Cocktail Audio Forum Italia

Versione completa: Riaccensione da standby non voluta su X30
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5
Buonasera. Da qualche giorno sono entrato in possesso del nuovo X30 che mi è stato consegnato già upgradato alla nuova versione firmware. Inutile dilungarmi sul funzionamento e le qualità di questo server che ha sostituito degnamente il vecchio X10 (ceduto ad un amico). Il problema che mi si pone è che se metto in standby il X30 questo si spegne e la luce da blu diventa verde. E fino a qua nulla di strano. Il "difetto" risiede dal fatto che si riaccende non appena viene premuto un qualsiasi tasto di un qualsiasi telecomando presente nella stanza ( anche quello del climatizzatore ! ).
Chiedo lumi a chi ne sa più di me .... consigli per eliminare il problema ?
BUONE FESTE
Fulvio - Trieste
(12-23-2013, 06:18 PM)fulviostrain Ha scritto: [ -> ]Buonasera. Da qualche giorno sono entrato in possesso del nuovo X30 che mi è stato consegnato già upgradato alla nuova versione firmware. Inutile dilungarmi sul funzionamento e le qualità di questo server che ha sostituito degnamente il vecchio X10 (ceduto ad un amico). Il problema che mi si pone è che se metto in standby il X30 questo si spegne e la luce da blu diventa verde. E fino a qua nulla di strano. Il "difetto" risiede dal fatto che si riaccende non appena viene premuto un qualsiasi tasto di un qualsiasi telecomando presente nella stanza ( anche quello del climatizzatore ! ).
Chiedo lumi a chi ne sa più di me .... consigli per eliminare il problema ?
BUONE FESTE
Fulvio - Trieste
Leggendo del tuo difetto ho voluto provare sul mio X30 è posso dirti che nonostante abbia provato con diversi telecomandi il mio non si accende.
Una volta che lo spengo la luce da blu diventa verde e da li non si smuove finche non rispingo il tasto accensione dal "suo" telecomando.
Non so da cosa possa dipendere il difetto che fa il tuo, aspettiamo Francesco.
Saluti
Sayon
Grazie per la prova. Ho sentito altri possessori ed a loro non capita e tutto funge come nel tuo caso. Avrò gli spiriti ma davvero appena schiaccio un qualsiasi tasto questo mi esce dallo standby e si accende "da solo". Sul X10 tutto ok !
Boh mistero .....
Molto strano...i telecomandi ed i ricevitori (di un qualsiasi apparecchio) usano codici ben precisi per ogni comando (quindi, ad esempio, un comando di "power on/off" ha un codice che è necessariamente diverso da un comando di "play", "next", etc.).

Alcuni telecomandi usano gli stessi codici di altri, si sa, ma che ogni tasto di un qualsiasi telecomando faccia accendere l'X30, sinceramente non ha molta logica e rimane misterioso.

Prova a fare un "ripristino alle impostazioni di fabbrica" da Setup->Sistema.

Se non cambia nulla, potrebbe essere stato caricato male il Firmware...
Buonasera. Ripristinato impostazioni di fabbrica. Ricaricato di nuovo manualmente il nuovo firmware. Il problema permane. Diciamo che quando non lo uso lo spengo con il pulsante posteriore e quindi risolvo in questo modo, anche se un po' scomodo, ma sicuramente più ecologico. Questo solo per quanto riguarda la riaccensione. Quando è acceso accetta solo i comandi del suo telecomando ( il che è positivo ).
Chiamo un esperto spiritista ?
BUON NATALE A TUTTI !!!!
NOVITA' !! Da ieri quando spengo il X30 con il tasto dello standby, dopo meno di un minuto il server si riaccende "da solo" anche senza utilizzo di alcun telecomando. In poche parole se provo a metterlo in standby, lui si arrabbia e si riaccende da solo mostrando la schermata principale ( non va in play o altre funzioni, si riaccende e stop ). Solamente se le spengo con il pulsante posteriore alla riattivazione si mette con la sua brava lucina verde, ma logicamente al primo impulso data da un qualsiasi tasto di un qualsiasi telecomando ecco che si riaccende. Che faccio ?? Lo porto in assistenza ?? Chiedo la sostituzione visto che non ha nemmeno una settimana di uso ??
Inoltre da quando ho inserito il vecchio disco del X10 ed ho fatto la verifica del DB mi ha dato un sacco di errori, cancellazioni, aggiornamenti brani, ecc. creando cartelle di "Recovery" piene zeppe di brani. Inoltre se leggo via pc ( via rete samba ) la directory del suo HD mi ritrovo all'interno delle cartelle "buone" molti brani duplicati aventi stessa data ma con solo leggere differenze nel nome del file. Nel senso che molte volte ci sono brani identici dove il X30 ha aggiunto degli spazi nei brani e quindi ha creato brani doppi. Il risultato è che il HD si è "gonfiato" di almeno il 20% in più rispetto a prima ma senza che io abbia aggiunto nulla. Ed ogni volta volta che faccio la verifica del DB lui trova sempre altri problemi.
Che abbia trovato l'unico X30 difettoso ??
Sto rimpiangendo, ma di brutto, il vecchio X10 che mai mi aveva fatto di questi problemi......
BUONE FESTE - Fulvio
Ciao, il problema dell'HDD è dovuto al fatto che il tuo MusicDB precedente aveva errori (metadati e/o file incompleti, errori nel file system ntfs dell'hdd) quando è stato caricato in X30.

