktailAUDIO-X50D)
+--- Discussione: Alimentatore X50D (/Thread-Alimentatore-X50D)



Alimentatore X50D - Angelo1 - 08-31-2020

Buongiorno. 
Vorrei sostituire l’alimentatore di tipo switching del X50D con un altro di tipo lineare esterno, ovviamente di qualità. Sono sicuro che questa modifica porterà benefici al suono. Per fare ciò avrei bisogno di conoscere le caratteristiche delle tre alimentazioni che dall’alimentatore interno escono verso i vari elementi. 
Grazie
Angelo


RE: Alimentatore X50D - Admin - 08-31-2020

1) Perdi la garanzia
2) Novatron non fornisce queste informazioni riservate
3) Non cambia assolutamente nulla, in quanto il miglior alimentatore per dispositivi digitali (e X50D è completamente digitale) sono le alimentazioni SMPS. Una alimentazione lineare basata su trasformatore toroidale, ad esempio, ha senso nel servire una sezione DAC (cioè una uscita analogica), ma su una sezione digitale non ne viene assolutamente alcun vantaggio, ma solo potenziali instabilità. Non mi risultano computer dotati di alimentazioni lineari...Se questo accorgimento avesse un vantaggio, sarebbe stato già implementato direttamente dal produttore e, se non su X50D, almeno su X50Pro, che costa il doppio ed è un modello di classe reference... Wink
Infatti la alimentazione lineare è presente su X35, X45, X45Pro, ma relativamente alle sezioni DAC o di amplificazione, mentre le sezioni digitali sono, e restano, alimentata con SMPS.