Cocktail Audio Forum Italia

Versione completa: backup/restore musicDb X30
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve,
chiedo gentilmente a voi quale sia il metodo migliore per fare il backup ed eventualmente ripristinare i miei file musicali nel musicDb del mio X30.
Ho taggato tramite PC/mp3tag/audiotester/mp3diags tutti i miei file .flac e .mp3.
Una volta terminato sono stati messi su un hard disk esterno usb da 3 TB che a questo punto funge anche da backup di tutta la mia musica.
Nell'X30 gli ho montato un hard disk da 3 TB della serie WD green.
Successivamente ho collegato l'hard disk esterno con tutti i miei file taggati e gli ho importati nel musicDb dell'X30 tramite menu/importa nel db.
A questo punto vi chiedo, se un giorno l'hard disk interno dell'X30 salta, per poter ripristinare tutti i miei file musicali nel nuovo hard disk interno all'X30 rifaccio da capo quello che ho descritto prima (collego l'hd esterno usb da 3 tb e importo tutti i file) oppure bisogna che prima che accada il peggio all'HD interno all'X30 eseguo un backup tramite menu/backup dell'X30 su un'altro HD esterno usb e poi quando si renderà necessario per ripristinare tutti i file eseguo il restore tramite menu/restore dell'X30 collegando appunto l'hard disk dove avevo fatto in precedenza il backup tramite l'X30 ?
Le due metodologie sono similari, o una è meglio dell'altra a livello di velocità, affidabilità e risultato finale ?
Nell'eventualità che debba fare il backup dei file che sono nell'HD interno dell'X30 che occupano uno spazio di 2 TB, devo usare un'HD esterno usb del doppio (4 TB) ?
In attesa di un vostro consiglio/esperienza saluti
Sayon
La procedura che hai eseguito per importare i tuoi album nel MusicDB di X30 è assolutamente corretta e può essere ripetuta "n" volte.

Il Backup, però, ha senso solo ed esclusivamente se viene mantenuto aggiornato ed allineato con la sorgente dei dati (HDD interno dell'X30 nel nostro caso), ragione per cui conviene ovviamente eseguirlo direttamente da X30, tramite l'apposita funzione, e ripeterlo a cadenze di tempo regolari.

In questo modo, grazie al fatto che i sistemi CocktailAudio sono dotati di una procedura di Backup intelligente di tipo "Incrementale" accade che, eseguita la prima copia completa di tutti i dati, le volte successive saranno copiati solo ed esclusivamente i nuovi album che siano stati caricati nel frattempo.

Questo sistema (del tutto automatico) consente un notevolissimo risparmio di tempo, dal momento che non sarà necessario ripetere ogni volta, ex-novo, la copia di tutto l'hard disk, ma soltanto di quei file musicali che fossero stati aggiunti successivamente all'operazione di Backup precedente.

Il disco di destinazione del Backup deve semplicemente disporre di uno spazio libero di archiviazione che sia almeno identico, meglio se superiore, allo spazio occupato dai dati che si vanno a copiare (nel caso specifico del MusicDB).
(02-19-2014, 01:53 AM)palmtop Ha scritto: [ -> ]La procedura che hai eseguito per importare i tuoi album nel MusicDB di X30 è assolutamente corretta e può essere ripetuta "n" volte.

Il Backup, però, ha senso solo ed esclusivamente se viene mantenuto aggiornato ed allineato con la sorgente dei dati (HDD interno dell'X30 nel nostro caso), ragione per cui conviene ovviamente eseguirlo direttamente da X30, tramite l'apposita funzione, e ripeterlo a cadenze di tempo regolari.

In questo modo, grazie al fatto che i sistemi CocktailAudio sono dotati di una procedura di Backup intelligente di tipo "Incrementale" accade che, eseguita la prima copia completa di tutti i dati, le volte successive saranno copiati solo ed esclusivamente i nuovi album che siano stati caricati nel frattempo.

Questo sistema (del tutto automatico) consente un notevolissimo risparmio di tempo, dal momento che non sarà necessario ripetere ogni volta, ex-novo, la copia di tutto l'hard disk, ma soltanto di quei file musicali che fossero stati aggiunti successivamente all'operazione di Backup precedente.

Il disco di destinazione del Backup deve semplicemente disporre di uno spazio libero di archiviazione che sia almeno identico, meglio se superiore, allo spazio occupato dai dati che si vanno a copiare (nel caso specifico del MusicDB).

Grazie tanto per la chiarissima ed indispensabile risposta.
Saluti
Sayon