Cocktail Audio Forum Italia

Versione completa: Strano problema con il TAG "Genere"
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti,

MP3 correttamente taggati su PC con MP3Tag e importati in Music DB con l'apposita funzione dell'X10.
Durante la riproduzione, visualizzando i dettagli del file tramite il tasto 'info" del telecomando, al posto del genere mi viene visualizzato un numero tra parentesi.

Per esempio, in un album di genere Rock, tutte le tracce visualizzano il genere (17). In un album di genere Soundtrack, tutte le tracce visualizzano il genere (24).

Il problema non e' banale perche' se si filtrano gli album o brani per genere naturalmente vengono visualizzati anche questi numeri...

Non lo fa con tutti gli album, quindi vorrei capire dove sta l'inghippo. I TAG sembrano corretti sul PC.

Grazie,

Massimo
Credo sia un problema di assegnazione effettuata da MP3Tag, non ho riscontrato questo problema rippando i CD e neppure con i Flac acquistati online.

Verifica di avere l'ultima release di MP3tag, eventualmente prova a contattare l'autore.

Facci sapere...
(08-15-2012, 05:49 PM)palmtop Ha scritto: [ -> ]Credo sia un problema di assegnazione effettuata da MP3Tag, non ho riscontrato questo problema rippando i CD e neppure con i Flac acquistati online.

Verifica di avere l'ultima release di MP3tag, eventualmente prova a contattare l'autore.

Facci sapere...


Ho scoperto l'inghippo, l'X10 e' innocente!
L'informazione che riporto e' importante anche per gli altri utenti, perche' puo' capitare a molti, soprattutto se si importano nel Music DB librerie di MP3 che si sono costruite nel corso degli anni.

Tutto e' legato al contenitore metadata ID3 che contiene i TAG. Fino a qualche anno fa veniva usata la versione ID3 V1, nella quale il Genere era formato da un solo byte, quindi da 255 possibili valori numerici. Ed infatti 17 e 24 identificano proprio Rock e Soundtrack, come nel problema da me riportato.
Nella versione successiva, ID3 V2, questo campo e' diventato un campo testuale e libero, nel senso che possiamo anche scriverci "Musica popolare di Nocera Inferiore".

MP3Tag naturalmente gestisce tutti i formati e, anche per ID3 V1, mostra correttamente i valori testuali corrispondenti al valore numerico: per questo motivo non potevo vedere le differenze.

Molto probabilmente l'X10 gestisce al 100% solo ID3 V2 (ed e' normale, essendo sul mercato da poco) ed infatti una volta "ritaggati" tutti i file il problema e' sparito!

Ciao,

Massimo
Ok, grazie per l'aggiornamento!