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Versione completa: Volume registrazione LP
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Ho installato sul mio X30 l'ultima versione del firmware R0067.
Ho collegato l'uscita pre del mio amplificatore integrato all'ingresso analogico dell'X30, ma quando registro un LP il volume di registrazione è eccessivamente basso; infatti le barrette verdi compaiono appena.
Cosa posso fare per registrare ad un volume più alto?
Probabilmente il livello di uscita pre-out del tuo amplificatore integrato (che modello è?) è troppo basso. Potrebbe essere soltanto una uscita pre-out "passante", che cioè passa in uscita (pre-out) il livello originario del segnale in ingresso (del giradischi) e non anche l'equalizzazione RIAA.

In questo caso puoi risolvere interponendo un prephono esterno tra giradischi ed ingresso di linea del CocktailAUDIO X30.
(07-02-2014, 10:36 AM)Giuseppe.Orlanducci Ha scritto: [ -> ]Ho installato sul mio X30 l'ultima versione del firmware R0067.
Ho collegato l'uscita pre del mio amplificatore integrato all'ingresso analogico dell'X30, ma quando registro un LP il volume di registrazione è eccessivamente basso; infatti le barrette verdi compaiono appena.
Cosa posso fare per registrare ad un volume più alto?
Buonasera
Di solito gli amplificatori integrati hanno un'uscita pre-out direttamente pilotata dalla manopola del volume e quindi direttamente collegata al volume dei diffusori. Molti integrati hanno un'uscita "tape-rec" dove invece il livello di uscita è fisso ed è preso prima della regolazione del volume.
Se mi indichi di che integrato si tratta posso darti tutte le indicazioni in merito per il collegamento migliore e, se non realizzabile, eventuali alternative.
Chiaramente l'amplificatore deve essere dotato di ingresso "Phono" ( testina MM e/o MC ) altrimenti ti serve un pre phono esterno.
Qualcuno ha rilevato invece un volume troppo sostenuto, in questo caso è necessario interporre un regolatore di volume, ma prima di addentrarci in questo discorso è meglio capire prima la tua situazione.
Attendo info.
Fulvio
(07-02-2014, 11:20 PM)fulviostrain Ha scritto: [ -> ]
(07-02-2014, 10:36 AM)Giuseppe.Orlanducci Ha scritto: [ -> ]Ho installato sul mio X30 l'ultima versione del firmware R0067.
Ho collegato l'uscita pre del mio amplificatore integrato all'ingresso analogico dell'X30, ma quando registro un LP il volume di registrazione è eccessivamente basso; infatti le barrette verdi compaiono appena.
Cosa posso fare per registrare ad un volume più alto?
Buonasera
Di solito gli amplificatori integrati hanno un'uscita pre-out direttamente pilotata dalla manopola del volume e quindi direttamente collegata al volume dei diffusori. Molti integrati hanno un'uscita "tape-rec" dove invece il livello di uscita è fisso ed è preso prima della regolazione del volume.
Se mi indichi di che integrato si tratta posso darti tutte le indicazioni in merito per il collegamento migliore e, se non realizzabile, eventuali alternative.
Chiaramente l'amplificatore deve essere dotato di ingresso "Phono" ( testina MM e/o MC ) altrimenti ti serve un pre phono esterno.
Qualcuno ha rilevato invece un volume troppo sostenuto, in questo caso è necessario interporre un regolatore di volume, ma prima di addentrarci in questo discorso è meglio capire prima la tua situazione.
Attendo info.
Fulvio

Salve Fulvio,
mi intrometto nella discussione in quanto interessa anche a me questo passaggio.
Il mio Integrato è il Musical Fidelity A 3.2 con ingresso phono MM/MC e uscita PRE-OUT e TAPE/REC.
http://www.hometheaterhifi.com/volume_10...-2003.html
Secondo te ho dei problemi a registrare i miei LP con l'X30 ?
In attesa saluti

