Cocktail Audio Forum Italia

Versione completa: wav senza tempi
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao!

Ho iniziato a rippare la mia collezione di CD e ho un paio di piccoli problemi.

1) X10 non digerisce alcuni CD (ovviamente sono tutti originali). Non capisco perché ... in particolare sembra "odiare" gli ECM. Però sembra che sia la meccanica a non leggerli, tanto è vero che in un paio di casi sono riuscito a farglieli leggere inserendoli lentamente. Ma c'è una procedura particolare per migliorare il rapporto rifiutati/rippati?

2) In un paio di casi X10 ha riconosciuto il CD, lo ha rippato in wav ma non è riuscito a inserire le durate. I brani, quindi, appaiono con durata e bitrate n/a. Conseguentemente, il webserver si blocca e devo fare un restart del server. Il "non riconoscimento dei tempi" è casuale: magari legge correttamente qualche traccia e poi le altre no, oppure rilegge il disco tutto male ... Anche qui: c'è un motivo ed un eventuale trucco per risolvere (oltre a rippare sul PC)?

Grazie!

Fabrizio
Se per ECM intendi i dischi con contenuti multimediali aggiuntivi, il CocktailAudio non è compatibile con questo formato, come indicato nelle nostre FAQ. Ti conviene estrarli con EAC su PC e poi importarli in X10.
(07-25-2013, 09:47 AM)palmtop Ha scritto: [ -> ]Se per ECM intendi i dischi con contenuti multimediali aggiuntivi, il CocktailAudio non è compatibile con questo formato, come indicato nelle nostre FAQ. Ti conviene estrarli con EAC su PC e poi importarli in X10.

No, la ECM è una casa discografica:

http://www.ecmrecords.com/

E sui wav "senza tempo" ... non si sa nulla? è successo solo a me?

F
Se ti riferisci alla durata visibile nell'interfaccia web è normale che su alcuni dischi non sia calcolata, ma nella normale interfaccia utente non mi risulta che non si veda la durata, sarebbe il primo caso.

Penso quindi che questa casa discografica possa utilizzare un formato di incisione non standard, che non rispetta le linee guida codificate dal redbook (standard di riferimento dei compact disc audio).
(07-25-2013, 04:44 PM)palmtop Ha scritto: [ -> ]Se ti riferisci alla durata visibile nell'interfaccia web è normale che su alcuni dischi non sia calcolata, ma nella normale interfaccia utente non mi risulta che non si veda la durata, sarebbe il primo caso.

Penso quindi che questa casa discografica possa utilizzare un formato di incisione non standard, che non rispetta le linee guida codificate dal redbook (standard di riferimento dei compact disc audio).

Avevo messo le due domande nello stesso thread perché credevo fossero collegate. Adesso con un po' più di esperienza ho capito che:

- il problema dei "wav senza tempi" non è un problema di lettura ma di webserver che qualche volta si blocca. I cd sono letti correttamente, ma l'interfaccia web può avere problemi occasionali nell'interrogare il db.

- il non riconoscimento dei cd è casuale e non troppo deterministico. Ogni tanto, riprovando ad inserire cd prima rifiutati, gli stessi vengono letti benissimo. Quindi deve essere un problema meccanico (in effetti, il cd viene espulso quasi subito dopo l'inserimento e un paio di "tlac" del meccanismo di aggancio).

F
Ciao non è un problema di natura meccanica, ma un problema di interrogazione di database remoto FreeDB, come indicato anche sul manuale di istruzioni (che invitiamo sempre a leggere accuratamente).

Se sono presenti troppe richieste contemporaneamente, il server FreeDB (che come spiegato numerose volte è una struttura indipendente e che nulla ha a che vedere con Novatron e CocktailAudio) non fa in tempo a rispondere e manda in time-out la richiesta non servendola. Reinserendo il CD, il CocktailAudio inoltra nuovamente l'interrogazione.
(07-27-2013, 11:47 AM)palmtop Ha scritto: [ -> ]Ciao non è un problema di natura meccanica, ma un problema di interrogazione di database remoto FreeDB, come indicato anche sul manuale di istruzioni (che invitiamo sempre a leggere accuratamente).

Se sono presenti troppe richieste contemporaneamente, il server FreeDB (che come spiegato numerose volte è una struttura indipendente e che nulla ha a che vedere con Novatron e CocktailAudio) non fa in tempo a rispondere e manda in time-out la richiesta non servendola. Reinserendo il CD, il CocktailAudio inoltra nuovamente l'interrogazione.

