Cocktail Audio Forum Italia

Versione completa: Procedura per ripping degli LP
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Sto incominciando a rippare la mia collezione di dischi e volevo consigli sulla migliore procedura per avere una versione digitalizzata per bene !!!

Per le prime prove mi sono mosso così:

- registrazione da ingresso RCA in formato 24/96 (ottengo un waw di circa 500 mega per ogni faccia del disco)
- copia del file waw sul pc (via wi-fi)
- separazione dei diversi brani con "Nero Wave-editor" (è l'unico programma free che conosco che permette di gestire anche questi formati)
- conversione in flac con JRiver (potrei utilizzare anche altri programmi, ma visto che ho questo ...)
- aggiunta copertina sempre con JRiver (che mi sembra trovi molte più copertine rispetto agli altri programmi, non so dove vada a cercarle ...)
- sistemazione dei metadati con Mp3tag
- copia dei files flac con i metadati sistemati su X40 via wi-fi ed importazione in MusicDB

C'è qualche altra procedura alternativa ??
Che lavorone... Smile

Se vuoi puoi anche fare tutta quanta la procedura direttamente da CocktailAUDIO, anche tagliare gli album in tracce e convertirle in FLAC!

Ti consiglio, se non lo avessi già fatto, di scaricare dall'area riservata tutti i PDF delle "Note di Rilascio" (sono integrazioni al manuale), perché in una di questi file viene spiegata la procedura del ripping degli LP (non ricordo quale sia dei vari PDF, per questo ti consiglio di prenderli tutti nel dubbio!).
(04-22-2016, 11:54 AM)Admin Ha scritto: [ -> ]Ti consiglio, se non lo avessi già fatto, di scaricare dall'area riservata tutti i PDF delle "Note di Rilascio" (sono integrazioni al manuale), perché in una di questi file viene spiegata la procedura del ripping degli LP (non ricordo quale sia dei vari PDF, per questo ti consiglio di prenderli tutti nel dubbio!).

Nell'area riservata vedo le note di rilascio relative alle versioni R0008 / R0011 / R0048, ma in nessuna di esse si parla di rippaggio degli LP: come accedo alle altre note di cui mi parli ??

Nel frattempo segnalo che con Nero Wave editor si può:
- separare tracce
- rinominarle
- convertirle in FLAC

tutto in un colpo solo !!! tra le altre cose oggi ho provato a rippare in 24/192 ed anche questo formato è gestito dal programma (mentre quello incorporato in JRiver si "impalla" anche con il 24/96 ...).
Tra le altre cose il Nero Wave editor è anche gratis ... per cui lo consiglio (dovesse gestire anche i tag sarebbe quasi perfetto).
Scusami, in effetti dovrebbe essere già indicato nel manuale pincipale, non nelle note di rilascio come scrivevo (cosa valida nel caso di X30). Se non lo trovi, fammi sapere che appena posso controllo e ti do i riferimenti necessari.
Sul manuale dell'X40 le informazioni ci sono, per la verità bisogna fare un pò di salti perché non c'è una sezione dedicata, ma partendo da come si gestiscono i files di una registrazione da una radio si può "ricostruire" tutto il percorso.

Per gestire tutto da X40 sarebbe molto comodo avere una tastiera collegata (cosa che non ho) perché non sono molto svelto con la tastiera de telecomando ... per cui trovo più comodo portare i files su pc, elaborarli e poi ri-esportarli sull'X40.

Adesso poi che ho trovato come fare in un "colpo solo" con Nero Wave editor è abbastanza "snello" :-)

Grazie
Smile Alcuni utenti utilizzano una tastiera wireless, dovrebbero essere tutte quanti compatibili (sono quelle che ti danno in dotazione anche il proprio trasmettitore/ricevitore dedicato USB), sono molto comode e hanno un ottimo prezzo. Quando ti capita prova a valutare anche questa opzione, perché risulta molto comoda anche per l'editing dei metadati Smile
(04-27-2016, 11:07 AM)Admin Ha scritto: [ -> ]Smile Alcuni utenti utilizzano una tastiera wireless, dovrebbero essere tutte quanti compatibili (sono quelle che ti danno in dotazione anche il proprio trasmettitore/ricevitore dedicato USB), sono molto comode e hanno un ottimo prezzo. Quando ti capita prova a valutare anche questa opzione, perché risulta molto comoda anche per l'editing dei metadati Smile

Potrebbe essere una bella idea ... non costano molto e sono decisamente più veloci del telecomando per srivere / modificare i metadati.

Grazie