Sayon
Cerchiamo di fare un pò di chiarezza sul discorso registrazione.
L'ingresso analogico "ANALOG IN" su prese RCA (L+R bianco e rosso) presente sul retro del X30, presenta, leggendo il manuale, una tensione di ingresso accettata ( prima della saturazione ) di 2V rms, mentre l'ingresso anteriore AUX IN su presa minijack presenta una tensione di ingresso di 0,8V rms, quindi nettamente inferiore. Non è data indicazione invece dei valori di impedenza di tali ingressi e quindi rimaniamo in attesa di notizie da Novatron, in quanto tali valori, se diversi tra loro, creano valori di livello di ingresso molto diversi da loro.
Quello di certo e che possiamo già dire è che i due ingressi non sono uguali e che l'ANALOG IN posto sul retro presenta un valore di ingresso massimo maggiore rispetto al AUX IN. In poche parole se noi entriamo in ANALOG IN abbiamo necessità di avere un segnale molto più alto per avere lo stesso livello di registrazione rispetto all'ingresso AUX IN, il quale necessita di livelli molto minori per raggiungere la saturazione.
Ad esempio se io collego una fonte audio esterna (CD Player) su ANALOG IN sul display del Cocktail misuro un segnale che di picco arriva a circa -30db. Quando invece collego la stessa fonte con lo stesso CD inserito sul minijack AUX IN, mi ritrovo sul display del X30 un valore di picco che arriva a quasi 0db che è il valore limite/massimo che, se superato, genera distorsioni altissime ( il digitale NON permette livelli superiori a quanto accettato e se registra li "clippa" inesorabilmente).
Per questo usando un CD Player è preferibile usare l'ingresso DIGITAL IN ( se il lettore CD dispone di uscita digitale ovviamente ) in quanto, in questo caso, i livelli saranno già regolati perfettamente. Gli ingressi ed uscite digitali sono vincolati da standard "audio" molto rigidi e, se il costruttore non ha fatto qualche "errore costruttivo", il livello sarà perfetto. Ovvero se il CD è registrato con picchi a -4db, io registrerò lo stesso livello di -4db ( chiaramente noi rippiamo i CD , ma era per fare un esempio ).
Il problema però sorge sulle sorgenti analogiche.
Purtroppo il X30 NON ha al suo interno una regolazione di "volume" sull'ingresso analogico, e quindi, giocoforza, dobbiamo usare una sorgente che sia "allineata" ai valori di sensibilità e impedenza di ingresso del nostro X30 per poter effettuare una registrazione corretta nei livelli.

Tornando a Sayon che chiedeva del suo integrato, questo ha due uscite distinte. La prima chiamata TAPE/REC presenta un livello di uscita fisso, che dipende esclusivamente dalla sorgente collegata all'amplificatore, alle caratteristiche delle testine del giradischi connesse al relativo ingresso del pre phono entrocontenuto ( che sia MM o MC ) ed anche dallo stesso livello di registrazione ( profondità dei solchi ) dei vari LP. Tutti noi che ascoltiamo sappiamo che certi dischi suonano "piano" e certi "forte", questo proprio riferendomi al livello della registrazione ( e non al contenuto dinamico ). In questo caso la manopola del volume dell'amplificatore non incide su questa uscita TAPE/REC ( infatti la dicitura REC già dice tutto, anche se nei nostri TAPE a cassetta una manopola di regolazione dei livelli di ingresso era sempre presente, quindi 40 anni fa sapevano già cosa fare ).
Invece l'uscita PRE/OUT è predisposta per collegare un ulteriore amplificatore esterno ( amplificatore finale, quindi privo di sezione preamplificatrice ) e questa uscita viene direttamente comandata dalla manopola del volume.
Se noi usassimo questa uscita saremmo in grado di regolare finemente i livelli di ingresso sul nostro X30, però così facendo anche i diffusori avranno lo stesso volume e quindi se dovessimo tenere il volume molto alto alla fine registreremmo correttamente, però ci faremmo odiare dai vicini di casa ....
Quindi come risolvere ?
Come si può intuire le variabili sono parecchie e non sempre è possibile coniugare livelli di ingresso con le caratteristiche del X30.
Non ci resta quindi che usare un regolatore di volume tra l'uscita "fissa" e l'ingresso del X30 ANALOG IN, quindi occorre inserire un preamplificatore, un mixer ecc. che ci permetta di regolare per ogni registrazione singola, badando a rimanere sempre entro valori di sicurezza per evitare i clipping che nel digitale sono deleteri e molto fastidosi.

