Cocktail Audio Forum Italia

Versione completa: Organizzazione Data Base
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve a tutti, sono nuovo del forum (e di X10) e mi scuso in anticipo se il problema è già stato posto da altri.
Vorrei organizzare i CD "rippati" per periodi musicali (p.esempio: musica antica, seicento, primo settecento .... e così via) ma non riesco a capire se è possibile e come si può fare.
Grazie
Benvenuto nel Forum!

Puoi effettuare in via normale il CD Ripping e, successivamente, creare delle Playlist in cui inserirai i brani o gli album di tuo interesse, secondo una tua catalogazione (appunto, su base Playlist).

Ad esempio, potrai creare una Playlist "Musica Antica", una chiamata "Seicento", e così via e ad ognuna di esse assegnere i brani che desideri.
Mi pare più semplice taggarli appositamente. Nel campo "genere" si può inserire quello che si vuole.
Si, ma soltanto se si è disposti a cambiare i metadati predefiniti e automaticamente assegnati al campo genere: con l'altra soluzione, invece, puoi creare tanti ordinamenti quanto vuoi, ma senza dover modificare alcun metadato, creando semplicemente dei gruppi di file assegnati a infinite playlist.
(04-13-2013, 09:06 AM)palmtop Ha scritto: [ -> ]Benvenuto nel Forum!

Puoi effettuare in via normale il CD Ripping e, successivamente, creare delle Playlist in cui inserirai i brani o gli album di tuo interesse, secondo una tua catalogazione (appunto, su base Playlist).

Ad esempio, potrai creare una Playlist "Musica Antica", una chiamata "Seicento", e così via e ad ognuna di esse assegnere i brani che desideri.

Grazie per la velocissima risposta! Ho provato e la cosa funzione con però il grosso inconveniente (se ho fatto le cose bene) che nella playlist vanno a finire i BRANI non gli ALBUM. In altre parole perdo il nome del CD e mi rimangono solo quelli dei pezzi (per esempio vedo "Secondo movimento-allegro" e non "Sinfonia n. 5".
Puoi aggiungere interi album alle Playlist, scarica le varie note di rilascio dei Firmware presenti nell'area del Club X10 Italia e dovresti trovare la procedura per l'aggiunta di album interi e non dei singoli brani.
(04-14-2013, 05:27 PM)palmtop Ha scritto: [ -> ]Puoi aggiungere interi album alle Playlist, scarica le varie note di rilascio dei Firmware presenti nell'area del Club X10 Italia e dovresti trovare la procedura per l'aggiunta di album interi e non dei singoli brani.

Ho controllato e ho il firmware alla R1692 e posso quindi aggiungere l'intero album. Ho già provato (scaricando le apposite istruzioni) ma l'unico vantaggio è che i brani vanno tutti nella playlist senza selezionarli singolarmente.
Quando visiono la playlist per selezionare qualcosa non compare l'album ma i singoli pezzi. Boh, non vorrei che la demenza senile mi stesse facendo qualche brutto scherzo!
Ho provato il metodo suggerito da Roger4ever - ieri 11:10 PM (creare dei Generi nuovi inserendoli nei TAG al posto di quelli proposti in automatico) devo dire che è abbastanza semplice perché la modifica al TAG se si fa in fase di ripping va fatta solo sul primo brano e poi compare automaticamente su tutti i brani dello stesso CD.
Il problema nasce per cambiare genere a cd già caricati perché la modifica va fatta su tutti i brani: si fa più in fretta a cancellarlo e a "ripparlo" di nuovo.
Grazie Roger4ever!
Per adottare il metodo di Roger, ti consiglio di usare l'interfaccia web attraverso la quale puoi effettuare modifiche massive all'intero album: se ti posizioni sulla prima riga dei metadati nella schermata di modifica, puoi editare in un'unica soluzione tutta la colonna in un colpo solo, velocizzando di molto l'intera procedura. Quindi scrivendo il genere di tuo piacimento nella prima casella della colonna genere, ad esempio, quel che scrivi si copierà in automatico su tutte le celle sottostanti nella medesima colonna.
Ottimo suggerimento.
Grazie