Cocktail Audio Forum Italia

Versione completa: PROBLEMI DOPO AGG.FIRMWARE 00049
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Aiuto FRANCESCO!!!
Dopo aver manualmente aggiornato il firmware del mio X30 non c'è più il MUSICDB (dà un messaggio di "ERRORE QUERY!"), pur avendo fatto tutto come da istruzioni:
1) ho effettuato una verifica DB prima e non mi ha trovato alcun errore;
2) ho scaricato il file .zip dal sito e ho controllato che compresso fosse di 94,2 MB;
3) ho decompresso e salvato il file su un pen drive Kingston dove il file compare come firmware.pkg di 116.518 KB;
4) ho effettuato l'aggiornamento manuale del firmware e durante l'installazione dava tutti gli OK;
5) unica nota diversa a fine aggiornamento, dopo il riavvio automatico dell'X30, mi ha richiesto una nuova verifica DB durante la quale ha trovato tantissimi errori su copertine e file da spostare;
6) a questo punto il MUSIC DB non si apre più ma il browser vede l'hard disk e schiacciando il tasto I risulta ancora scritto con l'archivio musicale che c'era prima.
COSA POSSO FARE E COSA E' SUCCESSO? Ciao
Paolo
Ciao Paolo, il nuovo Firmware per X30, come il prossimo che a giorni uscirà per X10, prevede un sistema di verifica preventiva della correttezza formale del database MusicDB della macchina su cui si va ad installare.

Qualora vengano evidenziati problemi nella struttura del MusicDB, dovuta a file danneggiati, file incompleti, metadati errati, etc, il CocktailAudio procede a spostare tutto il contenuto errato all'interno della cartella RECOVERY sull'hard disk (HDD1).

A questo punto, occorre andare in BROWSER -> HDD1 -> RECOVERY

Li si trovano tutti i brani che sono stati spostati.

Occorre, quindi, importarli nuovamente nel database MusicDB, premendo il tasto MENU e scegliendo IMPORTA IN DB.

In questo modo verrà ricreato un nuovo MusicDB corretto.
(02-23-2014, 12:51 AM)palmtop Ha scritto: [ -> ]Ciao Paolo, il nuovo Firmware per X30, come il prossimo che a giorni uscirà per X10, prevede un sistema di verifica preventiva della correttezza formale del database MusicDB della macchina su cui si va ad installare.

Qualora vengano evidenziati problemi nella struttura del MusicDB, dovuta a file danneggiati, file incompleti, metadati errati, etc, il CocktailAudio procede a spostare tutto il contenuto errato all'interno della cartella RECOVERY sull'hard disk (HDD1).

A questo punto, occorre andare in BROWSER -> HDD1 -> RECOVERY

Li si trovano tutti i brani che sono stati spostati.

Occorre, quindi, importarli nuovamente nel database MusicDB, premendo il tasto MENU e scegliendo IMPORTA IN DB.

In questo modo verrà ricreato un nuovo MusicDB corretto.

Ciao Francesco,
ho fatto come da te indicato ma il problema permane. Dopo il recovery mi ha detto che i brani erano già presenti nel musicDB ma CONTINUA A DARE IL MESSAGGIO "ERRORE QUERY" all'apertura del musicDB. Come risolvo?
Paolo
Buonasera
Da come hai esposto i fatti, il problema sembra come se il tuo "indice" del MusicDB si fosse cancellato. Il problema del spostamento dei file nella directory recovery è normale quando si aggiorna il database alla nuova struttura, ma poi reimportando all'interno i file spostati il tutto dovrebbe sistemarsi ( anche io ho avuto problema ed ho perso alcuni brani che poi ho reimportato da backup o dai file originali ).
La regola del buon "informatico" ci consiglia di mantenere sempre un backup su un disco esterno ( sia rete NAS che USB ) aggiornato almeno al momento precedente al quale si va a montare il nuovo firmware.
Hai provato ad attivare il server samba interno del X30 per leggere il disco rigido interno e capire se i file ci sono ancora ? Tanto per capire cosa si è cancellato o se semplicemente hai perso solo qualche file indice.
Per capirci dovresti trovare le seguenti directory:
- .song (nascosta)
- -recovery.lst (nascosta)
- .etc (nascosta)
- GenreArt
- ComposerArt
- ArtistArt
- [XXXX] titolo album ( sono le varie cartelle dove abbiamo la nostra musica divisa in album

