Cocktail Audio Forum Italia

Versione completa: CLIPPING
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
vorrei sottoporre agli esperti il seguente quesito:
prima di sostituire il cavo RCA di collegamento tra il mio pre è il CA, durante la digitalizzazione degli LP, spesso si verificava il CLIPPING con ovvio difetto nella conversione analogico/digitale, tanto che avevo dovuto inserire un potenziometro in linea per ridurre la corrente in entrata al CA. Ora, dopo aver cambiato il cavo commerciale da 5 euro con un Atlas, non ho più bisogno del potenziometro attenuatore e non va mai in CLIPPING e la qualità della digitalizzazione è molto migliorata.
È' possibile che il nuovo cavo abbia una maggiore resistenza? Mi sembra strano ma sinceramente non capisco, pur essendo soddisfattissimo del risultato.
Grazie a tutti coloro che vorranno dedicare qualche minuto di attenzione e rispondere
Paolo
Ciao Paolo, mi fa molto piacere che tu abbia risolto il problema del Clipping adottando il cavo di segnale Atlas Cables Equator MK-III.

E' molto probabile che il precedente cavo che utilizzavi, essendo un prodotto molto economico, non rispettasse i parametri corretti di impedenza e neppure quelli di schermatura, generando fenomeni di crosstalk (diafonia) eccessivi.

Tutti i cavi Atlas di segnale, anche analogico, rispettano il valore di impedenza standard di 75 Ohm, per mantenere inalterato il messaggio musicale contenuto nel segnale.

Sono inoltre dotati di efficaci schermature contro i fenomeni RFI (disturbi in radiofrequenza).

Qui sono presenti alcuni approfondimenti interessanti sui nostri cavi Atlas Cables:
http://www.polarisaudio.it/guide/cavi-audio

Approfitto per ricordare a tutti i lettori del forum, che i cavi Atlas sono costruiti interamente a mano in Scozia e sono sottoposti a rigidi controlli di qualità prima della loro immissione in commercio.

Nel 2012, 2013 e 2014 i cavi di segnale Atlas Element Integra ed Atlas Equator Integra MK-III hanno vinto il premio della critica di What HiFi 5 Stelle.

Per chi fosse interessato, tutti i prodotti Atlas Cables possono essere ordinati direttamente online dallo Shop del nostro sito Polaris Audio:

http://www.polarisaudio.it/atlas-cables