Cocktail Audio Forum Italia

Versione completa: Breve test App Windows Desktop MusiX Neo ver. 2.5
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti,
quasi due mesi fa chiesi agli utenti di questo forum se avessero installato e provato l'App in oggetto, ma nessuno ha risposto. Ho pensato a diverse opzioni: questo è un forum di utenti timidi [Immagine: wink.gif], oppure quelli che hanno installato l'App sono soddisfatti [Immagine: wink.gif], oppure non l'ha installata nessuno[Immagine: wink.gif] .
Essendo molto curioso ho installato l'App per vedere come andava.

Premetto che sono un utilizzatore dei prodotti Cocktail Audio da quasi nove anni (X10, X12 e infine X50D) ho un Music DB definito da Francesco e Novatron inusuale [Immagine: wink.gif](11000 album) e sono molto critico.

Secondo il mio modesto parere nonostante i buoni propositi e un anno di sviluppo, l’App è ancora in uno stadio Early Beta, piuttosto grezza, poco intuitiva e instabile.
L’attesa per il refresh delle pagine rendono scomodo l’utilizzo (il mio DB contiene sempre circa 11000 album).

Alla luce di questo, per quanto mi riguarda, apportare modifiche ai tag e/o aggiungere copertine, specie per grandi quantità di file l’utilizzo di MP3Tag, installato su PC collegato via LAN al Cocktail Audio, rimane ancora la scelta preferibile e più sicura.

Alcune considerazioni/suggerimenti emersi durante l’esplorazione delle varie schermate:
Scorrendo velocemente sulla rotellina del mouse sistematicamente l’app inaspettatamente si chiude, succede con qualsiasi schermata.

In generale mi aspetto che se il testo è più lungo della dimensione della finestra, il testo deve poter scorrere.

Sempre in generale: ci sbattiamo tanto per mettere tutti i tag corretti nei campi giusti, Novatron facci vedere queste informazioni il più possibile, lo spazio c’è!

Per evitare di scorrere tutto l’elenco (vale per i brani, album, artista etc) sarebbe utile avere anche la selezione alfabetica in modo da puntare direttamente al primo elemento che inizia per quella determinata lettera.

Sarebbe interessante avere la possibilità di spostare l’ordine delle colonne.

A fronte di una modifica di un tag, suggerisco che alla pressione del pulsante SAVE si aggiorni subito la pagina.

Su tutte le App Novatron è presente la possibilità di caricare un numero limitato di brani. Avrebbe un senso se caricasse un tot di elementi scelti casualmente dal DB, diversamente se ho un db con 1000 brani che senso ha caricare sempre e solo i primi 100 o 200 o 300?

Sort: con la freccia verso il basso mi aspetto un ordinamento dalla A alla Z, non il contrario

Schermata Search: ricercando “Sgt. Pepper” sono comparsi diversi album nella parte superiore dello schermo e diversi brani nella parte bassa dello schermo. Le due porzioni di schermo sono organizzate in maniera diversa, in particolare per la parte dei brani manca l’intestazione delle colonne. C’è l’opzione per andare all’album in cui è contenuto il brano che però a me non funziona correttamente: presenta una schermata con Track “unknown” e “not available”.
Una volta trovato l’album da modificare attraverso la funzione di Search, non sono stato in grado di cambiare la data dell’album globalmente, ma ho dovuto fare la modifica traccia per traccia.
La modifica è possibile, come descritto nelle guida rapida, solo se l’elenco degli album non è ridimensionato.

Schermata Edit: doppio clic su ogni riga di ogni colonna per aprire una finestra che mostra i nomi degli album contigui e selezionarne uno. Che senso ha? Ho modificato un artista globalmente e mi sono accorto di aver sbagliato a scrivere, il doppio click invece di restituire il nome sbagliato mi ha restituito il primo nome dell’elenco alfabetico del mio DB (nel mio caso: nome sbagliato “pink floy”, nome proposto “10cc”)

Schermata Album: non sono presenti le colonne FORMAT, YEAR, SAMPLE, TOTAL TIME ALBUM. Quando l’elenco è ridimensionato la colonna ARTIST è inutile perché o uguale ad ALBUM ARTIST oppure mostra l’artista del primo brano dell’album e quindi non significativa, specie nelle compilation.
Quando vengono mostrati i brani di un album non è presente il campo TRACK NO. e la sequenza di questi è subordinata alla scelta di ordinamento fatta in precedenza.

Schermata Play ridotta (parte bassa dello schermo): Durante l’ascolto di un brano sarebbe utile avere anche le info relative a: ALBUM, COMPOSER, YEAR, FORMAT E SAMPLE

Schermata Play espansa: Durante l’ascolto di un brano sarebbe utile avere anche le info relative a ALBUM, YEAR, COMPOSER. Avere nella stessa schermata l’elenco dei brani del DB con l’attuale layout è fuorviante, almeno per me.

Schermata Track: Quando l’elenco è compresso sarebbe meglio avere anche i campi TRACK NO. ALBUM, YEAR, COMPOSER, FORMAT, SAMPLE, TIME.

Schermata che mostra il contenuto dell’album: nel titolo manca il nome dell’album.

Sperando di aver fatto una cosa utile, spero che Francesco coglierà qualche suggerimento che varrà la pena girarlo a Novatron.

Come sempre sono a disposizione per ogni confronto/verifica, vi ringrazio per la pazienza di aver letto questo lungo post e vi auguro buoni ascolti.