Cocktail Audio Forum Italia

Versione completa: HA500H con MAC
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buonasera,
non avendo trovato nel forum argomenti riguardanti il prodotto con l'ambiente MAC provo a formulare la domanda.
Sono già un contento possessore di un CA X45 e vorrei regalarmi anche il HA500H come ulteriore "giocattolo".
Sostanzialmente vorrei utilizzarlo come DAC USB da collegare al mio MAC ma ho visto sul sito internet che non esistono driver per gestirlo come scheda sonora sotto MACOS. E' vero oppure ho visto male?
E' possibile usarlo in ambiente MAC oppure solo in ambiente Windows?
Inoltre con quale software di riproduzione è consigliabile riprodurre file audio di alta qualità (DSD....FLAC...etc etc) provenienti dal HA500H?

grazie per l'attenzione

saluti a tutti

Paolo
Ciao Paolo,

su MacOS non occorre alcun driver per utilizzare un DAC esterno via USB, di qualsiasi marca e modello. Ivi incluso, quindi, Cocktail Audio HA500H. Soltanto in ambiente Windows, ogni periferica necessita di un driver per poter essere gestita opportunamente dal sistema operativo. Nel caso dei DAC, il protocollo USB AUDIO CLASS 2.0 non necessita di alcun driver né in ambiente MacOS, né in ambiente Linux (tutti i Cocktail Audio, come anche il tuo X45, sono basati su sistema operativo Linux, motivo per cui puoi collegarci un qualsiasi DAC e non hai bisogno di installare alcun driver).

Per l'ultima domanda:
"Inoltre con quale software di riproduzione è consigliabile riprodurre file audio di alta qualità (DSD....FLAC...etc etc) provenienti dal HA500H?"

L'HA500H è un DAC, quindi non trasmette (scrivi di file audio "provenienti dal HA500H") alcun file, ma al contrario li riceve da un player (Cocktail Audio o computer, che sia Windows, MacOS o Linux è indifferente) e li riproduce.

Su MacOS, purtroppo, non conosco software musicali da suggerire. Ma se possiedi un X45... collega HA500H al Cocktail Audio X45 ed utilizza quest'ultimo per la riproduzione: è più immediato, efficace e migliore da un punto di vista di prestazioni (clock e pulizia della USB Audio) rispetto ad un qualsiasi computer "generico" (che sia PC, MacOS, Linux o qualsiasi cosa, è un computer generico, non pensato per essere inserito in un contesto HiFi/High-End come lo è invece il Cocktail Audio X45 o altri modelli della gamma).