Cocktail Audio Forum Italia

Versione completa: FreeDB e Gracenote
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno a tutti! E' possibile che un CD trovi i metadati con itunes ma non con X35? Ho inserito un CD nel mio CA ed è uscita la scritta not in FreeDb. Devo dare per scontato che X35 oltre a FreeDB lo ha cercato anche su Gracenote? Lo stesso CD inserito nel mio Computer e lanciato con itunes ha acquisito tutti i metadati.
Devi abilitare il Gracenote, devi andare in Impostazioni->License ed entrare nelle 2 voci che vedi a schermo e cliccare su Attiva.
Grazie Francesco per la risposta. Gracenote è attivo. Il problema è caso mai FreeDB che non ho modo di vedere se è attivo
FreeDB è sempre attivo. Se hai installato il disco chiamato FreeDB in dotazione, FreeDB è SEMPRE la scelta. Per questo, qualora lo avessi installato, ti suggerisco di disinstallarlo. Altrimenti Gracenote non ti funzionerà mai. Smile

PS: FreeDB si disinstalla direttamente dalle impostazioni, CD Ripping.
No, non l'ho mai installato!
Per capire meglio... Quando inserisci i CD da rippare e ti vengono mostrati i metadati, compare subito ANCHE la copertina oppure no?
A volte sì, a volte no. Se non appare la cerco e la trovo in genere su Google o su Amazon. Con WEBgui Qobuz non funziona mai, itunes solo ogni tanto...ma quello che mi sembra strano sono i metadati dei titoli di certi CD che itunes sul mio Mac trova e invece il CA no
Mi riferisco all'interfaccia da Cocktail AUDIO (NON alla WebGUI).

In sostanza, se inserisci un CD Audio da rippare e vedi ANCHE la copertina, stai utilizzando Gracenote. Se non la vedi in automatico, allora probabilmente non hai attivo Gracenote e ricontrollerei nella sezione "License" cioè nella sezione licenze.
Le licenze sonno a posto. La scadenza per entrambe è 2019-11-25. Quando inserisco un CD a volte il CA mi propone anche 9 possibilità di metadati. Alcune con copertina altre senza. Alcuni però proprio non li trova e mi mette solo Track 1 track 2 etc. Lo stesso disco messo in itunes trova tutti i metadati!
Si, è normale che ti proponga più metadati tra cui scegliere, perchè questi sono presenti all'origine. Tieni conto che iTunes utilizza anche altre fonti di dati, proprietarie Apple, oltre a Gracenote (cioè attingono anche ad una LORO base di dati proprietaria, OLTRE che a Gracenote).