Cocktail Audio Forum Italia

Versione completa: Spegimento randomico X50D
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Salve Francesco,

da qualche giorno la macchina ha un comportamento anomalo che non riesco a definire da cosa dipenda: mentre ascolto musica, va improvvisamente in StandBy.

Ho verificato quanto segue:

1) Non sia impostato spegnimento automatico
2) Non ci sia uno sleep timer attivo
3) Ho rimosso i dischi

La macchina è collegata al mio dac esterno via I2S HDMI e basta, nulla più. Le è mai capitato qualcosa di simile? mi sa dare qualche idea su cosa possa essere la causa di questo comportamento?

Ovviamente nessun cambiamento è avvenuto nell'impianto HIFi, di alcun genere.

Che mi consiglia di fare? Grazie mille come sempre, Luigi
Ha verificato di non avere abilitato la funzione Erp?
Quale firmware?
(08-07-2019, 09:55 PM)Admin Ha scritto: [ -> ]Ha verificato di non avere abilitato la funzione Erp?
Quale firmware?


Salve Francesco, le versione firmware è l'ultima disponibile (vado a memoria, mi pare si 1454). Ricorda la procedura di reset che abbiamo discusso insieme? La macchina è esattamente nelle stesse condizioni di quel momento in cui la ho ripristinata.

Onestamente non so cosa sia la funzione ERP. Dove la trovo e come verifico? Grazie come sempre, Luigi
Buongiorno Luigi, la funzione ErP si trova sotto Impostazioni->Sistema.

Deve rimanere disattivata, su Spento, per evitare che gestisca il profilo energetico autonomamente e, al verificarsi di determinate condizioni predefinite, determini lo shutdown improvviso della macchina.
(08-08-2019, 09:44 AM)Admin Ha scritto: [ -> ]Buongiorno Luigi, la funzione ErP si trova sotto Impostazioni->Sistema.

Deve rimanere disattivata, su Spento, per evitare che gestisca il profilo energetico autonomamente e, al verificarsi di determinate condizioni predefinite, determini lo shutdown improvviso della macchina.

Salve Francesco, trovata ed era già impostata su Spento....

Altre idee?

A dopo, Luigi

(08-08-2019, 01:15 PM)lsilipo Ha scritto: [ -> ]
(08-08-2019, 09:44 AM)Admin Ha scritto: [ -> ]Buongiorno Luigi, la funzione ErP si trova sotto Impostazioni->Sistema.

Deve rimanere disattivata, su Spento, per evitare che gestisca il profilo energetico autonomamente e, al verificarsi di determinate condizioni predefinite, determini lo shutdown improvviso della macchina.

Salve Francesco, trovata ed era già impostata su Spento....

Altre idee?

A dopo, Luigi

Niente, continua a spegnersi (tornare in stand-by) in maniera randomica. Sono senza idee. A dopo, Luigi
È molto strano, quindi conviene procedere con alcune prove empiriche di esclusione.

Possiamo provare a scollegare momentaneamente eventuali connessioni di rete (wifi o ethernet), le memorie di massa s-ata e usb, e connettere il DAC in coassiale (che è una connessione elettrica monodirezionale).

Altra prova può essere anche quella di far funzionare il CocktailAudio senza alcuna periferica connessa, quindi anche senza DAC, facendogli leggere un compact disc, per capire se si spegne da solo anche in questo caso, oppure no.

Il sospetto è che l'apparecchio possa ricevere qualche input dall'esterno, via rete, via infrarosso o via i2s, che innesca lo spegnimento.

PS. proviamo ad escludere anche il telecomando, allontanandolo, perché magari è rimasto bloccato il tasto di standby ed invia casualmente segnali... non si sa mai.
Inoltre, stessa procedura: controllare che il pulsante di standby posto sul pannello frontale di X50D funzioni correttamente (cioè che il microswitch faccia contatto alla pressione e torni indietro al momento del suo rilascio, cioè che non sia rimasto bloccato).
(08-08-2019, 02:50 PM)Admin Ha scritto: [ -> ]È molto strano, quindi conviene procedere con alcune prove empiriche di esclusione.

Possiamo provare a scollegare momentaneamente eventuali connessioni di rete (wifi o ethernet), le memorie di massa s-ata e usb, e connettere il DAC in coassiale (che è una connessione elettrica monodirezionale).

Altra prova può essere anche quella di far funzionare il CocktailAudio senza alcuna periferica connessa, quindi anche senza DAC, facendogli leggere un compact disc, per capire se si spegne da solo anche in questo caso, oppure no.

Il sospetto è che l'apparecchio possa ricevere qualche input dall'esterno, via rete, via infrarosso o via i2s, che innesca lo spegnimento.

PS. proviamo ad escludere anche il telecomando, allontanandolo, perché magari è rimasto bloccato il tasto di standby ed invia casualmente segnali... non si sa mai.

Inoltre, stessa procedura: controllare che il pulsante di standby posto sul pannello frontale di X50D funzioni correttamente (cioè che il microswitch faccia contatto alla pressione e torni indietro al momento del suo rilascio, cioè che non sia rimasto bloccato).

Salve Francesco,

Premessa, non si tratta di problemi ne al telecomando ne all'interruttore, li avevo controllati. Ad ogni modo, avevo impostato il controllo Music DB allo spegnimento e la macchina invece va in stand-By diretto , senza eseguire alcun controllo.

Adesso, ho fatto come hai suggerito:

1) Rimosso dischi
2) Rimosso cavo di rete (non ho connessione WiFi di sorta)
3) Rimosso cavo di collegamento al DAC
4) Inserito CD

Ho fatto leggere il disco alla macchina un paio di volte nelle condizioni di cui sopra. Sembrava tutto ok.

Ho re-inserito il cavo di rete ed avviato la riproduzione del CD nuovamente. Era tardi e sono andato a dormire lasciando la macchina accesa ed in lettura del disco.

Questa mattina la ho trovata spenta e con il led frontale di colore verde che lampeggia in continuazione. La macchina non si accende ne con il telecomando ne con il pulsante anteriore.

Che faccio?

Attendo tue, grazie, Luigi
Il Wake On Lan come è impostato? Puoi lasciare momentaneamente scollegato il cavo di rete LAN?

Il led verde che lampeggia segnala una possibile situazione di instabilità di alimentazione in ingresso (a causa di o un falso contatto o a livello del cavo di alimentazione, o della presa IEC/VDM o a muro, o della scheda di alimentazione SMPS interna).

Per caso usi un Condizionatore di Rete (o UPS) a monte? In tale caso prova senza.
(08-09-2019, 08:44 AM)Admin Ha scritto: [ -> ]Il Wake On Lan come è impostato? Puoi lasciare momentaneamente scollegato il cavo di rete?

Inoltre, altra prova di esclusione basilare che non so se hai già eseguito: per caso usi un Condizionatore di Rete (o UPS) a monte? In questo caso prova senza.

Salve Francesco, si il cavo di alimentazione lo avevo già invertito. Il Wake on LAN è spento. Si posso togliere il cavo di rete ma la macchina ora sembra bloccata e non si accende. A dopo, Luigi
Salve Luigi, ho modificato proprio ora il mio precedente messaggio, non so se lo hai visto. Per caso X50D è connesso ad un UPS/Condizionatore di Rete?
Pagine: 1 2