Cocktail Audio Forum Italia

Versione completa: Aggiungere X10 alle risorse di rete con Win 8.1
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Buon giorno,

ho recentemente aggiornato il mio pc a Win 8.1

Il mio CA X10 è visualizzato tra le risorse di rete con due cartelle "Media Renderer" e "Media Server".

Apparentemente, la cartella Media Server è accessibile solo come "raccolta" di Windows Media Player, ma non è navigabile. Ho impostato VLan come player predefinito per tutti i files multimediali che ho sul pc, ma questo non mi ha permesso di trattare la cartella dell'X10 come una normale cartella di rete.

Il firewall non sembra interferire, tanto che tramite WMP posso accedere. In ogni caso, ho aggiunto l'ip fisso dell'X10 alla zona attendibile.

La webgui funziona perfettamente e così le webradio.

Grazie di ogni aiuto o suggerimento.

Ciao.
Ciao, prova a fare riferimento a questa guida:

https://www.cocktailaudio.it/forum/thread-151.html

La logica è la stessa.

Abilita l'UPnP sia in X10 sia nel Router.
L'UPnP è attivato.

La guida spiega come condividere cartelle dal pc al Cocktail, io ho il problema inverso, come ho cercato di spiegare nell'altro post. Il mio pc non vede il Cocktail e se lo vede lo vede come descritto, come raccolta multimediale di WMP (e peraltro i files non vengono visualizzati nemmeno così).

Provando a connettere una nuova risorsa di rete, Win mi risponde con "errore 0x800700035 Impossibile trovare il percorso di rete". Ma il percorso di rete è giusto, perchè l'X10 compare tra le risorse ma non le sue cartelle. Dopodichè, Win mi dice "Impossibile trovare un computer o dispositivo con nome X10" ma quello è il nome che ho attribuito al Cocktail e infatti compare tra le risorse di rete.

Onestamente non ci capisco più niente.
Segui il post, perché in realtà serve anche per la procedura inversa...
Confermo quanto detto da Francesco.
Perche funzioni il tutto è necessario creare il guest e dargli i permessi totalmente alla cartella da condividere sul PC.
Vedrai che dopo dall'X10 la vedi e puoi far suonare tramite cocktail tutti i tuoi file musicali.
Sayon
Mi dispiace, nemmeno così funziona. Ora non compare più nemmeno nelle risorse e non si vede più la webgui. L'unica cosa che funziona sono le webradio.
Ricontrolla tutti i passaggi, devi aver settato male qualche impostazione o saltato un passaggio.
Ho ripetuto tutti i passaggi, non funziona e ora non vedo più nemmeno quel che vedevo prima.

Ho messo l'ip del CA in modo DMZ sul router, ho disabilitato firewall (Zonealarm free) e antivirus (Avast free). Nemmeno il CA vede la cartella che ho condiviso sul pc, se faccio la scansione del gruppo non trova nulla, se faccio la ricerca di dispositivi partendo dall'utilità di WIN non trovo il CA. Non vedo la webgui. L'unica risorsa che funziona con la rete sono le webradio.

Up'n'p e Samba sono abilitati su CA e router (un DLink 2640R).

Non so che altro fare.
Chiaramente è un problema di permessi, Zonealarm lo eviterei caldamente e ricontrollerei con molta attenzione tutti i parametri (oramai modificati da Zonealarm) nel Firewall di Windows (lo raggiungi dal pannello di controllo, ma ovviamente questo argomento è off-topic).
Il FW di Windows è disabilitato. Peraltro, Win 8.1 ha uno strumento diverso da quelli indicati nella procedura. Smanettando ho trovato il modo di aggiungere il CA al Gruppo Home, con il quale i dispositivi del gruppo possono condividere i files. Così facendo, vedo il CA e le sue cartelle, ma quando cerco di aggiungerle come risorse di rete, Win mi risponde che c'è un errore di rete e la cartella non è raggiungible. Però ora mi consente di aggiungere come "percorso di rete" una singola cartella con un album dal music db (non la cartella music db).

Breaking news: ora sembra funzionare, ma seguendo un giro diverso, aggiungendo le cartelle come "percorso di rete".

Purtroppo non credo di saper ricostruire il giro che ho fatto, sono andato a tentoni, ma forse una guida di Win 8.1 potrebbe essere utile, dato che immagino che questo sistema si stia diffondendo.

Comunque, grazie dell'aiuto. Spero che la soluzione sia permanente. E' già capitato che il CA comparisse per poi scomparire.
Pagine: 1 2