Cocktail Audio Forum Italia

Versione completa: N15D e HD USB NAS
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno,
in previsione di acquisto NAS, ho per prova inserito un HD nella presa USB del Router (FRITZ box 7590). In esso ho creato una cartella che ho condiviso in rete locale. Ho adottato tutte le indicazioni trovate sui manuali dei dispositivi e sul forum per la condivisione(Samba,workgroup, etc). sul PC(windows 10) nella rete mi compaiono le 3 risorse condivise ( PC,N15D, Fritz NAS) e le relative cartelle.
Sull'HD ho precedentemente copiato (dal DB nell' HD interno dell'N15D) alcune cartelle/ file .WAV , MP3, FLAC).
Sull'N15D con l'app MusicX NEO in Browser vedo le righe NET e UPnP.
In UPnP mi ritrovo i due mediaserver : del PC e del FRITZ, agendo su quest'ultimo riesco(sempre da app) ad accedere alla cartella condivisa nell'HD esterno al router, selezionare i brani e riprodurli ma non compaiono le cover , rimane una schermata bianca o azzurra o nel caso era stato prima riprodotto un brano del DB locale di N15D, rimane questa.
I files nell'HD del router contengono il folder della copertina.
Da NET agendo su aggiungi condivisione riesco a creare solo quelle per i server PC e N15D. Il primo me lo da di default appena inserisco WORKGROUP, il secondo mi appare inserendo nel percorso l'IP assegnato dal router all'N15D (nel mio caso 192,168.178.27). Se inserisco il percorso per accedere al router ( nel mio caso 192.168.178.1) mi dice "Not found share"; ho provato anche a completare l'indirizzo fino ad arrivare alla cartella (.......\ frit.nas\ nome HD) con lo stesso risultato.
Dato che vorrei spostare/condividere il DB dell'N15D sul NAS, prima di comprarlo vorrei riuscire a superare questo problema. Grazie per l'aiuto che potrete darmi.
Buona giornata
Giancarlo
Via UPnP le copertine non vengono trasmesse da alcuni dispositivi, nello specifico il Router con USB condiviso.

Per quanto riguarda il servizio NET si basa sul protocollo Samba, che credo non sia supportato dal tuo Router ed in tal caso non lo vedi, perché probabilmente lavora solo su UPnP.
Grazie Francesco.
Comunque il sistema operativo del Fritz supporta SMB 1,2,3. Il primo per motivi di sicurezza e disattivato ma può essere inserito in caso di dispositivi che ancora lo usano ( in ogni caso io l'ho attivato). Vedrò di indagare ulteriormente per capire dove sta l'inghippo!
Buona notte
Giancarlo
Appunto, lo devi abilitare se vuoi accedere alle cartelle condivise, perché i music server come Cocktail Audio, Rose, utilizzano SMBv1.
Si, appunto intendevo di averlo già abilitato da prima di avviare il forum. Comunque l'N15D continua a non vederlo. Probabilmente il NAS collegato in porta LAN potrà avere un comportamento più lineare, ma dato che da letteratura si dice chiaramente che l'HD USB al router debba funzionare, mi sono incaponito, ma non riesco a cavare il ragno dal buco.
Grazie comunque per la disponibilità e per eventuale altro che potrai/potrete suggerirmi.
Giancarlo
Non è un soluzione NAS tradizionale, probabilmente devi perderci un po' di tempo sopra.