Cocktail Audio Forum Italia
Uscita linea fissa e non variabile - Versione stampabile

+- Cocktail Audio Forum Italia (https://www.cocktailaudio.it/forum)
+-- Forum: Generale (https://www.cocktailaudio.it/forum/Forum-Generale)
+--- Forum: Domande specifiche sul CocktailAUDIO X30 (https://www.cocktailaudio.it/forum/Forum-Domande-specifiche-sul-CocktailAUDIO-X30)
+--- Discussione: Uscita linea fissa e non variabile (/Thread-Uscita-linea-fissa-e-non-variabile)

Uscita linea fissa e non variabile - mafarin - 07-17-2019

Avrei bisogno di rendere variabile l'uscita RCA dell'X30, che invece, se ho capito bene, è solo fissa e non modificabile. Ho pensato di utilizzare l'uscita cuffia, che è variabile, ma poi ho letto che usa un amplificatore dedicato e, quindi, non so se può essere utilizzata per inviare il segnale a un amplificatore esterno, senza perdita di qualità. Forse potrei risolvere il problema aggiungendo un variatore esterno per il volume, che però mi servirebbe col telecomando e non ho trovato niente in internet. Ha senso la mia idea? E potreste aiutarmi a trovare questo variatore esterno da aggiungere? Grazie.

RE: Uscita linea fissa e non variabile - Admin - 07-17-2019

Non credo esista nulla di pronto in commercio, ma forse è più facile aggiungere la regolazione di volume con telecomando all'amplificatore (in questo caso esistono kit in commercio, ma che richiedono comunque conoscenze tecniche per il montaggio).
Se hai questa esigenza, allora ti conviene forse vendere X30 e prendere un X40 usato (miglioreresti di molto anche la qualità del DAC), e probabilmente ti costa meno fare questa operazione che modificare l'amplificatore.

RE: Uscita linea fissa e non variabile - mafarin - 07-17-2019

(07-17-2019, 06:59 PM)Admin Ha scritto: Non credo esista nulla di pronto in commercio, ma forse è più facile aggiungere la regolazione di volume con telecomando all'amplificatore (in questo caso esistono kit in commercio, ma che richiedono comunque conoscenze tecniche per il montaggio).
Se hai questa esigenza, allora ti conviene forse vendere X30 e prendere un X40 usato (miglioreresti di molto anche la qualità del DAC), e probabilmente ti costa meno fare questa operazione che modificare l'amplificatore.

Grazie per la veloce risposta. Certo, così risolverei alla grande. Però in questo momento non vorrei spendere troppo. Nel frattempo, ho trovato questo
https://www.amazon.it/gp/product/B00NQ3VBS8/ref=as_li_ss_tl?smid=A1GYVJDCWOPZKZ&psc=1&linkCode=sl1&tag=newpolaris-21&linkId=aa51612e722a4bcfe1494d1231433675&language=it_IT

Puoi darmi un tuo parere?

Si, dovrebbe andare bene. Ovviamente, tieni in considerazione il fatto che ci sarà una perdita di qualità in uscita.

(07-17-2019, 08:05 PM)Admin Ha scritto: Si, dovrebbe andare bene. Ovviamente, tieni in considerazione il fatto che ci sarà una perdita di qualità in uscita.

Ci provo e poi ti farò sapere. La perdita di qualità è inevitabile con un variatore? Cioè, ci sarebbe anche con l'X40 se si utilizza l'uscita variabile?

Con X40 no, nessuna perdita, opera come un preamplificatore.

Con qualsiasi strumento esterno che frapponi tra X30 e ingresso ampli, inevitabilmente ci sarà una perdita di segnale, direttamente legata alla qualità dei cavi impiegati ed alla realizzazione interna di quel dispositivo (che ovviamente non è un dispositivo di qualità HiFi).

(07-17-2019, 08:39 PM)Admin Ha scritto: Con X40 no, nessuna perdita, opera come un preamplificatore.

Con qualsiasi strumento esterno che frapponi tra X30 e ingresso ampli, inevitabilmente ci sarà una perdita di segnale, direttamente legata alla qualità dei cavi impiegati ed alla realizzazione interna di quel dispositivo (che ovviamente non è un dispositivo di qualità HiFi).

Capisco, grazie.

RE: Uscita linea fissa e non variabile - mafarin - 08-11-2019

Per chi fosse interessato, ho preso e installato il Omnitronic 10355125 Lh-125 Ir. Il mio modesto parere è estremamente positivo. Buona fattura, funziona perfettamente e, al mio orecchio, non incide sulla qualità. Il solo appunto è che ha una spia blu di funzionamento veramente troppo luminosa, ma basta coprirla in qualsiasi modo.