Cocktail Audio Forum Italia

Versione completa: nuovo firmware R1652 e Backup
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buonasera Francesco,
mi rivolgo direttamente a te perché mi interesserebbe una tua ulteriore spiegazione su una risposta che hai dato ad un altro utente del nuovo firmware R1652 e dell’X45Pro…
Prima però vorrei fare alcune considerazioni su alcune funzioni introdotte da quest’ultimo aggiornamento.
Certamente una novità importante è che col nuovo firmware R1652 ogni utente può inserire o rimuovere file, sottocartelle e cartelle relativi a informazioni sui tag e metadati dei file musicali senza rischiare di “manomettere” la libreria dei file musicali.
E, certamente, questa nuova funzione che separa gli indici dai file musicali e che permette a questi ultimi di rimanere custoditi al sicuro in altra parte dell’hard disk mi sembra una funzione molto ben pensata.
La cosa che, tuttavia, mi lascia perplesso è il fatto che le funzioni come il backup o l'esportazione siano state rimosse, in quanto, come leggo nelle note di rilascio, considerate “non necessarie” e anche “scomode”:
io non credo che non siano più necessarie o, quantomeno, non credo non sia più necessario il “tradizionale” backup in quanto non mi sembra affatto scomodo, cosi come non mi sembra scomoda neanche la funzione di ripristino.
Tra l’altro, il backup non è una operazione che serve soltanto a creare una copia di sicurezza nel caso che i dati vengano viziati da qualche operazione accidentale dell’utente sugli stessi, ma soprattutto e originariamente, è una copia di sicurezza contro un guasto accidentale dell’hard disk che contiene i dati.
E questo io lo so bene perché mi è capitato innumerevoli volte a casa o al lavoro di dover sostituire un hard disk guasto (o perché si è guastato proprio il disco oppure il controller).
Infatti ho sempre conservato un hard disk meccanico o a stato solido (in sostanza, un duplicato fisico)  di sicurezza in un cassetto!
E allora, ben vengano le nuove funzioni del nuovo firmware, ma si permetta di poter utilizzare anche il “tradizionale” backup! 
1) Non sarà il caso che Novatron lasci libero l’utente di scegliere se fare il backup “tradizionale” o utilizzare le nuove funzioni?
Lo chiamo “tradizionale” per distinguerlo da un altro tipo di backup che, così come mi pare di capire, è ancora possibile fare con il nuovo firmware.
Infatti, per riprendere ciò che dicevo all’inizio, Francesco, ho letto la tua risposta n°5 su questo forum ad un utente (Tavanik) dove dici che è possibile fare un backup in un altro modo che però mi è del tutto oscuro:
5) Infine adesso come si fa a fare il backup? solo manualmente aggiungendo i vari album dal DB principale all'Hdisk di backup? 
5) Idem come le precedenti. Puoi usare un qualsiasi software di copia e duplicare il contenuto dell'hard disk. Inclusa la copia diretta e indipendente da computer che è offerta dalle docking station doppio vano, come le Inateck spesso consigliate.
2) Io purtroppo non sono un utente esperto di queste cose… potresti, per cortesia, spiegarmi cosa significa la tua risposta?... in pratica, cosa debbo fare per fare questo benedetto backup?
3) Prima, col vecchio firmware, potevo anche esportare in formati differenti e i file venivano convertiti in automatico… adesso, sempre in termini pratici, cosa debbo fare per attivare una conversione automatica?
Backup e Ripristino sono stati rimossi perché può essere utilizzato un qualsiasi altro strumento esterno (più veloce ed efficace) per eseguire la medesima operazione.

Puoi acquistare una Docking Station doppio vano, inserire l'hard disk del Cocktail Audio nel vano A, un disco di destinazione nel vano B e premere il tasto "COPIA" presente sulla docking per eseguire la copia 1:1 dei dati.

