Cocktail Audio Forum Italia

Versione completa: IMPORTAZIONE NEL DB
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno!
E' arrivato finalmente l'HD Sata (WD Green 3.5"). L'ho messo in un case, collegato al Mac mini, formattato Fat32, riempito di musica (50% tra mp3 e apple lossless) e inserito nel CA X12.
Ho provato inizialmente ad importare tutta la cartella della musica, e dopo una nottata di lavoro ha importato solo 2 album. Forse devo importare le singole cartelle? Ho deciso di fare delle prove prima di farlo lavorare inutilmente un'altra nottata, e il risultato medio delle prove è stato che importando una cartella (autore) di diciamo 10 sottocartelle (album) di queste me ne importa mediamente 2. Allle volte non le importa neanche x intero ma solo la prima metà. Non discrimina tra mp3,apple lossless o provenienza da altri pc. Ho provato anche ad importare i singoli brani e il risultato non cambia: alcuni li importa altri no.
La procedura che seguo è questa: Seleziono Browser - L'hd - la cartella della musica - la cartella dell'autore - menu - importa nel db - copia (ma facendo sposta nel db il risultato non cambia) - utilizza cartella come nome album (facendo il contrario il risultato non cambia). Risultato mi scrive (es. ultimo) 168 di 201 sono già presenti, premo ok. Però nel DB sono presenti solo 2 album (quindi neanche i 168 brani) e neanche i più belli! Facendo la stessa operazione più volte sono sempre gli stessi due album ad essere importati. Importando il singolo album non importato precedentemente dice di averlo fatto ma in realtà nel Db non c'è nulla di nuovo. Ho provato a fare la Verifica del music Db e il risultato e che è tutto a posto e nel music db è presente la stessa musica di prima.
Dove sbaglio? Me li nasconde da qualche parte?
Grazie di nuovo dell'aiuto che qualcuno mi darà e mi scuso se sto riempiendo le pagine del forum con i miei problemi (e devo risolvere ancora il problema di rete col mac!!).
Ciao, Antonio
Ferma tutto.

Non importare file senza prima averne verificato accuratamente:

1- Integrità formale
2- Correttezza dei metadati
3- Formati audio

Per fare questa operazione, esistono dei software specifici da usare su computer (su windows ovviamente ne trovi moltissimi, qualcuno anche su MacOS), tra questi ti consiglio quelli di cui da anni si parla qui nel Forum (usa il tasto "cerca" per approfondire):

1- Audiotester 1.6 (per verificare la correttezza formale dei file, perché non immagini quanta spazzatura giri su internet, la maggior parte dei brani scaricati da torrent, emule, etc, oltre che essere illegale è spesso tronca, incompleta, con errori di CRC, etc, appunto, vera e propria spazzatura)

2- Usa MP3TAG (scaricabile gratuitamente da www.mp3tag.de) per taggare correttamente i brani, cioè per assegnare correttamente i metadati ai brani (autore, album, genere musicale, anno, etc).

Ti ricordo che il CocktailAUDIO organizza il MusicDB sulla base dei metadati che legge dai file che importa: se tali metadati sono incompleti, errati, includono caratteri fuori standard, campi fuori standard, etc ti ritroverai un caos ingestibile.

In assenza di queste "precauzioni" preliminari, nella migliore delle ipotesi quindi, non ti caricherebbe nulla (e per fortuna buona parte di quei file te li ha già scartati in automatico), nella peggiore delle ipotesi ti ritroveresti con un CocktailAUDIO X12 con un MusicDB fallato, che lo renderebbe instabile e inutilizzabile.

Il passo successivo sarebbe quello di pensare che il CocktailAUDIO non funziona, quando invece il problema sarebbe stato creato dai file caricati senza averli prima normalizzati, scremati, puliti, filtrati, etc.

Quindi presta la massima attenzione a queste operazioni apparentemente banali, ma che banali non sono affatto.

Al momento il consiglio è quello di cancellare tutto quello che hai già caricato, di leggerti bene il Forum (quando abbiamo parlato di Audiotester e di MP3Tag).

