Cocktail Audio Forum Italia

Versione completa: AlbumArtist Sconosciuto con FW 1516
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao Francesco,con la nuova release 1516, ogni volta che faccio la verifica del DB il risultato mi dice che ha cancellato un AlbumArtist Sconosciuto.

Come ormai ben sai, il mio corposo Music DB è super controllato, ad ogni modo ho fatto le mie verifiche e nella modalità di visualizzazione del DB “albumartist” ho trovato un album con album artist sconosciuto, senza altri dati: numero brani 0, assenza di cover, di artista , di compositore, anno, etc.

Nelle altre modalità di visualizzazione del Music DB questo album ghost non compare.
Poco male, lo seleziono e lo cancello da CA; non vi è più traccia di questo fantomatico album, né risultano altri brani del DB che abbiano il campo albumartist con valore “sconosciuto”.

Bene, mi faccio una sessione di ascolto di un paio d’ore, (finalmente la App Music X Neo ora è degna di questo nome!) e quindi decido di fare una nuova verifica del Music DB e alla fine ho il risultato che non mi aspetto: la verifica dice “cancellato un AlbumArtist Sconosciuto” e ricompare il fantomatico album ghost.
Va bene, ho pensato “ho trovato un altro bug sulla funzione di verifica del DB”, ma forse non è così o meglio non c’è solo quello.

Seleziono e cancello da CA questo fantomatico album, verifico che effettivamente sia stato cancellato e spengo la macchina. Riaccendo la macchina e nella modalità di visualizzazione del DB “albumartist” compare nuovamente l’album ghost. Quindi, al di là della creazione di questo album, non rilevo un’alterazione del contenuto dei campi del Music DB dei brani presenti sul HD interno.

Le stesse prove, ma con risultati diversi, le ho effettuate anche su un Music DB creato con un due o tre brani, sempre FLAC su una penna USB: dopo l’importazione ho suonando i brani in questione e tutti i campi del Music DB erano coerenti, ma dopo aver effettuato la verifica il risultato dava ”creata copertina per albumartist sconosciuto” ed il campo album artist di tutti i brani era stato modificato in “sconosciuto”. Cancello tutto, il Music DB è vuoto, importo nuovamente i brani, tutto ok all’ascolto con tutti i campi con il contenuto coerente, spengo correttamente la macchina, la riaccendo ed il campo album artist di tutti i brani conteneva “sconosciuto”.

Non mi spiego il comportamento, ma questo è quanto ho rilevato e credo che qualcosa di simile lo avessi già notato e segnalato con il FW precedente, in occasione dei test sul bug ReplayGain. Ovviamente sono disponibile ad effettuare altre prove secondo vostre indicazioni.

Magari Novatron, vista l’attività di debug che ormai sto conducendo da diversi mesi sul FW, potrebbe anche farmi un regalino di Natale, che so un cavo coassiale di buona qualità, o un abbonamento lifetime a Gracenote! Big Grin

Grazie per la disponibilità e Buon Natale!

Ugo