Cocktail Audio Forum Italia

Versione completa: Cartelle condivise
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Ciao, non riesco più a far vedere al Cock la rete , cioè alla rete si collega ma non c'è verso di fargli vedere la cartella musica del pc. La cartella e' correttamente condivisa e sul Cock e' attivato Samba. Sicuramente mi sfugge qualcosa ma non capisco cosa anche perché il pc in risorse di rete vede il Cock ma non vi accede. Dove sbaglio?
Puoi seguire questa nostra guida che spiega passo-passo come condividere in rete le cartelle di windows con il CocktailAudio:

https://www.cocktailaudio.it/forum/Threa...ows-7--151
Scusa l'imbranamento ma questi passaggi non li trovo su XP. Io ho attivato la condivisione sulla cartella musica ma sul Cock non mi appare Net.
Per XP non abbiamo fatto una guida, ma più o meno i passaggi dovrebbero essere simili soprattutto la parte relativa ai permessi degli utenti (la più importante).

Vai nelle proprietà della risorsa (cartella) condivisa ed assegna i diritti di lettura/scrittura sia all'utente "guest" che "everyone" e dovresti risolvere.
XP non ha tutti quei passaggi, soprattutto il discorso di assegnare i diritti di lettura/scrittura si riduce alla spunta di una casella e non esce nessun "guest" o "everyone". Il discorso è che mi ricordo che all'inizio i vedevo NET sul Cock, ma ora non riesco in nessun modo a ripristinarlo. Nella rete viene visto sia dal PC che dall'iPap e con quest'ultimo riesco anche ad accedere tramite Sitecom Controller al Cock. Penso che l'inghippo stia dal lato PC ma non capisco come risolvere.
Purtroppo non abbiamo una installazione di XP su cui provare, ma in rete trovi sicuramente molte guide che spoegano come condividere risorse e cartelle con XP. Di sicuro è solo un problema di permessi/autorizzazioni.

Qui trovi una guida:

http://staffbux.com/networking/creare-un...-t507.html

Ricordati di impostare il Gruppo di Lavoro in maniera IDENTICA tra PC e X10.
Le ho provate tutte anche, un reset per ripartire da zero ma il cock non ne vuole sapere di vedere le cartelle condivise, cioè in browser non vede NET. Qualche altro consiglio?
E' inutile resettare il Cocktail, perchè il problema è un problema di permessi sul WindowsXP. Devi assegnare correttamente i permessi / autorizzazioni alla cartella che hai condiviso su XP, altrimenti nessuna periferica esterna (cocktail compreso) potrà mai accedervi.

Ora che lo hai resettato, devi nuovamente impostare il GRUPPO DI LAVORO in modo che coincida con quello della tua installazione di Windows XP. Devi andare in Sistema su WinXP e leggere il nome del gruppo di lavoro e ricopiarlo pari pari nella apposita casella presente nelle impostazioni del SERVER SAMBA su CocktailAudio X10.

Se queste due impostazioni NON coincidono, non potrai mai far vedere l'uno all'altro, in quanto le due periferiche (il tuo PC ed il tuo X10) risiederebbero su due gruppi di lavoro distinti e non comunicanti reciprocamente.

La guida che abbiamo scritto per Windows 7 è comunque valida, per i principi, anche su Windows XP: cambiano i menu, ma non cambia la sostanza, i passi da fare sono gli stessi (in termini di autorizzazioni ad accedere alle risorse condivise).

Purtroppo, come ti dicevo, non abbiamo un Windows XP su cui provare. Peraltro XP non è più supportato neppure da Microsoft da parecchi anni. Tra l'altro, le impostazioni di Windows XP Home, differiscono da quelle di Windows XP Professional, in quanto sono molto più restrittive dal punto di vista dei settaggi di rete. La versione HOME di XP, infatti, era pensata per creare una piccola rete di massimo 10 computer tutti operanti con XP stesso in via preferenziale. La versione "Professional", invece, consentiva anche il collegamento a macchina server NT e Windows 2000, con una serie di opzioni di configurazione di rete molto più granulari e molto più dettagliate, soprattutto in termini di permessi/autorizzazioni. Quindi non vorrei che la tua versione di XP fosse proprio la Home Edition, con tutti i limiti che ne derivano. E questo spiegherebbe il fatto che non puoi impostare i permessi stessi in quanto non hai la relativa schermata per un limite della versione "Home" di XP. La versione di XP te la comunica in fase di avvio del sistema operativo.
Grazie intanto per le risposte, la versione è la professional e il gruppo di lavoro è impostato pari pari sia sul cock che sul pc. Il fatto è che il pc vede il collegamento al cock nelle risorse di rete ma viceversa il cock non vede il pc. Ricordo che appena acquistato appariva NET nel browers e riuscivo anche ad accedere alle cartelle sul pc, ho riprovato solo recentemente perchè non avevo più usato questa funzione e non c'è verso di risolvere l'inghippo.
Ciao Sergio, molto bene che hai la versione Professional, questo ci semplifica le cose sicuramente.

Allora dobbiamo controllare il discorso delle autorizzazioni / permessi.

Per caso hai un Firewall o Antivirus con funzioni di protezione "Internet"? Potresti provare, in caso, a disabilitarlo temporaneamente e vedere se fosse lui la causa.

Ad ogni modo, per quanto riguarda i permessi, ho trovato una guida che è fatto davvero molto bene. Questo è il link all'articolo già pronto per essere stampato:

http://www.ilsoftware.it/stampa_articolo.asp?id=7136

oppure qui trovi l'articolo online (occhio che sono due pagine!):

http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?ta...ows-7_7136

Fammi sapere...
Pagine: 1 2 3