Cocktail Audio Forum Italia

Versione completa: Rumorino...
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve a tutti,
sono felice possessore di un X12 con harddisk Western Digital red da 2 Tb da una decina di giorni e non mi dilungo a decantare i pregi, che sono tantissimi.
Vorrei piuttosto fare 2 domande:
Qualcuno ha sperimentato un ronzio che non è quello dell'hd ma piuttosto una specie di risonanza dell'hd con la scocca dell'x12?; i
nfatti se appoggio una mano sul fianco dell'X12, il rumore sparisce e rimane solo il ronzio dell'hd. Nulla di fastidioso, per carità, ma se esistesse una soluzione faidate (prima di cominciare a fare salvadanaio per un SSD Big Grin) ne sarei felice.
Seconda domanda: esiste qualche possibilità di vedere tra i formati gestiti dall'x12 anche il Musepack?
Complimenti ancora per l'oggetto e per il forum.
Italo
Ciao,

hai scoperto come funziona un hard disk! Wink

A parte la battuta, quello che segnali è assolutamente normale e dipende dal modo in cui lavora un hard disk.

L'hard disk ha al proprio interno dei piattelli magnetici metallici che ruotano ad altissima velocità (da 5.400 ai 10.000 giri al minuto nei modelli più veloci, con una media di 7.200 giri minuto dei modelli di fascia media).

Tali piattelli, girando ad altissima velocità senza mai fermarsi, producono una vibrazione ed operano come una sorta di volano.

Quindi è fisicamente assodato che trasmettano la vibrazione del proprio moto interno alle strutture con le quali vengono a contatto (nel caso specifico lo chassis di X12, ma potrebbe essere quello di un PC o di un contenitore esterno per hard disk o qualsiasi altro dispositivo all'interno del quale vengano installati).

Qui un filmato su Wikipedia ti mostra esattamente l'interno di un hard disk in funzione:

https://it.wikipedia.org/wiki/File:HardDisk1.ogg

Se tale (ripeto assolutamente normale circostanza) ti desse fastidio, fermo restando la totale mancanza di influenza elettrica/prestazionale sul risultato sonico, puoi valutare di sostituire l'hard disk che stai utilizzando ora, in favore di un modello differente:

1- Un hard disk da 2.5" normale (magnetico), in quanto essendo di dimensioni molto più contenute di un 3.5" ha parti in movimento molto meno pesanti, i piattelli girano una velocità inferiore e quindi l'"effetto volano" e molto meno evidente (spesso impercettibile)

2- Un hard disk SSD da 2.5": in questo caso NON esistono parti meccaniche in movimento

Non credo verrà introdotto il Musepack che, oltre ad essere utilizzato pochissimo, è un formato audio di bassissima qualità, paragonabile (in peggio) all'MP3, dal momento che è un formato di tipo LOSSY (cioè a perdita irreversibile di qualità audio).

I formati audio migliori sono o quelli non compressi, come il formato nativo WAV, oppure quelli di tipo LOSSLESS (cioè a compressione ma SENZA perdita di informazione musicale), come il FLAC.

Eventualmente, credo, esistano sicuramente dei software che possano convertirti il Musepack nel più diffuso MP3.