Cocktail Audio Forum Italia

Versione completa: Stato della Scansione del Music DB.
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buona serata a tutti.

Una semplice curiosità e/o senalazione.
Come già comunicato, ho effettuato l'aggiornamento firmware dell'X45 alla vers. R1681. Da molte verifiche effettuate, mi sembra che la transizione dal vecchio al nuovo Music DB (circa 4TB), sia stata effettuata perfettamente. Ad ogni nuovo avvio tutto risponde con immediatezza benissimo, durante il normale utilizzo di cartelle e file dell'intero nuovo Music DB.

Tuttavia, dopo ogni nuovo avvio, se per semplice curiosità (giusto, per esempio, per sapere se è in corso qualche scansione residua) vado ad attivare la procedura "Stato della Scansione del Music DB", inaspettatamente mi compare il messaggio "Scanning Song Files...: HDD1 / My Music / [numero cartella] nome cartella (titolo album)", all'interno del quale scorrono velocemente numero e nome di cartelle (non sempre le stesse) per un periodo variabile da 4 a 7 minuti, finché non compare la scritta "Scansione del Music DB terminata". Preciso che non ho mai apportato alcuna modifica al nuovo Music DB.
E' come se (ma evidentemente non è così) ogni volta la precedente scansione non sia andata del tutto a termine.

E' normale?... E' una ulteriore verifica  che viene effettuata "d'ufficio" ed attivata solo su richiesta dopo ogni nuovo avvio?... Oppure qualche metadato viene ritenuto "inusuale" dal software (ma ho sempre utilizzato solo la WebGui di Novatron) e pertanto necessita di ulteriore verifica?...

Ripeto che tale comportamento, da me sempre "ricercato" solo per curiosità, non sembra evidenziare o comportare alcun problema nell'usuale utilizzo dell'X45.

Grazie per l'attenzione e per un eventuale chiarimento sull'argomento.
Un cordialissimo saluto a tutti quanti
Manlio
Ciao Manlio, è normale perché per verificare lo stato attuale dell'operazione di scansione della/e libreria/e musicali connesse, il Cocktail Audio ripercorre tutto quanto il database, operazione normalmente pressoché istantanea, ma non così rapida in presenza di librerie musicali enormi come la tua, per la quale occorre più tempo per verificare che non ci siano nuovi brani aggiunti/rimossi/modificati nella coda di elaborazione.
Grazie Francesco, per la risposta immediata e chiarissima.
Permettimi di aggiungere che tu rappresenti un immenso valore aggiunto per i già meravigliosi CocktailAUDIO.
Grazie alla tua paziente assistenza nel Forum, mi sono assolutamente convinto della giustezza, alla prova dei fatti, della coraggiosa scelta di Novatron, in merito alla nuova gestione del Music DB. Manca solo l'imminente uscita (già da te preannunciata) della nuova WebGui, e poi... sarà solo "impeccabilità".
Un affettuoso saluto
Manlio
Grazie Manlio, sei davvero molto gentile.

Si, confermo che la nuova interfaccia nativa Cocktail Audio per computer Windows e MacOS è a buon punto.

Se riesco in settimana pubblico un'anteprima delle schermate che ci hanno inviato, da cui risultano immediatamente evidenti le enormi potenzialità e il netto passo avanti nelle funzionalità rispetto alla precedente interfaccia web.

A presto.
Ciao Francesco, mi accodo a questo thread solo per sapere se Novatron sta lavorando anche sulla migrazione delle playlist o ha deciso di non lavorare su questo tema.

Grazie,
G.
(09-14-2021, 10:17 AM)alfienero Ha scritto: [ -> ]Ciao Francesco, mi accodo a questo thread solo per sapere se Novatron sta lavorando anche sulla migrazione delle playlist o ha deciso di non lavorare su questo tema.

Grazie,
G.

Ciao,

si, il problema è risolto ed ora sono migrate anche le playlist con la versione R1688 (la inviamo solo su richiesta specifica).
Ma dai perfetto allora! Novatron - grazie al tuo prezioso ruolo di intermediario - si dimostra sempre attenta ai feedback degli utenti. Allora attendo anche io la nuova webgui/app con ansia!
Si, la nuova interfaccia nativa per Windows e MacOS sarà uno strumento molto più versatile e utile della precedente webGUI... Attendo anche io con molta curiosità e voglia di provarla!
Spero ci possano fornire per fine mese una versione beta da poter condividere con gli utenti più esperti, per poter poi contribuire assieme ad inoltrare eventuali suggerimenti utili.