Cocktail Audio Forum Italia

Versione completa: Problema per ricezione radio
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao, sono un felice possessore del COCKTAIL AUDIO ancora dal 2011 e sono molto soddisfatto. In questi giorni ne ho regalato uno ad un mio parente, l'abbiamo installato(con un HD esterno e pennetta wi-fi originale), ma abbiamo riscontrato questo problema. L'icona della radio si illumina ma quando viene selezionata si spegne subito e non è possibile accedere all'ascolto delle radio.
Nel mio tutto funziona bene, da cosa dipende?, sicuramente c'è da impostare qualcosa ma adesso non ricordo e vorrei un aiuto per non perdere ore a smanettare inutilmente grazie
Da quanto segnali, c'è un problema di configurazione sul router del tuo amico: devi verificare i permessi e le porte per l'accesso delle periferiche collegate alla rete interna verso esterno.

Purtroppo in questi casi ti devi soltanto armare di santa pazienza e guardare nelle impostazioni del router a cui ti colleghi ed eventualmente, nei casi di router particolarmente vincolanti, creare una DMZ (Demilitared Zone) soltanto per l'X10.

Consiglio anche, ove possibile, di aggiornare il Firmware del router all'ultima release pubblicata dal rispettivo produttore.

Ricontrolla, inoltre, i parametri di connessione, la crittografia utilizzata (eventulmente cambia metodo), username e password (che siano scritti correttamente, maiuscole, minuscole).

Per quanto rigurada la configurazione del WiFi sul Router: non utilizzare SID nascosti, non inserire spazi nel nome del SID, usare per SID e Password soltanto caratteri "normali" (soltanto numeri e lettere, niente altro).

sto avendo lo stesso identico problema con un connessione fastweb, non riesco proprio a venirne a capo.
dal cocktail sembra che si sia collegato poi però radio e altre funzioni internet non partono..

aiuto! Smile
Fastweb è una storia a parte. Per prima cosa non hai IP pubblico, ma stai su una rete MAN con un IP condiviso.

A parte questa prima limitazione, la peggiore è quella che non puoi avere più di 3 periferiche collegate in contemporanea al router fastweb (tramite ethernet e/o wifi).

Il che significa che se per esempio hai collegato al router PC, smartphone, notebook e x10 non puoi usare tutto assieme.

Controlla quindi quante connessioni hai attive e scollega quelle che non utilizzi quando usi X10 e vedrai che funzionerà di nuovo.

Qui trovi una soluzione, non a costo zero, per superare il limite delle 3 connessioni contemporanee imposto da Fastweb:

http://blog.itnfranchising.it/2010/09/06...n-fastweb/
OK, Memory_man ha risolto il problema: aveva digitato male la password di protezione wpa del router.
(03-23-2012, 01:03 AM)palmtop Ha scritto: [ -> ]OK, Memory_man ha risolto il problema: aveva digitato male la password di protezione wpa del router.

già... dovrei aumentare la grandezza dei caratteri Smile

uno cosa sulla radio invece:
neanche a voi funziona Rai Radio 3?
(è un peccato perchè trasmette un sacco di musica classica interessante!!)
Non funziona più RAI Radio 3 perchè Reciva, il content provider indipendente cui si appoggia il Cocktail Audio, ha deciso di fare lo stream di questa emittente tramite codec Real, che però non è supportato da X10 (che gestisce AAC, MP3 e WMA come flussi Radio).
non c'è soluzione quindi?
dal punto di vista musicale era quella più utile...
Di stazioni radio a disposizione ce ne sono comunque decine di migliaia, molte delle quali tematiche ed anche dedicate esclusivamente alla musica Classica: di solito la qualità audio è nettamente superiore a quella offerta dalle stazioni radio RAI (che sono comunque radio generaliste e non dedicate).

Al momento non c'è possibilità di ascoltare RAI Radio 3 perchè Reciva, il server radio indipendente a cui si appoggia anche il Cocktail Audio X10 per lo streaming dei flussi radio, ha deciso di cambiare lo standard di trasmissione, utilizzando per la stazione RAI Radio 3 il codec Real a 33Kbps (bassa qualità).

https://www.reciva.com/stations/search?q...rking=true

Da questa stessa pagina, chi fosse interessato, può fare richiesta a Reciva per chiedere che il flusso radio di RAI 3 venga trasmesso nuovamente con lo standard precedente (fino a pochi giorni fa, infatti, Radio RAI 3 era trasmesso in WMA 96 Kbps con qualità nettamente superiore ed era ascoltabile tramite X10, il quale usa appunto WMA o MP3 o AAC come standard con qualità audio superiore).

Abbiamo comunque proposto a Novatron di valutare la possibilità di introdurre lo standard Real per lo streaming delle radio, anche se di fatto non viene quasi più utilizzato dalle emittenti, a favore di questi altri codec più performanti e diffusi (WMA, MP3, AAC).