Buona serata
Fulvio
(07-03-2014, 05:56 PM)fulviostrain Ha scritto: [ -> ]Cerchiamo di fare un pò di chiarezza sul discorso registrazione.
L'ingresso analogico "ANALOG IN" su prese RCA (L+R bianco e rosso) presente sul retro del X30, presenta, leggendo il manuale, una tensione di ingresso accettata ( prima della saturazione ) di 2V rms, mentre l'ingresso anteriore AUX IN su presa minijack presenta una tensione di ingresso di 0,8V rms, quindi nettamente inferiore. Non è data indicazione invece dei valori di impedenza di tali ingressi e quindi rimaniamo in attesa di notizie da Novatron, in quanto tali valori, se diversi tra loro, creano valori di livello di ingresso molto diversi da loro.
Quello di certo e che possiamo già dire è che i due ingressi non sono uguali e che l'ANALOG IN posto sul retro presenta un valore di ingresso massimo maggiore rispetto al AUX IN. In poche parole se noi entriamo in ANALOG IN abbiamo necessità di avere un segnale molto più alto per avere lo stesso livello di registrazione rispetto all'ingresso AUX IN, il quale necessita di livelli molto minori per raggiungere la saturazione.
Ad esempio se io collego una fonte audio esterna (CD Player) su ANALOG IN sul display del Cocktail misuro un segnale che di picco arriva a circa -30db. Quando invece collego la stessa fonte con lo stesso CD inserito sul minijack AUX IN, mi ritrovo sul display del X30 un valore di picco che arriva a quasi 0db che è il valore limite/massimo che, se superato, genera distorsioni altissime ( il digitale NON permette livelli superiori a quanto accettato e se registra li "clippa" inesorabilmente).
Per questo usando un CD Player è preferibile usare l'ingresso DIGITAL IN ( se il lettore CD dispone di uscita digitale ovviamente ) in quanto, in questo caso, i livelli saranno già regolati perfettamente. Gli ingressi ed uscite digitali sono vincolati da standard "audio" molto rigidi e, se il costruttore non ha fatto qualche "errore costruttivo", il livello sarà perfetto. Ovvero se il CD è registrato con picchi a -4db, io registrerò lo stesso livello di -4db ( chiaramente noi rippiamo i CD , ma era per fare un esempio ).
Il problema però sorge sulle sorgenti analogiche.
Purtroppo il X30 NON ha al suo interno una regolazione di "volume" sull'ingresso analogico, e quindi, giocoforza, dobbiamo usare una sorgente che sia "allineata" ai valori di sensibilità e impedenza di ingresso del nostro X30 per poter effettuare una registrazione corretta nei livelli.

Tornando a Sayon che chiedeva del suo integrato, questo ha due uscite distinte. La prima chiamata TAPE/REC presenta un livello di uscita fisso, che dipende esclusivamente dalla sorgente collegata all'amplificatore, alle caratteristiche delle testine del giradischi connesse al relativo ingresso del pre phono entrocontenuto ( che sia MM o MC ) ed anche dallo stesso livello di registrazione ( profondità dei solchi ) dei vari LP. Tutti noi che ascoltiamo sappiamo che certi dischi suonano "piano" e certi "forte", questo proprio riferendomi al livello della registrazione ( e non al contenuto dinamico ). In questo caso la manopola del volume dell'amplificatore non incide su questa uscita TAPE/REC ( infatti la dicitura REC già dice tutto, anche se nei nostri TAPE a cassetta una manopola di regolazione dei livelli di ingresso era sempre presente, quindi 40 anni fa sapevano già cosa fare ).
Invece l'uscita PRE/OUT è predisposta per collegare un ulteriore amplificatore esterno ( amplificatore finale, quindi privo di sezione preamplificatrice ) e questa uscita viene direttamente comandata dalla manopola del volume.
Se noi usassimo questa uscita saremmo in grado di regolare finemente i livelli di ingresso sul nostro X30, però così facendo anche i diffusori avranno lo stesso volume e quindi se dovessimo tenere il volume molto alto alla fine registreremmo correttamente, però ci faremmo odiare dai vicini di casa ....
Quindi come risolvere ?
Come si può intuire le variabili sono parecchie e non sempre è possibile coniugare livelli di ingresso con le caratteristiche del X30.
Non ci resta quindi che usare un regolatore di volume tra l'uscita "fissa" e l'ingresso del X30 ANALOG IN, quindi occorre inserire un preamplificatore, un mixer ecc. che ci permetta di regolare per ogni registrazione singola, badando a rimanere sempre entro valori di sicurezza per evitare i clipping che nel digitale sono deleteri e molto fastidosi.

