Cocktail Audio Forum Italia

Versione completa: X14 non in rete
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno Francesco,

in procinto di acquistare un X14, mi chiedevo se è possibile utilizzarlo in locale, senza collegarlo nè ad una rete casalinga nè a internet.

In sostanza vorrei utilizzarlo come se fosse un ipod "da scaffale".
Quindi utilizzarlo solo ed esclusivamente come archivio dei miei cd rippati in flac.

Se ho capito bene, installando nell'hd il freedb dovrei comunque riuscire a visualizzare tutti i metadati (anche le copertine?).

Altro dubbio: mi sembra di aver letto nel forum che sconsigliate vivamente l'inserimento di "volgari" mp3 precedentemente scaricati per scongiurare eventuali blocchi di sistema a causa di metadati errati, confermi?

grazie ciao
riccardo
Ciao,
Le copertine non sono presenti nel FreeDB, quindi, a meno che non siano già presenti in file FLAC già in tuo possesso, senza connessione non puoi vederle.

Per gli MP3, al pari di qualsiasi altro file audio importato da sistemi esterni, puoi controllarli con MP3TAG, un software gratuito che permette la assegnazione (anche massiva in batch) dei metadati, copertine comprese.

Più che altro, è che qualitativamente parlando, gli MP3 non permettono di apprezzare le potenzialità e qualità audio. Ma, con la consapevolezza di ciò, nulla vieta di utilizzarli, ci mancherebbe altro Smile
capito, grazie

ma una volta scaricati i metadati da freedb e le copertine dal web, se stacco X14 dalla rete i metadati + copertine rimangono?

grazie
Certo, rimangono. Se vuoi puoi anche caricare le copertine direttamente da memoria usb o da hdd, come file grafici da te preparati.
Quindi, per riassumere, le copertine o le importi da internet, oppure le importi da una pendrive USB.
In ogni caso, una volta assegnate, restano memorizzate.
grazie, gentilissimo!