Cocktail Audio Forum Italia

Versione completa: Proposta funzione firmware
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno a tutti,
volevo proporre una modifica del firmware magari da implementare in eventuali versioni aggiornate dello stesso:

è una funzione molto semplice, in realtà, di ricerca. Con più di 7000 artisti e una quantità gigantesca di album e brani il mio database di musica liquida è veramente sterminato. Penso che sia un problema comune a molti utenti. Sarebbe comodo poter ricercare direttamente il nome dell'artista o dell'album, senza dover scorrere tutta la lista nella sezione "browser". Utilizzo l'X12 come periferica UPnP e il mio server viene gestito dall'apposito plug-in di Foobar2000 installato nel laptop. Una funzione di questo tipo sarebbe veramente comodissima.
In realtà, utilizzando i sistemi CocktailAUDIO come "Client" e non come Server, si perdono moltissime funzioni importanti, come appunto quella della ricerca (tasto SEARCH sul telecomando).

Caricando i brani e facendoli gestire direttamente al MusicDB del CocktailAUDIO, hai a disposizione la ricerca libera, che è uno strumento molto potente.

Considera, comunque, che premendo le lettere alfabetiche sul tastierino numerico, dovresti poterti spostare anche nell'elenco visualizzato in Browser.

Il consiglio, tuttavia, è quello di sfruttare il CocktailAUDIO come Music Server, facendo gestire a lui il database che, essendo basato su metadati (tag), risulta molto più versatile e flessibile di una serie di cartelle/sottocartelle, e ti consente di filtrare gli album/brani/artisti in maniera relazionale, di poter fare ricerche testuali, creare playlist, etc, etc.
In realtà sono molto contento della gestione del database via upnp e, come dici tu, premendo i tasti numerici ci si può facilmente spostare nel menù in base alla lettera selezionata.
Ho notato che montando un hard disk all'interno dell'x12 (non so se con gli altri modelli è la stessa cosa) l'apparecchio si riscalda molto. Infatti sono anche restio ad utilizzarlo come lettore cd, preferendo affidarmi a un lettore terzo. L'ho acquistato unicamente per i DAC interni e per le funzionalità wireless.

Una funzione di ricerca tramite upnp quindi non verrà implementata?
Ciao, l'X12 è realizzato appositamente per ospitare un hard disk da 3.5", come anche da 2.5" (in tecnologia normale a piattelli magnetici oppure a stato solido SSD).

Non ci sono controindicazioni, ovviamente, al montaggio interno. Anzi, nasce proprio per questo utilizzo specifico.

Come Hard Disk consigliamo l'adozione di Western Digital Green, che oltre a scaldare poco sono anche abbastanza silenziosi.

Non ti so dire se verrà implementata la ricerca via UPnP, possiamo tuttavia segnalarla come richiesta.
Sarebbe una funzione molto utile, nel mio caso, ma credo che anche altri utenti potrebbero trovarla comoda.