Cocktail Audio Forum Italia

Versione completa: Streaming da Qobuz
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buona sera a tutti,
ho sottoscritto un abbonamento a Qobuz (in prova gratuita per un mese).
Ho attivato la riproduzione sull'X14 ed il menù offre 4 opzioni: Ricerca, Suggerimenti, Preferiti e Playlists.

Non riesco ad utilizzare né Ricerca né Preferiti.

Nel menù seleziono Servizi Internet - Qobuz - Ricerca - Artista - Aggiungi ricerca.
Inserisco il cognome di un artista, seleziono OK sul display, premo OK sul telecomando ma vengo sempre rimandato al passaggio "aggiungi ricerca".
Succede la stessa cosa anche cercando attraverso "traccia" o "album".
Non ho provato una ricerca per "playlist"

Nel menù seleziono Servizi Internet - Qobuz - Preferiti - Artista.
Appena premo OK col telecomando sul display appare l'orologio del "caricamento" per un secondo o due e poi l'X14 si riavvia (come se fosse stato spento e riacceso).
Succede la stessa cosa selezionando Preferiti - Album, oppure Preferiti - Traccia.

Sto sbagliando qualcosa?

Grazie.
Umberto.
Dovrebbe essere un bug già noto a Novatron, dovuto ad alcune modifiche apportate da Qobuz all'interrogazione del loro database.

Un nuovo aggiornamento del Firmware è previsto in 2-3 settimane.
Aspetterò l'aggiornamento confidando che sia risolutivo. Francamente mi secca un po' aver sprecato il mese di prova gratuita con Qobuz, uno dei motivi che mi hanno convinto all'acquisto di X14 è proprio il supporto ai servizi di streaming musicale. Nel frattempo approfitterò delle altre funzionalità.
Grazie e buon lavoro.
Umberto.
Bisogna avere sempre presente che i provider di servizi streaming, tutti quanti indistintamente, hanno il bruttissimo “vizio” di modificare continuamente qualcosa nei loro protocolli di trasmissione del flusso dati.

Questo è il motivo per il quale è assolutamente normale che, qualsiasi dispositivo di partner terzi (Cocktail Audio inclusi) debba essere costantemente aggiornato nel tempo per rimanere al passo con le modifiche applicate unilateralmente (e spesso senza preavviso) da queste aziende di musica online per poter usufruire dei loro servizi di streaming.

PS: Credo che tu possa sempre registrarti con un differente indirizzo email ed usufruire di un altro mese gratuito.
Analizzando meglio le tue domande, molto probabilmente NON stai utilizzando un Hard Disk interno, né una memoria di massa USB (HDD o Pendrive) su cui effettuare buffering e storage delle informazioni di configurazione.

In sostanza, il problema crediamo sia legato al fatto che tu non abbia configurato alcuno storage per il MusicDB.

Per quanto riguarda la funzione di ricerca di Qobuz, è infatti necessario installare l'HDD (o appunto una memoria di massa come una pendrive USB) e impostare questo HDD o HDD/Pendrive USB come "Storage" del MusicDB.

Se non si dispone di HDD, infatti, viene mostrata solo la schermata 'Aggiungi ricerca'.

Ma se invece viene installato l'HDD, allora puoi ritrovare le stringhe di ricerca che hai inserito per la ricerca nella schermata "Aggiungi ricerca".

Questa stringa di ricerca è infatti memorizzata sull'HDD ed è possibile utilizzarla ripetutamente senza doverla digitare ogni volta nella finestra Aggiungi ricerca.

Il secondo problema, dovrebbe essere anch'esso correlato al primo (cioè alla probabile assenza dell'hard disk).

Quindi, è molto probabile che quello che ti accade non abbia nulla a che vedere né con il Firmware, né con altre questioni, se non l'assenza di uno storage di appoggio.

Fammi sapere, grazie.
Buon giorno, nei giorni scorsi ho installato un SSD ma da allora non ho più provato né ricerca né preferiti, riproverò appena possibile e vi farò sapere.
Grazie per l'assistenza e buon lavoro.
Umberto.
Buona sera Francesco,
confermo che la tua ipotesi era corretta. L'installazione dell'SSD ha risolto il problema con la ricerca e di conseguenza quello dei preferiti.
Grazie ancora per l'assistenza e buon lavoro.
Umberto.
Grazie per la conferma, mi fa piacere che la configurazione sia ora corretta.