Cocktail Audio Forum Italia

Versione completa: L'hard disk interno non viene più rilevato
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve,

da qualche giorno si verifica il seguente grave problema:

Accendendo il mio X10, dopo il caricamento, l'hard disk installato internamente (WD Caviar Green 20EARX 2TB) 9 volte su 10 non viene più rilevato: tentando di accedere al DB viene visualizzato il messaggio "QUERY ERROR", mentre se seleziono l'icona BROWSER l'hard disk non viene visto.

Inoltre, tutte le volte che c'è questo problema, non è possible leggere alcun CD musicale (anche solo per la riproduzione): inserendo il CD nello slot non succede nulla e il disco non viene introdotto, come se la meccanica del lettore fosse morta o priva di alimentazione. Di consegenza l'icona CD non si attiva.

Ho notato anche che tutte le volte che si presenta il problema, accendendo l'X10 tramite il telecomando, non sento alcuna inizializzazione della meccanica del lettore CD, come invece normalmente accade quando precedentemente era stato spento sempre dal telecomando.

Ho già provato quanto segue:

1)Eliminato il carattere "&" presente in alcuni tag dei file Flac della mia collezione musicale (circa 250 GB, tutti file flac).

2)Ricaricamento firmware ultima versione tramite la procedura d'emergenza

3)Reset ai valori di fabbrica dal menù Sistema.

4)Backup DB musicale su HD esterno collegato alla porta USB.

5)Formattazione dell'HD interno tramite la funzione del Cocktail Audio, andata a buon fine al secondo tentativo (al primo si era bloccato con l'indicazione "Partion resetting...").

6)Ripristino del DB musicale sull'HD interno, andato a buon fine (tempo necessario: circa 7 ore)

In presenza del problema, ho provato a sostitituire il disco con un Seagate Barracuda da 500 GB, ma anche questo non viene visto.

Se spengo l'X10 da telecomando e poi anche dall'interruttore posto sul retro e attendo qualche minuto, alla riaccensione qualche volta l'hard disk interno viene nuovamente rilevato e riesco anche a introdurre e alscoltare i CD audio.

Cosa può essere successo? Posso provare qualcos'altro?

Banalmente, hai provato a rimuovere l'hard disk e connettrlo a un PC per verificarne il corretto funzionamento ?
(01-25-2013, 02:48 PM)Roger4ever Ha scritto: [ -> ]Banalmente, hai provato a rimuovere l'hard disk e connettrlo a un PC per verificarne il corretto funzionamento ?

L'ho inserito in una docking station USB x dischi sata e collegato quest'ultima alla porta USB del mio pc portatile. Così riesco a vedere il disco e sfogliarne le cartelle.

Non ho la possibilità di collegarlo direttamente tramite la sua interfaccia sata.

Inoltre, quando l'X10 non vede il disco interno, se lo collego tramite la sua porta USB slave sempre alla porta USB del mio laptop riesco a vedere il disco e il suo contenuto.

Tutto questo l'ho verificato prima di riformattare il disco direttamente dal Cocktail Audio. Dopo non ho più rifatto il controllo.
Se avevi fatto il backup del DB ti consiglio di formattarlo nuovamente e vedrai che poi verrà visto.
(01-25-2013, 05:02 PM)Marzius Ha scritto: [ -> ]Se avevi fatto il backup del DB ti consiglio di formattarlo nuovamente e vedrai che poi verrà visto.

Come ho già detto, ho già riformattato il disco tramite l'apposita funzione nel menù Sistema dell'X10 cme consigliato in questo forum.

Il problema non è cambiato. Spesso, il disco non viene visto. A volte invece viene rilevato correttamente.

Quello che non capisco è perchè, se fosse solo un problema relativo al disco, l'X10 non legge più i CD audio (ovviamente non per ripparli, ma solo per riprodurli). E' normale che un Coctail Audio privo di disco interno non possa riprodurre i CD audio? Non mi sembra, però potrei sbagliarmi. Qualcuno che si tova in questa situazione può darmi riscontro in merito?

Grazie anticipatamente.
A questo punto non saprei.
Lo hai acquistato da un rivenditore autorizzato?
In tal caso senti cosa ti dice Francesco (Palmtop).
Ti mando MP!