Cocktail Audio Forum Italia

Versione completa: ancora sull'uso dello "Shuffle" (riproduzione casuale)
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ho notato che usando lo Shuffle non è possibile riprodurre nuovamente i brani precedenti nell'ordine inverso in cui sono stati eseguiti e, siccome, si tratta di una funzione che hanno tutti gli apparecchi che conosco (ce l'ha persino l'impianto audio della mia auto) credo che si tratti di una svista di coloro che hanno compilato il firmware.
Mi spiego meglio.
Se io imposto lo Shuffle l'x45 pro sceglie uno dietro l'altro i brani a caso, ma se voglio, con il tasto NEXT, posso saltare il brano scelto a caso in quel momento, e che magari non ho voglia di sentire, e l'x45 pro continua la sua selezione casuale. E posso ripetere l'operazione fino a quando non ne trovo uno che ho voglia di ascoltare.
Ma se invece volessi ritornare, con il tasto PREVIOUS, su brani fra quelli già selezionati a caso dall'x45 e quindi già ascoltati, per risentirli nuovamente, il tasto PREVIOUS non me lo consente ma, semplicemente, svolge la stessa funzione del tasto NEXT cioè salta il brano che sto ascoltando e procede verso una nuova selezione casuale.
In pratica, il tasto PREVIOUS riproduce il brano precedente solo quando è impostata la funzione Play di riproduzione normale (senza Shuffle), mentre in tutti gli apparecchi che conosco, quando è impostato lo Shuffle, il tasto PREVIOUS riproduce anche nell'ordine inverso tutti i brani già ascoltati con la riproduzione casuale.
E' una funzione che a me piace particolarmente... ovviamente mi rivolgo a Francesco... se si potesse correggere nel prossimo firmware…
sarebbe perfetto… !!!
Dipende come imposti lo shuffle (che ha 2 modalità di lavoro). Probabilmente lo hai impostato in modo da non riprodurre MAI i brani già riprodotti.
Esiste anche la vista per cronologia dei brani riprodotti.
Ho provato a fare tutte le verifiche del caso ma, anche impostando lo Shuffle nella modalità che permette la ripetizione casuale dei brani già riprodotti, premendo il tasto PREVIOUS non è possibile cercare e riprodurre nuovamente i brani precedenti nell'ordine inverso in cui sono stati ascoltati… il tasto PREVIOUS si comporta esattamente come il tasto NEXT cioè, come ho già detto, salta il brano che sto ascoltando e procede verso una nuova selezione casuale.
Il tasto PREVIOUS si comporta correttamente solo in Play in quanto riproduce il brano precedente della lista, anche se questo non è stato già ascoltato… la funzione di cui parlo io invece non segue alcuna lista ma i brani già ascoltati in ordine casuale così come il tasto NEXT non segue alcuna lista ma seleziona i brani che però (al contrario) sono ancora ancora da ascoltare…
Ripeto: ancora non conosco bene l'x45 pro però mi sembra che si tratti di una distrazione nell'edizione del firmware in quanto la funzione descritta ce l'hanno anche gli apparecchi audio più semplici ed economici !!!
D'altra parte il Firmware dell'x45 è ancora così giovane che è comprensibile qualche pecca… meglio correggerla però!!!
Non so se sia una differente interpretazione del concetto di riproduzione casuale. Probabilmente è come viene vista da Novatron che, allo stato attuale, considera che se la riproduzione è casuale, è appunto tale in ogni direzione.

Posso suggerire la tua proposta, ma sta a loro valutarla e in caso pianificarla per un prossimo aggiornamento.

PS: Il software di sistema dei CocktailAudio è comune a tutti gli attuali modelli, tranne specifiche funzioni (es. i modelli X50 non hanno la sezione analogica, altri modelli non hanno i2s oppure il RAID che invece sono funzioni presenti sugli X50, etc).
Si in effetti potrebbe essere una differente interpretazione del concetto di riproduzione casuale.
Io però preferirei, per una questione di flessibilità d'uso, la funzione con la possibilità di ascolto a ritroso della selezione casuale già ascoltata.
Si... chissà se accetteranno la mia proposta, spero di si, ma in ogni caso ti ringrazio per il tuo interessamento per il suggerimento !!!



(12-01-2019, 07:47 PM)Admin Ha scritto: [ -> ]Non so se sia una differente interpretazione del concetto di riproduzione casuale. Probabilmente è come viene vista da Novatron che, allo stato attuale, considera che se la riproduzione è casuale, è appunto tale in ogni direzione.

Posso suggerire la tua proposta, ma sta a loro valutarla e in caso pianificarla per un prossimo aggiornamento.

PS: Il software di sistema dei CocktailAudio è comune a tutti gli attuali modelli, tranne specifiche funzioni (es. i modelli X50 non hanno la sezione analogica, altri modelli non hanno i2s oppure il RAID che invece sono funzioni presenti sugli X50, etc).
Proposta inviata, incrociamo le dita Smile