Se ci dici cosa risulta a te credo che ne possiamo venire a capo di cosa sia successo.
(02-23-2014, 07:45 PM)fulviostrain Ha scritto: [ -> ]Buonasera
Da come hai esposto i fatti, il problema sembra come se il tuo "indice" del MusicDB si fosse cancellato. Il problema del spostamento dei file nella directory recovery è normale quando si aggiorna il database alla nuova struttura, ma poi reimportando all'interno i file spostati il tutto dovrebbe sistemarsi ( anche io ho avuto problema ed ho perso alcuni brani che poi ho reimportato da backup o dai file originali ).
La regola del buon "informatico" ci consiglia di mantenere sempre un backup su un disco esterno ( sia rete NAS che USB ) aggiornato almeno al momento precedente al quale si va a montare il nuovo firmware.
Hai provato ad attivare il server samba interno del X30 per leggere il disco rigido interno e capire se i file ci sono ancora ? Tanto per capire cosa si è cancellato o se semplicemente hai perso solo qualche file indice.
Per capirci dovresti trovare le seguenti directory:
- .song (nascosta)
- -recovery.lst (nascosta)
- .etc (nascosta)
- GenreArt
- ComposerArt
- ArtistArt
- [XXXX] titolo album ( sono le varie cartelle dove abbiamo la nostra musica divisa in album

Se ci dici cosa risulta a te credo che ne possiamo venire a capo di cosa sia successo.

Intanto un grazie di cuore per il tuo interesse e aiuto! Ho fatto quanto da te indicato e la situazione è questa:
-) vedendo l'X30 dal mio PC in rete (cioé aprendo una finestra con l'indirizzo di rete 192.168.1.70) trovo tutta la musica che avevo nel musicDB;
-) aprendo da gestione risorse/rete/X30 trovo due cartelle condivise in rete: LocalStorages (con la sottocartella hdd1 della quale con tasto destro e proprietà vedo che contenie i files musicali memorizzati) e MusicDB (con le tre sottocartelle di cui GenreArt/ComposerArt/ArtistArt tutte vuote mentre NON C'E' quanto da te indicato con [XXXX] titolo album. Non so invece come fare a mostrare le directory nascoste da te indicate per cui non so se ci siano o meno). Spero di essere stato sufficientemente chiaro nella descrizione. Grazie ancora
Paolo

(02-23-2014, 09:30 PM)paoloborelli2000 Ha scritto: [ -> ]
(02-23-2014, 07:45 PM)fulviostrain Ha scritto: [ -> ]Buonasera
Da come hai esposto i fatti, il problema sembra come se il tuo "indice" del MusicDB si fosse cancellato. Il problema del spostamento dei file nella directory recovery è normale quando si aggiorna il database alla nuova struttura, ma poi reimportando all'interno i file spostati il tutto dovrebbe sistemarsi ( anche io ho avuto problema ed ho perso alcuni brani che poi ho reimportato da backup o dai file originali ).
La regola del buon "informatico" ci consiglia di mantenere sempre un backup su un disco esterno ( sia rete NAS che USB ) aggiornato almeno al momento precedente al quale si va a montare il nuovo firmware.
Hai provato ad attivare il server samba interno del X30 per leggere il disco rigido interno e capire se i file ci sono ancora ? Tanto per capire cosa si è cancellato o se semplicemente hai perso solo qualche file indice.
Per capirci dovresti trovare le seguenti directory:
- .song (nascosta)
- -recovery.lst (nascosta)
- .etc (nascosta)
- GenreArt
- ComposerArt
- ArtistArt
- [XXXX] titolo album ( sono le varie cartelle dove abbiamo la nostra musica divisa in album

Se ci dici cosa risulta a te credo che ne possiamo venire a capo di cosa sia successo.