Buona serata
Fulvio

Ti ringrazio per la perfetta ed esauriente spiegazione in merito alla soluzione per una perfetta registrazione su ingresso ANALOG IN.
Approfitto della tua conoscenza per chiederti un'ulteriore cosa (scusate se vado un pò OT):
avendo collegato l'X30 al Musical Fidelity A 3.2 tramite l'uscita ANALOG OUT nell'ingresso denominato CD del MF A 3.2 ti chiedo se ho fatto bene o no ?
Avendo nel MF A 3.2 ulteriori ingressi denominati AUX 1 - AUX 2(Home Theatre Direct) - TAPE - non è che magari uno di questi sia più indicato a livello di compatibilità di tensioni di ingresso/uscita ?
A cosa è indicato/dedicato l'ingresso denominato AUX 2(Home Theatre Direct) ?
Nell'uscita PRE/OUT del MF posso quindi collegarci un'ulteriore Amplificatore integrato e pilotarci due subwoofer ?
Ti ringrazio nuovamente per la tua risposta e in attesa della prossima saluti

Sayon
Di solito gli ingressi linea hanno nomi diversi, ma alla fine le caratteristiche elettriche sono le medesime. Quindi puoi collegare X30 alle prese CD o AUX a tua discrezione. L'ingresso aux2 se viene indicato come Home Theatrer Direct potrebbe essere predisposto al collegamento di un processore audio video per il pilotaggio diretto delle casse principali (mentre casse centrale e surround effetti sono amplificate direttamente dal processore) scavalcando il controllo di volume del tuo A 3.2
Quindi sarebbe opportuno leggere il manuale del MF in modo da averne certezza. Se fosse un ingresso diretto potremmo danneggiare i diffusori in quanto suonerebbe a tutto volume secondo il segnale in ingresso.
Terza risposta l'uscita pre-out é proprio dedicata a servire un secondo finale per eventuali subwoofer o per usare un altro paio di diffusori.
Detto questo però cerchiamo di rimanere in tema al discorso livello registrazione da fonte Analogica del X30.
Grazie
(07-04-2014, 11:49 AM)fulviostrain Ha scritto: [ -> ]Di solito gli ingressi linea hanno nomi diversi, ma alla fine le caratteristiche elettriche sono le medesime. Quindi puoi collegare X30 alle prese CD o AUX a tua discrezione. L'ingresso aux2 se viene indicato come Home Theatrer Direct potrebbe essere predisposto al collegamento di un processore audio video per il pilotaggio diretto delle casse principali (mentre casse centrale e surround effetti sono amplificate direttamente dal processore) scavalcando il controllo di volume del tuo A 3.2
Quindi sarebbe opportuno leggere il manuale del MF in modo da averne certezza. Se fosse un ingresso diretto potremmo danneggiare i diffusori in quanto suonerebbe a tutto volume secondo il segnale in ingresso.
Terza risposta l'uscita pre-out é proprio dedicata a servire un secondo finale per eventuali subwoofer o per usare un altro paio di diffusori.
Detto questo però cerchiamo di rimanere in tema al discorso livello registrazione da fonte Analogica del X30.
Grazie

Grazie Fulvio per le ottime delucidazioni.
Saluti
Sayon