Cocktail Audio Forum Italia

Versione completa: Domande da inesperto nuovo utente ...
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno a tutti.
Da quasi una settimana possiedo un X12 che però non ho ancora avuto il piacere di ascoltare perchè da 4 giorni sto copiando tutta la musica da un disco USB al disco interno dell'X12. Un lavoro improbo ...
A fine copia pensavo di potere staccare tutto e collegarlo all'impianto ma non ho trovato nessuna canzone. Ho immaginato fosse un problema di database che non veniva costruito automaticamente con la copia e così ho perso una mezz'ora a cercare di capire come importare l'enorme mole di brani.
Devo dire che il manuale pdf non è servito a nulla perchè questa opzione è piuttosto nascosta nel menù del disco.
Altre ore e ore di lavoro e adesso penso sia tutto ok ma inizio ad avere dubbi.
Come faccio a sapere se tutti i brani ci sono? Quando da browser entro nell'hd trovo le cartelle (il disco usb era organizzato in cartelle annidate per genere/cantante/cd/brano) e qui le ritrovo ancora ma premo il tasto info in una cartella (es. cantautori italiani) mi dice files 1970 (3.164G) e Songs 0.
Ho scoperto che i 1970 dovrebbero essere le scansioni delle cover, ma perchè trovo 0 songs? Anche entrando nella cartella non c'è nulla.
Se invece vado nel MusicDB trovo i brani ma torno al punto iniziale; come a faccio a sapere se ci sono tutti?
Inoltre per potere fare un controllo a campione con il disco USB avrei bisogno di una visualizzazione per Genere/Artista/Album che non c'è ...
Ultima cosa che mi sono accorto adesso mentre scrivevo : Se nella cartella con il genere (cantautori italiani) premo info mi esce "Ripping completo" e 6709 brani e non ci siamo assolutamente perchè la stessa cartella sul disco usb contiene più di 6800.
I brani sono tutti .FLAC con i metadati controllati.
Perdonate se sono stato lungo e magari ho fatto domande banali.
Ciao, benvenuto nel Forum.

Ti consiglio di rileggere attentamente il manuale, perché esistono diversi modi di utilizzare il CocktailAUDIO.

Nel tuo caso stai copiando file da hard disk ad hard disk. Li trovi andando in Browser e scegliendo HDD1.

In questo caso la struttura è e rimane quella che tu hai creato in precedenza, basata su cartelle/sottocartelle/files.

Ovviamente è un utilizzo possibile, ma fortemente limitante rispetto alle potenzialità offerte dal CocktailAUDIO, dal momento che, in questa maniera, non stai utilizzando il database MusicDB e le relative funzioni di indicizzazione ed archiviazione (con possibilità di ricerca/filtro).

Diverso il caso in cui vai ad importare gli album nel MusicDB: in questo caso potrai visualizzare tutta la tua musica in numerose modalità. Per Artista, per Discografia dell'artista, per genere musicale, per titoli, etc; potrai creare Playlist ed effettuare ricerche all'interno del database.

Comunque, per effettuare correttamente la copia, ti consiglio di collegare l'hard disk di X12 direttamente al tuo PC e copiare al suo interno quello che ti occorre. A quel punto deciderai se importare tutto nel MusicDB, oppure se utilizzare il CocktailAUDIO come Player e non come Server. Ricorda che, nel momento in cui importi i brani nel MusicDB, tali brani vengono duplicati. Pertanto, una volta che completi l'importazione di un album, rimuovilo da Browser, oppure scegli, in fase di importazione "Sposta" (invece che "Copia").