Cocktail Audio Forum Italia

Versione completa: Riaccensioni indesiderate da stand by
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Buongiorno, da qualche giorno si verificano ripetute fastidiosissime riaccensioni "spontanee" dallo stato di stand by del mio X30.
Ho installato il firmware R0090 subito dopo la sua disponibilità e non ho mai avuto problemi.
L'X30 è collegato via cavo ethernet sempre allo stesso router e non è collegato mediante cavo HDMI.
Il disco a suo tempo era stato formattato da X30.

Premetto che ho letto questo thread e ho eseguito le seguenti operazioni senza successo:
  • Resettato le impostazioni e eseguita una nuova configurazione.
  • Installato di nuovo manualmente il firmware R0090 e riconfigurato.

Inoltre la riaccensione sicuramente NON avviene per le interferenze con altri telecomandi, ero solo in casa e non ho utilizzato nessun telecomando e il vicino più vicino non è a portata di telecomando a infrarossi.

Prima di eseguire il backup del music db (ho problemi a reperire un disco) cosa potrei provare per risolvere il problema?

Grazie
Ciao,
questo problema software accadeva con le primissime versioni del Firmware, ma poi è stato completamente risolto da oramai un paio di anni.

Pertanto, si potrebbe accendere solo se:

- Hai fonti di luci intense (lampade/Sole) nei paraggi che vadano a colpire più o meno direttamente il sensore di ricezione del cocktail audio
- Se vengono utilizzati altri telecomandi che lavorano sulla medesima frequenza (un qualsiasi telecomando, anche quello del condizionatore per intenderci)
- Se arrivano segnali di tipo WOL (Wake On Line) sul tuo cavo di rete Ethernet (probabili ping dall'esterno che "colpiscono" il tuo Router con pacchetti ARP che azionano il Wake on Line remoto facendo accendere l'X30 che sta in stand-by)
- Hai caricato male il Firmware (reinstallalo, prima in modalità classica e se non basta puoi farlo in modalità di "emergenza")

Considerazioni:

Detto questo ed a parte la specifica richiesta, colgo l'occasione per sensibilizzare nuovamente l'attenzione sul fatto che gli apparecchi elettronici/elettrici NON dovrebbero MAI essere lasciati in stand-by, per tantissime ragioni (si riduce la vita utile dell'apparecchio, si rischiano possibili corto-circuiti con conseguenze sgradevoli, etc.).

Qualsiasi apparecchio lasciato in Stand-by NON è mai spento, ma una parte del suo circuito di alimentazione rimane accesa ed alimenta a bassa tensione alcuni componenti interne, determinandone comunque l'usura prematura nel tempo.

Anche sui CocktailAUDIO, infatti, è presente un interruttore di spegnimento generale, che scollega l'alimentazione (ON/OFF).

Quindi, consiglio: TV, Lettori CD, DVD, Blueray, Soundbar, HiFi, Computer, Stampanti, etc, spegneteli e scollegateli sempre dalla presa a muro quando non li utilizzate (oppure fate ricorso a multi-prese con interruttore, se gli apparecchi che si utilizzano non dispongono di interruttore generale ed hanno soltanto lo standby).
succede anche a me.
Ho cercato ma non ho trovato dove è descritta la procedura di ripristino d'emergenza, potreste per cortesia indicarmi dove trovarla?

Grazie
Per avere la procedura di reinstallazione, contattaci tramite il pulsante "Invia un messaggio" in basso a destra.
Ieri sera ho eseguito la procedura di ripristino di emergenza e fino a questa mattina non ho avuto riaccensioni indesiderate.
Chissà come si sia potuto "corrompere" qualcosa nel firmware, sarebbe interessante capirlo per evitare tali fenomeni.
Buongiorno,
ma reinstallazione o ripristino di emergenza significa cancellazione di tutti i dati/file finora caricati?
In pratica, da quanto ho visto, con il ripristino di emergenza si perdono solo le impostazioni di sistema,
Il music DB viene preservato e viene ripresentato così come era prima del ripristino, addirittura ho anche ritrovato le mie radio preferite di Reciva.
Non si perde nulla del MusicDB, solo i settaggi della rete, la lingua, e le varie personalizzazioni fatte nel Setup che andranno ripristinate. Potete eseguirla tranquillamente! Smile
Purtroppo oggi il problema si è verificato di nuovo credo che il decoder linux enigma2 invii tramite la rete pacchetti che fanno "accendere" il mio X30.
Per adesso lo spegnerò dall'interruttore, ma nelle prossime versioni del firmware, se possibile, si potrebbe richiedere di fixare questo problema?

Non dovrebbe essere troppo complicato probabilmente basterebbe disabilitare il wake on lan o qualcosa a livello di rete.

A casa possiedo anche un NAS Synology che ha la funzionalità di wake on lan e non si è mai acceso spontaneamente nonostante sia collegato via cavo allo stesso router del X30 e del decoder linux.
Pagine: 1 2