Quindi:

1) No, il backup non verrà reintrodotto perché creava molte criticità nell'utilizzo e non era affidabile. Meglio appunto utilizzare soluzioni esterne specializzate, come per qualsiasi dispositivo informatico. In sostanza è un normale hard disk, lo si può copiare come si vuole. Il metodo più semplice e che non richiede conoscenze di alcun tipo è proprio quello di utilizzare la suddetta docking station indipendente.

3) La conversione (transcodifica) la puoi eseguire da funzione Browser, quando copi i file verso altre destinazioni
Grazie per la risposta, Francesco, si… spero davvero che la Novatron ci ripensi e consideri le richieste degli utenti.
Perché posso capire che da un Firmware si cancellino gli errori ma non le funzioni…
Tra l’altro, non sono l’unico, qui nel forum, che si è lamentato:
Ma come gli è venuta a Novatron di togliere il menù backup? (Marcolz)
Uso il computer al lavoro e sempre per motivi di lavoro anche a casa… quando invece voglio ascoltare musica vorrei avere a che fare con un apparecchio Hi-Fi… non continuare a lavorare su un pc usando software di backup… incrementali???… differenziali??? …
Certamente, potrei trovare qualche tutorial per capire come usare la connessione di rete per copiare l'hard tramite PC… invece mi faccio un bel backup “tradizionale” e nel mentre ascolto musica… Basta. Finito. Niente altro. Punto.
Ripeto, spero davvero che la Novatron ci ripensi, si tratta soltanto di lasciare una funzione in più.
Ciao, questa è la risposta di Novatron

La funzione di backup del precedente MusicDB era molto dispendiosa in termini di tempo e scomoda per eseguire il backup (copia) delle componenti di MusicDB che erano necessarie.

Inoltre ora è impossibile aggiungere una funzione di backup a causa della nuova struttura di MusicDB. Perché Music DB non ha dati musicali nella nuova struttura adottata, fa solo la scansione del DB con le informazioni dei tag e i metadati delle canzoni.

Se si ha bisogno del backup, occorre solo copiare le cartelle o i file dell'area Browser in una memoria esterna come segue.

1.    Per prima cosa, occorre copiare tutte le cartelle scansionate come la cartella 'My Music' e tutte le cartelle 'Blue color'. Questo è esattamente la stessa operazione che veniva eseguita per il backup dell'intero Music DB.

2.    Se si aggiungono gli album con il ripping, si possono facilmente trovare quelle cartelle di album sotto la cartella 'My Music'. Quindi la sola copia di My Music permette anche di copiare quelle cartelle facilmente e rapidamente.

3.    Se si aggiungono (scansione) le cartelle di altri archivi nel Music DB, le cartelle saranno cambiate con il colore blu. Così si possono copiare anche quelle eventuali ulteriori cartelle di colore blu facilmente e rapidamente.

Spero che questi concetti siano compresi dai vostri clienti grazie ai vantaggi offerti dal nuovo sistema di cui sopra.
Ciao Francesco,
non so se ho capito bene... in pratica collego il mio Hard Disk esterno alla USB come facevo prima per il backup e invece di fare un backup faccio una semplice copia della cartella My Music? Se fosse così sarebbe anche meglio ovviamente...
Scusa se te lo chiedo senza fare neanche una prova... ma è partita la terza e ultima fase dei lavori di ristrutturazione a casa e ho dovuto nuovamente imballare il mio X45Pro e tutto l'impianto... rimarrà così per circa un mese...
Comunque... ripeto se si tratta di collegare il mio HD alla USB per fare una copia di MY Music sarebbe perfetto...
Spero davvero di aver capito bene Francesco... dimmi se c'è qualcos'altro che debbo sapere...
E comunque ti ringrazio tantissimo per l'interessamento...
Ciao, si esattamente! Proprio così, basta copiare la cartella My Music ed hai eseguito il backup.
Per questo è più facile di prima. Probabilmente debbo migliorare le nuove spiegazioni, perché possono essere state interpretate come più difficoltose di quello che realmente sono.
Di fatto è una semplificazione rispetto alla precedente procedura.