Cocktail Audio Forum Italia

Versione completa: x40 e NAS QSYNC
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
buongiorno a tutti ho preso da poco questa stupenda macchina e vi chiedo spesso un aiutino,spero che tra poco non mi servirà più, se siete così cortesi vi ringrazio anticipatamente.
Vorrei fare il backup del music db che ho in un ssd interno al x40, si può fare? si puo creare una cartella sul HD della nas "backup x40" come faccio? grazie saluti Max
(08-03-2016, 01:30 PM)maxmax Ha scritto: [ -> ]buongiorno a tutti ho preso da poco questa stupenda macchina e vi chiedo spesso un aiutino,spero che tra poco non mi servirà più, se siete così cortesi vi ringrazio anticipatamente.
Vorrei fare il backup del music db che ho in un ssd interno al x40, si può fare? si puo creare una cartella sul HD della nas "backup x40" come faccio? grazie saluti Max

Si puoi farlo benissimo come puoi anche usare il NAS come storage per il musicDb.

Per usare il NAS come mediaserver :
Devi creare una cartella con un nome a tuo piacere dentro alla cartella di default del NAS per la musica che di solito si chiama "Miusic".
Dopo fatto questo nel setup dell X40 in musicdb setti come STORAGE la voce RETE e gli dai il percorso della tua cartella creata.
A questo punto tutti i file che importerai nel musicDB andranno li.
Dal setup del NAS fai una indicizzazione dei file una volta sola e sei ok.

Per fare il Backup:
Qui il discorso è un po diverso, se vuoi una modalità veloce devi fare il tutto senza X40, mi spiego:
Crei una cartella sul NAS di nome Backup X40 fuori dai percorsi predefiniti del mediaserver (miusic-photos-video).
Poi ti consiglio di scollegare temporaneamente l'HD SSD dal tuo X40 e collegarlo al PC (internamente su porta sata o tramite un box ext.).
Sul pc o mac abiliti la visualizzazione dei file nascosti e poi fai un copia/ incolla di tutti i file contenuti nel SSD dentro alla cartella che hai creato in precedenza sul NAS.
Ovviamente il nas deve essere collegato ad una rete unica (router/pc/x40 ecc..).
L'X40 lo trovi nel percorso di rete del tuo computer e lo riconosci perchè si chiama proprio X40.
Se lo fai direttamente da X40 a NAS avrai problemi perchè il musicdb è utilizzato dall'X40 e non ti fa copiare certe cartelle.
Altrimenti lo fai su box ext. USB ed è anche incrementale.
Saluti
Carmine
cosa vuoi dire scollegare hd ssd del x40 collegarlo al mac tramite box ext. cos'è? grazie, che percorso del NAS creo la cartella backup x40 la musica c'è l'ho su multimedia,ci sono altre cartelle gia fatte vuote lo creo su una di quelle?
(08-10-2016, 08:46 PM)maxmax Ha scritto: [ -> ]cosa vuoi dire scollegare hd ssd del x40 collegarlo al mac tramite box ext. cos'è? grazie, che percorso del NAS creo la cartella backup x40 la musica c'è l'ho su multimedia,ci sono altre cartelle gia fatte vuote lo creo su una di quelle?

Scollegare fisicamente.
Come hai fatto per installarlo lo fai per disinstallarlo.
Una volta che lo hai smontato lo metti dentro a un comunissimo Box Esterno Sata e poi lo colleghi via USB al tuo Mac.
Io penso che sia meglio creare una cartella specifica nel tuo NAS.
L'importante che dopo nell'X40 gli dai il giusto percorso di rete per raggiungerla.
Io opterei per la soluzione di copia 1:1 su hard disk esterno in USB (Veloce e indolore).
Poi man mano che il tuo data base di musica che importi nel musicDb dell'X40 cresce basta che rifai la stessa operazione e quando gli dirai copia/incolla copierai solo i file che non esistono ancora.
L'opzione NAS è comoda e "conveniente" se intendi utilizzarlo come mediaserver per riprodurre la tua musica con tanto di musicBd installatoci sopra.
Per questo pero devi masticare un po su questioni tecniche di rete, io ad esempio ho un Synology e non so se il Qsync abbia lo stesso approccio per le configurazioni.

Ciao
grazie 1000 Sayon