Prenditi tutto il tempo necessario a studiare queste fasi, prima di rischiare di "intasare" il CocktailAUDIO con file musicali di dubbia provenienza che ti impedirebbero un uso normale e soddisfacente del prodotto.
Non ho in realtà usato questi programmi per controllare i metadati, che però su itunes risultano per la maggior parte corretti. I miei 5-600 cd sono stati rippati direttamente dal mio MacBook. Essendo riuscito a collegarmi (in una sola direzione) al CA X12 dal Mac mini sono riuscito da questo a cancellare un album dall'HD del Cocktail, ma, dopo aver modificato i permessi di lettura/scrittura (un mio amico mi ha fatto pensare potesse essere questo il problema), non sono riuscito a reinserirlo per mancanza di spazio. Potrebbe essere che in rete non ci sia visibilità totale, non so, ma non essendo esperto al riguardo ho fatto altre prove di importazione al DB dall' HD interno, e da uno esterno, e ho scoperto che si riesce ad importare per un totale di circa due album al massimo, a prescindere dai tag e dai permessi (uguali per tutti), quindi come se non ci fosse spazio a sufficienza. Però controllando nelle info ddll'X12 si vede che ci sono solo 700 gb occupati di 2T (quasi) disponibili. Quindi il mistero rimane e non penso sia dovuto ai metadati, perché di ogni autore (o anche più d'uno) che ho provato ad importare riesco con i primi 2 album e poi il sistema comincia a mentire dicendo di averli importati e invece.....! Mistero...
Ciao, Antonio
Ti indico qui di seguito una delle varie procedure per importare file nel MusicDB in maniera corretta: ti suggerisco di copiare i file su un hard disk esterno USB formattato NTFS o FAT32 (se usi un MacOS è più facile usare la FAT32 perché questi sistemi hanno il limite che non leggono/scrivono la formattazione NTFS. Per leggere/scrivere la NTFS è necessario infatti installare un programma specifico che abilita la lettura/scrittura di questa specifica formattazione).

Copiati i file, colleghi l'hard disk USB a X12, vai in Browser, scegli USB, selezioni l'album che vuoi importare, con il tasto "freccia destra" lo evidenzi, premi il tasto MENU e scegli IMPORTA NEL DB (scegli di COPIARE e scegli di *NON* USARE IL NOME DELLA CARTELLA COME NOME DELL'ALBUM).

Una nota importante: Non fare mai nessuna operazione di cancellazione, spostamento, rinomina, etc, degli Album presenti nel MusicDB tramite dispositivi esterni (a meno che tu non stia utilizzando l'Interfaccia Web/WebGUI).

Esegui SEMPRE queste operazioni direttamente da X12, pena la corruzione del MusicDB stesso, come chiaramente indicato nel manuale d'uso e qui nelle FAQ del Forum, che invito sempre tutti a leggere e studiare come primo passo.

Se il sistema ti segnala che i file che stai importando sono già presenti, fidati, non si sta sbagliando, significa che essi sono già presenti nel MusicDB. Ti suggerisco, quindi, di verificare nuovamente tutti i metadati, la loro completezza e la loro correttezza.

Controlla esattamente cosa stai importando, esegui l'importazione a piccoli passi, in modo da prendere confidenza e capire la procedura.

Il lavoro di scrematura iniziale è una operazione importantissima, che va fatta prima di importare i file stessi, perché è proprio sulla base dei metadati di tali file che verrà creato il MusicDB.

Se i metadati sono incompleti, errati, etc, il risultato sarà un MusicDB altrettanto incompleto e/o non funzionante correttamente (con conseguente instabilità operativa della macchina durante l'uso).

In realtà, ti assicuro, non si tratta di nulla di complicato da fare, c'è soltanto da eseguire un lavoro di verifica preliminare e di eseguire, in seguito, i passaggi corretti per l'importazione (quelli che trovi indicati nel manuale e che ti ho riportato qui sopra per maggiore comodità). Se hai dubbi, siamo qui.
Riformattando l'hard disk tramite in NTFS sono riuscito ad inserire tutta la musica. Probabilmente il Fat32 creato dal Mac al mio CA non piace tanto, ma è normale?
Riscontro però un problema: organizzando il database per artisti (che sia album oppure brani) alcuni artisti (diciamo un 10%) non me li trovo nel giusto ordine alfabetico. Ho provato anche a modificare i tag, stando attento al nome dell'album, compositore ecc.. e mi pare tutto corretto, ma alcuni li mette nell'ordine che decide lui, a volte singolarmente altre volte ne fa dei piccoli gruppi, ad es. sto scorrendo la A e nel mezzo mi trovo un gruppetto (o uno singolo) di autori dalle iniziali più varie.
Facendo la verifica dell DB non cambia nulla.
Ho provato a cercare programmi tipo mp3 tag o audiotester, tante volte ci fossero dei tag nascosti che da computer e da DB non vedo, le ho pensate tutte, ma l'unico che sono riuscito ad aprire, da quello che ho capito, mi faceva cambiare i Tag sui singoli brani, cosa che posso fare già ora.
Secondo me ho un X12 che mi prende in giro..
Ciao, MacOS NON è Windows ed ogni formattazione FAT32 potrebbe non essere pienamente compatibile. Diciamo che MacOS è un sistema chiuso, volutamente, iper semplificato e pertanto, iper limitato quando si tenta di fare qualche cosa di più complesso (soprattutto se rivolto per il mondo non-Apple).

