Cocktail Audio Forum Italia

Versione completa: CD multipli
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve.

Ho da poco acqujistato un X12. Dopo aver caricato i mei file nel DB ho provato il playback di The Wall dei Pink Floyd. Il problema che ho riscontrato e' che l'X12 ha mischiato i file dei due dischi. L'ordine di playback e' dunque la prima canzone del primo disco, poi la prima del secondo disco, poi la seconda del primo disco, poi la seconda del secondo disco. Cosi' un'album su piu' cd e' inascoltabile.

Nel DB l'ordine di importazione sembra essere quello corretto (prima tutti i file del primo disco, poi tutti quelli del secondo).

Vi ringrazio dell'aiuto.

Saluti
Immagino che non siano file provenienti da una operazione di CD-Ripping, ma già preesistenti in una tua raccolta musicale. In tal caso, è evidente che erano errati i relativi metadati associati ai singoli files.

Il CocktailAUDIO organizza il MusicDB, il proprio database musicale, sulla base dei metadati disponibili in fase o di CD-Ripping (in questo caso li acquisisce automaticamente dal database online gratuito FreeDB.org) oppure contenuti nei file musicali preesistenti che si vanno ad importare nel MusicDB stesso.

In quest'ultimo caso, però, è necessario verificare sempre la correttezza formale e sintattica dei metadati PRIMA di effettuare l'importazione nel MusicDB, al fine di evitare situazioni simili a quella che ti si è presentata.

Per poter effettuare una verifica preventiva dei metadati, anche su grossi volumi di files, puoi utilizzare l'applicativo gratuito chiamato MP3TAG (www.mp3tag.de) di cui spessissimo si è parlato qui nel Forum (usa il tasto "Cerca" e la key "mp3tag" per trovare tutte le discussioni sull'argomento).

Puoi anche editare successivamente i metadati e riorganizzare il MusicDB utilizzando l'Interfaccia WEB (WebGUI) del CocktailAUDIO: nel manuale utente trovi le istruzioni per abilitarla.

Attraverso l'interfaccia WEB puoi agire direttamente sui metadati e modificarli a piacimento, anche in modalità massiva.

Tra le varie opzioni disponibili, potrai anche riassegnare il corretto ordine delle tracce e separare gli Album che si erano precedentemente fusi, in quanto contenenti metadati errati preesistenti.