Cocktail Audio Forum Italia

Versione completa: Migliorare l'audio
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Per tutti coloro che sono attenti alla qualità hifi informo di aver trovato un netto miglioramento della resa sonora (bassi più controllati, medi meglio articolati ed alti più definiti) mettendo tre punte e sottopunte (spike e contro-spike) di ottone pieno sotto l'X10 per ridurre le vibrazioni e le risonanze che "sporcano" il suono, considerato anche che nell'interno trova posto un HD in rotazione. Ciao a tutti Paolo
Anch`io ho applicato dei piedini in silicone, se non altro eliminano le vibrazioni prodotte dal Cocki sul piano di appoggio nel quale ho un dac dedicato.
(07-07-2013, 12:26 PM)elettro Ha scritto: [ -> ]Anch`io ho applicato dei piedini in silicone, se non altro eliminano le vibrazioni prodotte dal Cocki sul piano di appoggio nel quale ho un dac dedicato.

No non credo che il silicone vada bene, perché non scarica le vibrazioni ma isolandolo le mantiene nel dispositivo. Al contrario i coni di metallo (ottone) con un punta minima di appoggio hanno l'effetto di trasmettere la carica dinamica (e statica) verso le punte stesse liberando o perlomeno minimizzando gli effetti negativi delle risonanze e delle vibrazioni. Prova e ti accorgerai della differenza.
@lincegialla....tu il cocktail lo usi solo come trasporto o anche come DAC?

Potreste consigliarmi dei piedini/spike+controspike, anche in privato? Grazie
(07-07-2013, 11:09 PM)alfienero Ha scritto: [ -> ]@lincegialla....tu il cocktail lo usi solo come trasporto o anche come DAC?

Potreste consigliarmi dei piedini/spike+controspike, anche in privato? Grazie

La catena d'ascolto in cui è inserito l'X10 è la seguente: ampli multi funzione Audio Analogue Enigma - X10 - Diffusori Proac Tablette 8 Pro. E dopo aver messo punte e buoni cavi di segnale e di potenza l'ascolto è abbastanza buono. Mai pensato di utilizzare il DAC dell' X10 per la conversione dei file flac che ho sul PC. Sto convertendo i circa 2000 Cd audio che possiedo in flac con DB Poweramp e poi l'importo nell'X10. A me piace usarlo così anche con l'aiuto di Mp3tag per avere il controllo completo di quello che inserisco. Altra cosa è l'ascolto da Pc, che avviene da USB a S/pdif mediante M2TECH HiFace collegato con coassiale al Convertitore Audiolab MDac e finale cuffia a valvole Icon HP8 MKII, cuffia Sennheiser HD700.
Per le punte vanno bene tutte purchè di ottone pieno, due davanti ed una dietro, io le ho attaccate con un biadesivo forte e messo il tutto su una piccola tavoletta tipo tagliere così posso facilmente spostare senza piegare le punte. Per l'acquisto se non hai negozi vicini prova su Play Stereo. Ciao
Grazie mille per le informazioni e complimenti per la catena. Non avevo mai letto del biadesivo ma in effetti con il poco peso forse è l'unica soluzione. Cercherò nei vari negozi (solo musica o anche catene commerciali?) altrimenti faccio prima a ordinare su internet.

Se ho ben capito usi il DAC dell'ottimo MDac sia per la riproduzione da PC (via usb) sia se utilizzi il CAX10 come sorgente (via ottico), quindi l'X10 è solo una sorgente, giusto? Non pensavo si riuscisse a migliorare con i piedini per il solo uso tranport ma forse la riduzione delle vibrazioni minimizza il jitter del flusso in ingresso al DAC.

PS. Il DAC lo usi solo nella fase di riproduzione non nel rippaggio/conversione di CD in flac. Anche io preferisco rippare sul pc e taggare con Mp3tag.
Molti apparati audio HiFi di livello (compresi gli stand dove vengono inseriti) hanno in dotazione le punte coniche già montate o da montare e non soltanto quelli che hanno vibrazioni proprie come i diffusori ma anche le elettroniche che comunque hanno sia tensioni interne statiche che quelle importate dagli altri componenti da scricare. Il miglioramento audio con le punte è netto ovviamente maggiore nei componenti critici, ma percepibile anche in quelli che sembrerebbero meno soggetti ad esserne influenzati. Tutto suona e contribuisce ad un ascolto più o meno piacevole compresi addirittura i cavi di alimentazione (ne esistono di speciali con teminazioni shuko). Per fare una prova ascolta un brano che conosci molto bene , prova a mettere CAX10 su una tavoletta di legno tipo tagliere del pane metti sotto il CAX10 3/4 monetine da 10 centesimi, sempre due davanti e prova a capire se l'ascolto già così un po' migliora. Ciao
Grazie mille per i consigli, proverò! Sul cavo di alimentazione non posso che confermare....ho provato uno schermato con terminazione shuko e quando lo utilizzavo anche come dac notai percebili miglioramenti. Ora che uso il CAX10 come trasporto digitale ho spostato il cavo ma penso che nel dubbio ne acquisterò un altro.