Cocktail Audio Forum Italia

Versione completa: Nuovo MusicDB: come configurarlo su NAS
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
NUOVO MUSIC DB: COME CONFIGURARLO SU NAS

Con il nuovo Music DB, lo storage viene selezionato automaticamente da Cocktail Audio in base al concetto di priorità, secondo la seguente scala:

1) HDD Interno
2) HDD o chiavette USB
3) NAS o risorse di rete condivise in LAN

Andando in BROWSER, l'unità principale di Storage viene indicata con il colore verde (es. HDD1 se fosse l'hard disk interno). 

Risulta chiaro, quindi, che, se accendi il Cocktail Audio con un HDD interno, oppure con una chiavetta, la posizione che il Cocktail Audio assumerà come Storage principale sarà quella fisicamente connessa e dotata di maggiore priorità ed ignorerà le altre.

Se vuoi pertanto utilizzare un NAS, devi:

a) Spegnere il Cocktail Audio
b) Scollegare fisicamente HDD interno ed eventuali risorse USB connesse

in modo che l'unica risorsa di storage disponibile potrà essere il NAS.

Quindi avvii il Cocktail Audio.

Se hai già mappato correttamente dal Cocktail Audio una cartella del tuo NAS e, soprattutto (mi raccomando!) questa cartella permette l'accesso all'utente autorizzato "guest" e le hai anche attribuito i permessi di lettura e di scrittura, allora vai in Browser e poi vai in NET, al cui interno troverai la tua cartella condivisa precedentemente che ora risulterà di colore verde (ad esempio MusicaNAS).

Vai quindi in Impostazioni->MusicDB->Inizializzazione MusicDB e confermi cliccando su OK.

Il Cocktail Audio si riavvierà e creerà l'assegnazione del MusicDB al tuo NAS (nel mio esempio, alla cartella MusicaNAS).

Se sei arrivato a questo punto, puoi procedere con il primo CD-Ripping e la destinazione sarà la cartella del tuo NAS (nel mio esempio, alla cartella MusicaNAS), in cui verrà creata automaticamente la sotto-cartella "My Music" (in blu) che è quella contenente gli album acquisiti con CD-Ripping. Quindi, tutti i dischi rippati, andranno sempre nella cartella My Music.

Da notare, che tutte le cartelle evidenziate in colore BLU sono quelle che fanno parte del MusicDB complessivo (possono essere aggiunte tutte le cartelle che si vogliono al MusicDB premendo il tasto MENU in corrispondenza della cartella prescelta e scegliendo "Scansiona MusicDB").