Questi errori, che non vengono rilevati del tutto da X10 durante la verifica del db (il nuovo firmware in uscita a giorni, invece, lo farà e li segnalerà), sono invece evidenziati da X30, che ha un sistema di gestione dei file e del file system molto più sofisticato ed esigente.

Per questo motivo, consigliamo sempre di eseguire una verifica completa dei file musicali utilizzando i software AUDIOTESTER e Mp3Tag prima di montare l'HDD nell'X30 (o comunque per avere anche su X10 una struttura di file e metadati corretta, soprattutto in vista dell'imminente prossimo firmware).

La presenza di errori nel DB e/o di file incoerenti e con metadati errati, può determinare comportamenti anomali nel funzionamento di X10 (es. si spegne, ma la ventola resta accesa) ed in X30 (si spegne e si riaccende da solo).

Il consiglio, quindi, è sempre quello di controllare i file ed i metadati ricorrendo a questi semplici software gratuiti che risolvono egregiamente ogni dubbio (trovate maggiori informazioni nella sezione FAQ del Forum).

PS: I file spostati in recovery, se presenti già nel db, possono essere cancellati.

La verifica del db, nell'ultimo Firmware di X30, serve a variare la struttura del DB per aggiungere il campo Compositore, a riassegnare copertine smarrite, a correggere alcune tipologie di metadati errati, quindi è normale che vengano rimossi tutti i file che non possano essere corretti automaticamente. Una volta spostati in recovery, possono essere controllati manualmente e, se ok, importati di nuovo nel DB.
Ringrazio per la risposta anche in giornata festiva Smile
Ma è normale che si riaccenda da solo anche se l'HD non è presente e con tutte le connessioni staccate e quindi con il solo cavo di alimentazione presente ?
Mi avevano avvisato di questo controllo del DB necessario ad inserire il campo compositore, ma sinceramente mi sembra anche strano che il X30 continui a trovare errori ad ogni controllo del DB. Il disco è lo stesso del X10 e prima mai avevo avuto problemi. Anche il fatto di creare file doppi non credo sia corretto in quanto mi ha fatto copie di file da centinaia di MB, quindi con occupazione di notevole spazio.
E poi anche il fatto di accendersi con qualsiasi telecomando lo fa senza connessioni, senza disco .......
Inoltre voi giustamente indicate dei programmi da usare per verificare i file presenti nel HD con il PC prima di inserirlo nel X30. A parte il fatto che se il HD viene formattato dal server audio poi non è visibile sul PC direttamente e quindi non si può verificare il disco. Infatti appena acquistato il X10 mi ero già accorto che la formattazione interna non permetteva di far vedere il disco, connesso con le solite interfacce USB, al PC e quindi, come mi è stato consigliato, ho provveduto a formattarlo NTFS direttamente dal PC per poi usarlo nel X10 prima e X30 ora. E comunque questi controlli io li ho eseguiti e non mi è stato indicato problemi particolari di file.
Domani chiamerò il distributore dove l'ho acquistato e vediamo cosa ne pensa ....
Il disco formattato da X30, se viene effettuata la formattazione in NTFS (l'unica peraltro disponibile su X10, sul quale precedentemente avevi formattato il disco) è leggibilissimo sia da PC che da MAC o Linux...questo che mi segnali, quindi, mi fa sorgere un dubbio in merito a possibili problematiche preesistenti, se il tuo disco non veniva letto da PC neppure prima...

Prova, se non lo hai fatto già, a eseguire di nuovo un Ripristino alle impostazioni di fabbrica e prova ad usare temporaneamente un altro hard disk, in modo da capire meglio cosa accade.
Buongiorno
Confermo che i dischi formattati sia da X10 che ora da X30 se poi li collego con l'interfaccia USB al PC oppure al MAC mi risultano illeggibili. Il PC infatti mi chiede di formattare il disco in oggetto. E questo è stato testato con più di un disco. Sul PC uso Windows7 Pro ed il Mac Pro è un "vecchio" G5 che però legge perfettamente poi i dischi formattati dal PC. Al momento uso come HD i WD Green da 2TB e per poter accedere al disco, in caso di guasto del X30, ho provveduto a formattarli direttamente con il PC. Mi sembrava la cosa più logica da fare.
Però il mio discorso era che determinati problemi il server me li presenta senza che io abbia installato al suo interno il suo disco. Mi riferisco all'accensione da impulsi "xyz" da altri telecomandi, oppure il suo riavvio automatico dopo averlo messo in standby con il suo telecomando nel giro di un minuto. Il tutto con il solo cavo di alimentazione collegato. E qui non è caricato nessun DB che possa metterlo in crisi.

Ieri, inoltre, ho provveduto a ripassare tutto il DB tramite l'interfaccia WEB ed a controllare i vari tag. Mi sono così accorto che alcuni CD rippati in precendenza con il X10 sono "spariti" e non si trovano più nella directory .db del HD ( poco male perchè posso ripparli di nuovo senza problemi ). Inoltre ho provveduto ad eliminare, sempre con l'interfaccia web, i brani doppi che si sono creati e che il server ha spostato in una cartella apposita che poi ho potuto cancellare e quindi ritornare alle dimensioni originali del HD.

Oggi proverò a formattare un disco ( ho in casa un "vecchio" 250GB ) e poi a provare a vedere se riesco a leggerlo dal PC e, in caso negativo, da altri PC di amici e che ho al lavoro per capire dove potrebbe risiedere il problema.

Grazie della pazienza - Fulvio
Pagine: 1 2 3 4 5