Dalla tua risposta capisco che non mi sono spiegato. Per "non riconoscimento" intendo che l'X10 rifiuta ed espelle il CD quasi istantaneamente. Non interroga freedb perché semplicemente non legge il supporto. La cosa strana, mi è appena successa un'altra volta, è che se ci si riprova in un altro momento, magari lo legge. Con alcuni CD non ci sono speranze; ma con altri ritentare conviene. Il problema, comunque, è meccanico: i suoni che X10 emette quando un cd entra bene sono diversi da quelli che fa quando lo rigetta. E sono tutti CD originali e di case ultraconosciute (DECCA, PHILIPS, DEUTSCHE GRAMMOPHON, ecc.) degli anni 90 e primi anni 2000.

Solo per la cronaca, freedb funziona benissimo! Dopo aver rippato quasi 200 cd ne ho avuti solo 2 per cui freedb non ha risposto; poiché si trattava di CD quasi "clandestini" (cioè edizioni di piccole case poco diffuse) il problema era proprio l'assenza del dato (ho controllato con altri sw che interrogano lo stesso db).
Verifica che i dischi non siano ovalizzati o ondulati. Nei lettori slot-in a caricamento frontale, come quello del CocktailAudio, è fondamentale che il disco sia perfetto, pulito e privo di graffi che possano impedirne la lettura della TOC. Alle volte alcuni CD di etichette di Classica hanno uno spessore fuori standard (maggiore) dei CD normali, e questo può causare difficoltà ad essere agganciati dal sistema di innesto automatico. Provando la procedura di inserimento un paio di volte con i supporti più "critici", il disco dovrebbe essere comunque correttamente agganciato e letto.
(07-28-2013, 02:41 AM)palmtop Ha scritto: [ -> ]Verifica che i dischi non siano ovalizzati o ondulati. Nei lettori slot-in a caricamento frontale, come quello del CocktailAudio, è fondamentale che il disco sia perfetto, pulito e privo di graffi che possano impedirne la lettura della TOC. Alle volte alcuni CD di etichette di Classica hanno uno spessore fuori standard (maggiore) dei CD normali, e questo può causare difficoltà ad essere agganciati dal sistema di innesto automatico. Provando la procedura di inserimento un paio di volte con i supporti più "critici", il disco dovrebbe essere comunque correttamente agganciato e letto.

Sì, deve essere proprio così, perché i cd rigettati sono concentrati su poche case discografiche (probabilmente quelle che hanno stampato su supporti con spessore leggermente superiore).

Tornando alla questione del titolo, i wav senza tempo, sono incappato ancora in qualche cd fastidioso. Questa è l'immagine del db (visto con SQLDatabaseBrowser):

[Immagine: 9gzg.png]

e come vedi nel ripping X10 si è perso tempi e bitrate (che mette anche se è wav). La cosa sorprendente è che sull'X10 i file si leggono e suonano benissimo e ovviamente sono riportate anche le durate. In effetti non mi sarei accorto dell'errore se non avessi aperto il cd dall'interfaccia web per inserire una copertina. Quando apro l'interfaccia web per inserire la copertina dell'album X10 interroga il db e qui il server si blocca. Ritorna a funzionare solo se faccio ripartire il server. Se guardo il db per "songs" allora vedo i singoli file e ritrovo l'inconsistenza del db (cioè le durate mancanti).

Ho incontrato questo problema solo per pochi cd e li ripperò in un altro modo passandoli poi sull'X10. Ho segnalato la cosa solo perché sembra un po' strana, anche perché le durate dei .wav si leggono benissimo, anche dal filesystem (oltre che dall'X10). Inoltre ho visto che guardando il db poco dopo il ripping, le durate sono vuote ma si riempiono dopo un riavvio ...

Ciao
F
I tempi dei CD e delle singole tracce sono informazioni e dati scaricati dal FreeDB (freedb.org). Se queste informazioni non sono presenti in origine non saranno neppure importati in X10. Ovvio, tuttavia, che queste informazioni (di natura statica) nulla hanno a che vedere poi con la riproduzione musicale dei brani e con la gestione operata dalla GUI di X10.

In altri casi è l'X10 stesso che compila queste informazioni.

Ricordo che X10 è una macchina che opera in multitasking, eseguendo piu' operazioni in parallelo e secondo priorità, tra cui l'organizzazione del database che è sempre in fieri ed in evoluzione (spiegato nelle nostre FAQ)