Cocktail Audio Forum Italia

Versione completa: FW R1652: metadati e copertine
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao Francesco,
la vecchia gestione del Music DB introduce alcuni campi per i metadati (es. "MOOD", "ORIGINALDATE" e "TOTALDISC"), per cortesia, vorrei sapere se togliendo i campi "ORIGINALDATE" (io uso "YEAR") e "TOTALDISC" (io uso "DISCTOTAL") questi vengono nuovamante generati durante la scansione della discografia musicale con la R1652.
In caso affermativo, tramite MP3Tag provvederei a copiare il contenuto dei campi "YEAR" e "DISCTOTAL" rispettivamente in "ORIGINALDATE" e "TOTALDISC" per poi cancellare i campi che uso io.

Un'altra cosa: si possono cancellare i tre formati di copertine folder_a, folder_m, e folder_s dalla cartelle conteneri fli album? Immagino che queste vengano ricreate durante la scansione e poste all'interno della cartella My Music. Giusto?

Grazie ancora per il supporto.

P.S.: in questi giorni di fermento sul Forum probabilmente ti saranno sfuggiti, ma ho altri post nei quali ci sono domande in attesa di risposta. Grazie ancora
1) Non lo so... prova su un piccolo batch di file
2) Fai prove, non lo so. Io, nel dubbio, evito sempre di cancellare cose, qualora già presenti. Si evitano brutte sorprese. Il risparmio di spazio è irrisorio, mentre potenziali problematiche, in caso di errori, sono infinite. Quindi, lascia le cartelle come sono ora, nel dubbio. Oppure fai prove ed esperimenti su pochi album per volta e vedi cosa fa.
Una prima verifica, e questa Francesco puoi farla rapidamente, il contenuto del campo "TOTALDISC", creato dal CA durante l'importazione di un album multi CD nel Music DB con il vecchio sistema, non corrisponde al numero totale degli album di un cofanetto, ma contiene il numero dell'album. Esempio: per un cofanetto di 3 CD, "TOTALDISC" dovrebbe essere uguale a 3 per tutti i CD, mentre su Info Album, visibile dall'APP, il valore CD Totali è uguale a Numero CD. Quindi invece di avere 1/3, 2/3 e 3/3 avremo 1/1, 2/2 e 3/3.
Nel fine settimana farò delle prove più approfondite sui metadati per capire se vengono creati/modificati dal CA, come nel passato.
Ciao Francesco,
come da aspettative, a differenza dalla vecchia gestione, la scansione di nuove cartelle non aggiunge/modifica campi e/o metadati.
Quindi se in un album della mia discografia non è presente il campo "MOOD", il CA e l'APP per questa voce mostrano "Sconosciuto".

Proprio alla luce di quanto appena scritto, sarebbe opportuno sapere dalla Novatron quali sono i campi considerati dalla macchina e dalla App. Ad esempio su Info Brano c'è un campo "Tempo" che a me risulta vuoto, che cosa dovrebbe rappresentare?

Nella mia discografia, per identificare l'anno di uscita di un album, uso il campo "YEAR" mentre Novatron usa "ORIGINALDATE": nell vecchio sistema, durante l'importazione copiava il mio campo "YEAR"  sul campo "ORIGINALDATE" e veniva quindi mostrato il giusto anno; il nuovo sistema ignora il mio campo "YEAR" e lascia vuoto il campo "ORIGINALDATE", quindi il CA e l'App invece dell'anno, su Info Album mostrano il valore zero e su Info Brano Anno è corretto Anno del CD è 0.

Il discorso è leggermente diverso per i numeri di cd totale quando abbiamo a che fare con un cofanetto: io uso "DISCTOTAL", Novatron "TOTALDISC": se quest'ultimo campo non è presente, sia con il vecchio, che con il nuovo metodo, il contenuto del campo "TOTALDISC" è uguale al contenuto di "DISCNUMBER". E questo è un errore.

Grazie a MP3Tag, alle sue macro, un pò di pazienza e con le corrette informazioni da parte di Novatron si potranno aggiustare tutti i metadati in modo che il Cocktail Audio e l'App forniscano tutte le informazioni necessarie e corrette.

Grazie
Attendiamo risposta di Novatron e poi ti aggiorno.
Risposte di Novatron

1. CA device cannot fill the blank fields like ‘MOOD’, ‘Year’ with metadata automatically.
You should enter or edit the blank fields manually, then you can get the meta information of blank fields.

2. If you have 3(three) multi-CDs, each CDs have ‘CD Numbers’ and ‘CD Total’ like ‘1/3, 2/3 and 3/3 does not have 1/1, 2/2 and 3/3’.
(03-15-2021, 01:53 PM)Admin Ha scritto: [ -> ]Risposte di Novatron

1.    CA device cannot fill the blank fields like ‘MOOD’, ‘Year’ with metadata automatically.
You should enter or edit the blank fields manually, then you can get the meta information of blank fields.

2.    If you have 3(three) multi-CDs, each CDs have ‘CD Numbers’ and ‘CD Total’ like ‘1/3, 2/3 and 3/3 does not have 1/1, 2/2 and 3/3’.

Vabbè, lasciamo perdere! O mi sono spiegato male io, o le domande a Novatron sono state poste male o Novatron non ha capito. Se hai nella tua discografia un cofanetto importato con il vecchio sistema con l'APP vedi subito qual'è il problema, sia su info Album, che su Info Brano.

Ad ogni modo si può avere la mappa dei metadati usata/che sarà usata da Novatron? In tal modo, ad esempio, non userò il campo "Conductor", se il CA, o l'App o la futura WEBGUI, non me lo faranno vedere.
Un'altra cosa: su Info Brano c'è il campo "Tempo", sai dirmi a quale metadato corrisponde?
Abbiate pazienza ma più chiaro di così non sono in grado di spiegarmi.
Grazie
Allora se puoi, scrivilo per favore in inglese.
Novatron sta monitorando questo thread direttamente e può rispondere alle domande.
Più di questo non possiamo fare.
(03-15-2021, 05:11 PM)Admin Ha scritto: [ -> ]Allora se puoi, scrivilo per favore in inglese.
Novatron sta monitorando questo thread direttamente e può rispondere alle domande.
Più di questo non possiamo fare.

Hi All,
About Multi CD numbering: for the multi CD albums of my music discography, I have always used the "DISCTOTAL" field and never "TOTALDISC".
With the old importing procedure into the Music DB, the "TOTALDISC" field was added and that was automatically filled with the value of the "DISCNUMBER" field. Or better this is what I see actually in my music discography through MP3Tag: "DISCTOTAL" value is always equal "DISCNUMBER" value. However I can solve this mismatch with a MP3Tag Macro

Question: on MusicX Neo the Info Track shows an empty field called "Tempo" (it is between "Mood" and "Track number"), what does it mean?

More generally, is it possible to have the metadata map used / or that will be used by Novatron? By this way, for example, I will not use the "Conductor" field, if the CA, or the App or the future WEBGUI, will not show it to me.
I hope to be clear enough.
Many thanks in advance for your prompt reply