Per quanto riguarda gli elenchi a video ed i metadati: l'X12 è un sistema informatico, è un computer vero e proprio su base Linux, ed i computer difficilmente sbagliano...Diciamo che, salvo non sia possa tratta di un bug (e in questo caso ti assicuro che non lo è), la causa della errata visualizzazione va ricercata altrove.

Il CocktailAUDIO ti mostra esattamente i metadati che hai caricato. Come già detto in precedenza, se i metadati sono errati, incompleti, non rispettano le regole basilari che si utilizzano per nominare qualsiasi entità informatica (ad esempio per la presenza di caratteri di controllo come / " { [ ] } ^ * ~ |\ ....e via a dire) è normale che ti si creino inconsistenze nel database.

Qualche indizio: occhio agli spazi, occhio alle maiuscole minuscole, occhio che "_PIPPO" non è uguale a "PIPPO" e così via.

Se vuoi ordinare le liste a video devi premere il tasto SORT sul telecomando (come scritto anche nel manuale d'uso e nelle FAQ qui nel forum).

PS: Se puoi, pubblica qui una foto che mostra l'elenco che non comparirebbe in ordine alfabetico, in modo da poter capire meglio e darti una risposta più mirata.
Oooops, mi era sfuggito il "miracoloso" tasto SORT. Forse perché quando ho letto il manuale non avevo il problema del disordine alfabetico. Tutto risolto, almeno mi pare, non vorrei si disordino di nuovo. (ma come fa il tasto sort e perché l'ordinamento non avviene in automatico subito dopo averli caricati?).
Comunque è strano che il Fat32 del Mac non piaccia al CA, (chizzinosetto eh!) non dovrebbe essere uguale ad ogni altro Fat32? Con i normali hard discs non mi era capitato nulla del genere, potendoci caricare da pc di tutto in termini di dimensioni.
Comunque d'accortissimo che il mac è un sistema troppo chiuso, ma per me così facile rispetto a windows e più stabile che non lo cambierei mai, nonostante queste problematiche. Che poi essendo tutto relativo a questo mondo, se la vediamo dall'altro punto di vista potrebbe essere tutto il resto del mondo chiuso nei confronti del mac...! Smile .
Comunque grazie Francesco nuovamente dell'aiuto, è bastata una parolina per risolvermi il problema, non avendo assolutamente notato nulla sul tasto SORT leggendo il manuale, senza il tuo aiuto avrei dovuto tenere così l'apparecchio.
Ora questo Cocktail Audio mi sembra un ottimo prodotto, prima avrei pensato di cambiarlo con qualcosa di meno informatico e più Hifi (semplicemente più user friendly). Ora mi pare perfetto, forse potrei cambiarlo con un x40.
Complimenti di nuovo per l'impegno profuso su questo forum per le persone come me, meno avvezze alle nuove tecnologie (informatiche).
Ciao, Antonio
Ciao Antonio!

da quanto avevo letto recentemente su internet, ma accetta questa informazione con il "beneficio di inventario" non disponendo io di un computer Apple con l'ultimo OS, sapevo che con gli ultimissimi aggiornamenti il MacOS formatta in modalità exFat e non più in FAT32 pura.

FAT32 ed exFat Sono due formattazioni diverse e incompatibili tra loro (il CocktailAUDIO non riconosce la exFat, ma la originale FAT32).

Qui trovi altre indicazioni più specifiche per il funzionamento del tasto SORT:
https://www.cocktailaudio.it/forum/Threa...elle-liste

Ti ringrazio per i complimenti, che sono sempre ben graditi! Big Grin

Per qualsiasi necessità, dubbio, curiosità, scrivi quando vuoi qui sul Forum!

Ciao!