Cocktail Audio Forum Italia

Versione completa: Gestione di raccolte (compilation)
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Forse quello che non hai considerato è che il Cocktail Audio X10 utilizza il database gratuito FreeDB (http://www.freedb.org) per ottenere i metatag o metadati che dir si voglia, cioè le informazioni relative all'autore, al titolo dei brani, al nome dell'album, all'anno di produzione ed al genere musicale.

Tra queste informazioni a disposizione, raggruppate in campi predefinit/bloccati e qui su ricordati, non è presente un tag relativo alle compilation.

Quindi, se tu mi parli di dispositivi Apple e di iTunes, bisogna precisare che il database dei metadati a cui attinge iTunes non è aperto, e non può essere utilizzato da parte di aziende terze (all'infuori di Apple stessa e dei propri prodotti che vengono "plasmati" sui campi di iTunes stesso e che vengono modificati all'occorrenza di pari passo). In sostanza Apple gestisce sia l'informazione, sia il dispositivo che mostra l'informazione stessa.

Quindi, ricapitolando, le informazioni contenute in iTunes, la sua organizzazione dei tag e dei campi, fanno parte di un servizio di natura commerciale, riservato esclusivamente agli utenti del software iTunes e dei prodotti Apple ad esso collegati.

Itunes è un servizio chiuso e non è open source e free, cioè liberamente utilizzabile da altri, come è invece il FreeDB.

Va da sè che il Cocktail Audio possa ottenere solo ed esclusivamente le informazioni ed utilizzare i campi che sono disponibili nel database FreeDB. Se in FreeDB alcuni campi non ci sono, non possono esserci neppure nell'X10.

Per i filtri progressivi vedremo se potranno essere implementati anche lato X10, senza interfaccia.
Ok, accetto l'obiezione del FreeDb. Se un utente ha solo quello come modo di settare i tag, far enough, dato che FreeDb contiene solo i tag di base.
Ma questo non vuol dire che poi l'X10 non possa gestire in futuro anche altri tipi di tag, anche se non presenti in freeDB (pensa per esempio al tag "Composer", come sarebbe utile). Le info mancanti le aggiungiamo noi manualmente con l'interfaccia Web!

Vorrei specificare che la differenza tra closed e open e' solo relativa alla sorgente dei dati, da AppleStore per uno e da freeDb per l'altro.
iTunes ha anche dei metadati tutti suoi, ma sono in aggiunta a quelli piu' comuni. Non stiamo parlando di informazioni proprietarie, se gli dai in pasto MP3 gia' taggati li gestisce perfettamente senza modificare niente negli stessi. Se c'e una complessita' questa e' celata nella struttura del DB stesso e nelle logiche di come reperire/aggregare le informazioni. Come nel DB dell'X10 del resto, la cui struttura e logiche sono chiuse al pari di quelle di iTunes.

Per essere corretto devo specificare, per chi non lo sapesse, che il tag isCompilation non e' ancora parte dello standard, anche se di fatto e' stato gia' utilizzato da molti costruttori.

Massimo

P.S. Ho appena letto che anche Logitech Squeezebox implementa la gestione delle compilation, anche se ammetto di non averlo mai provato direttamente.
Massimo, ho parlato con Novatron ed esposto il tuo suggerimento. Lo valuteranno e, se realizzabile, lo prevederanno per uno dei prossimi Firmware, però non di sicuro sul prossimo, ma su uno dei successivi.
Premesso che sono molto soddisfatto dell'X10, vorrei spezzare una lancia in favore di maxmoto. Anch'io ho rilevato le medesime difficoltà, avendo numerosi cd compilation, il che si traduce in un numero elevatissimo e spesso ingestibile di artisti.
Non so quale sia la situazione di altri utenti, ma quando immetto i tag per un cd compilation con vari artisti ho l'abitudine di inserire anche la dicitura "variuos artists" (ma potrebbe andare bene anche "V.A." o "A.V.") nel campo "album artist", campo che normalmente coincide con "artist" per i cd con singolo artista mentre per i cd di compilation permette di raggrupparli in un'unica vista preservando comunque le informazioni sugli artisti delle singole tracce. Praticamente, nella vista discografia ho tutti i cd compilation sotto l'unica voce "various artist", al cui interno si trovano tutti i diversi cd compilation.
Altro piccolo suggerimento riguarda i cd dal titolo, ad es. The Best Of, o, Greatest Hits: in questo momento l'X10 nella vista album mostra un'unica cover all'interno della quale si trovano tutti i cd che hanno questo titolo abbastanza comune nei cd. Nel mio caso, ad esempio, sotto la cover di un disco di Billy Joel ho ritrovato cd di altri 10 artisti solo perché avevano lo stesso titolo dell'album "the best of". Una soluzione forse potrebbe essere quella di inserire automaticamente nella vista "album" anche un riferimento al singolo artista dell'album: la logica è la stessa della vista "discografia", ma in questo caso applicata al contrario, partendo dai singoli album e indicando anche l'artista. Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione.
Andrea.



(10-10-2012, 11:15 AM)palmtop Ha scritto: [ -> ]Massimo, ho parlato con Novatron ed esposto il tuo suggerimento. Lo valuteranno e, se realizzabile, lo prevederanno per uno dei prossimi Firmware, però non di sicuro sul prossimo, ma su uno dei successivi.

Come accennato prima, la proposta è stata girata a Novatron. Vedremo con i prossimi firmware, se potrà essere implementata sarà fatto.
Andrea, grazie per il supporto, in effetti mi sentivo un po' solo...

Un grazie ancora maggiore a Palmtop (scusa, non so il tuo vero nome) per averci supportato ed aver esposto le nostre richieste a Novatron.

Ciao,

Massimo
Ciao, di nulla, grazie a te (voi) per il suggerimento ed abbi pazienza se all'inizio non mi era stata da subito chiara la funzionalità a cui facevi riferimento. Attendiamo fiduciosi ed incrociamo le dita...

PS: Mi chiamo Francesco.
Pagine: 1 2