Intanto un grazie di cuore per il tuo interesse e aiuto! Ho fatto quanto da te indicato e la situazione è questa:
-) vedendo l'X30 dal mio PC in rete (cioé aprendo una finestra con l'indirizzo di rete 192.168.1.70) trovo tutta la musica che avevo nel musicDB;
-) aprendo da gestione risorse/rete/X30 trovo due cartelle condivise in rete: LocalStorages (con la sottocartella hdd1 della quale con tasto destro e proprietà vedo che contenie i files musicali memorizzati) e MusicDB (con le tre sottocartelle di cui GenreArt/ComposerArt/ArtistArt tutte vuote mentre NON C'E' quanto da te indicato con [XXXX] titolo album. Non so invece come fare a mostrare le directory nascoste da te indicate per cui non so se ci siano o meno). Spero di essere stato sufficientemente chiaro nella descrizione. Grazie ancora
Paolo

Scusa questa aggiunta, ma ora mi sono reso conto che se provo a far suonare un qualsiasi brano del musicDB dal mio PC (sempre controllando l'X30 in rete) mi dice sempre "NOT FOUND" e ad esempio per questo disco The requested URL /.DB/[0742] Pure... Celtic (disc 4)/Various Artists/[008350] October Project / Deep As You Go.flac was not found on this server.
Ciao nuovamente
Paolo
Ciao Paolo, purtroppo da quanto segnali e scrivi, hai importato file FLAC (provenienti da PC) che hanno metadati completamente sballati:

Pure... Celtic (disc 4)/Various Artists/[008350] October Project / Deep As You Go.flac

I caratteri "¼Žï¼Žï¼Ž"

Questo è il classico caso dei famosi "caratteri proibiti", in quanto trattasi di caratteri non accettati dalla codifica del database SqLite su cui si basa il MusicDB.

Dovresti rimuovere questi file con caratteri anomali e poi eseguire nuovamente la importazione dalla Recovery.
(02-24-2014, 01:28 PM)palmtop Ha scritto: [ -> ]Ciao Paolo, purtroppo da quanto segnali e scrivi, hai importato file FLAC (provenienti da PC) che hanno metadati completamente sballati:

Pure... Celtic (disc 4)/Various Artists/[008350] October Project / Deep As You Go.flac

I caratteri "¼Žï¼Žï¼Ž"

Questo è il classico caso dei famosi "caratteri proibiti", in quanto trattasi di caratteri non accettati dalla codifica del database SqLite su cui si basa il MusicDB.

Dovresti rimuovere questi file con caratteri anomali e poi eseguire nuovamente la importazione dalla Recovery.

Caro Francesco,
posso chiederti di aiutarmi a risolvere il problema parlandoci direttamente e portandoti l'X30 o incontrandoci da me, perché purtroppo non so davvero come fare (comunque non ho importato alcun brano flac da PC e quegli strani caratteri sono relativi a dei cd di musica celtica che ho rippato poco prima dell'aggiornamento). Ti sarei molto grato della tua gentilezza. Ciao
Paolo
Prima di importare files da PC controlla sempre tag e cover con MP3Tag.
Per quanto già accaduto se disponi di un backup (che si dovrebbe avere sempre) puoi ricontrollarlo con il programma che ti dicevo e reimportarlo completamente.
Ciao Paolo, ieri sera ho inviato il file del tuo database MusicDB alla Novatron.

Ho appena ricevuto una email da Novatron con in allegato il file del tuo Database, che è stato corretto, e le relative istruzioni per importarlo nuovamente nel tuo X30!

Ti giro la email a minuti, dopo averti tradotto le istruzioni da seguire.

Fammi sapere.
Comunico a tutti che dopo la fondamentale assistenza datami da Palmtop nella persona di Francesco che il problema verificatosi dopo l'aggiornamento firmware 0049 è stato risolto e il mio MusicDB è recuperato e integro.
GRAZIE
Pagine: 1 2