10-31-2011, 10:52 PM
Come mai il mio CocktailAUDIO si è bloccato, non mi vede l'hard disk, oppure mostra soltanto una schermata bianca e non posso fare nulla?
Il CocktailAUDIO si può bloccare nel caso in cui tu stia tentando di fargli leggere dei file audio corrotti.
Ti sconsigliamo di utilizzare file musicali "trovati" su Internet, dal momento che, oltre ad essere illegale la pratica di download da siti di condivisione, tutti questi file sono creati senza alcun minimo riguardo alla correttezza formale dei dati, spesso utilizzando codifiche formalmente errate.
I CocktailAUDIO sono macchine estremamente stabili, basate su sistema operativo Linux (NON Windows) e questo consente loro di bloccarsi MOLTO RARAMENTE.
Nel caso in cui tu stia riscontrando anomalie come schermate bianche, riavvii improvvisi, schermate nere, etc al 99.9% stai tentando di leggere file ERRATI!
"Ma sul PC questi file vengono letti correttamente!"
Certo, perché il PC non effettua uno streaming diretto dall'hard disk al convertitore, ma ha una serie di livelli intermedi costituiti dal sistema operativo e dai driver che filtrano e correggono eventuali errori.
Questo, tuttavia, significa che applicando "correzioni" stanno modificando la struttura binaria del file stesso.
Il CocktailAUDIO lavora in maniera diversa, legge il file audio così come è, non applicando alcuna correzione.
Con due conseguenze:
- La prima, è che ovviamente viene mantenuto inalterato il contenuto originale del file, per la massima fedeltà audio possibile;
- La seconda, è che purtroppo se il file è danneggiato (CRC errato, incompleto, con un codec fuori specifica, etc) il CocktailAUDIO può bloccarsi;
"Cosa devo fare?"
1- Utilizza SOLO file musicali acquistati da siti online primari oppure che siano risultato del CD Ripping eseguito da CocktailAUDIO
2- NON utilizzare file scaricati gratuitamente da siti di condivisione: stai violando il copyright (Diritto d'Autore) e stai rischiando di rendere instabile il tuo CocktailAUDIO
3- Controlla i file musicali prima di farli leggere al CocktailAUDIO attraverso appositi software che ne verificano l'integrità formale (es. AUDIOTESTER 1.6)
4- Assicurati che i file che includono al proprio interno i metadati (es. FLAC o MP3) abbiano metadati formalmente corretti (usa il software gratuito MP3TAG per verificare la presenza di anomalie nei metadati e correggile)
In generale, usiamo il buon senso e, soprattutto, verifichiamo SEMPRE la qualità dei file musicali che abbiamo a disposizione.
"Cosa altro può causare un blocco del CocktailAUDIO?"
Hai un errore sull'hard disk interno che impedisce la lettura fisica dei settori del disco rigido, oppure hai un errore logico che ha danneggiato la struttura del database MusicDB.
Il database MusicDB è composto da numerosi livelli, basta che se ne corrompa anche uno soltanto per causare possibili problemi a tutti gli altri.
Questo è il motivo per cui il CocktailAUDIO può crashare accedendo al database MusicDB (la collezione musicale memorizzata).
La soluzione consiste nel verificare la struttura del MusicDB attraverso l'apposita funzione presente in CocktailAUDIO ("Verifica MusicDB").
Ricorda che la presenza di caratteri non convenzionali, nei nomi dei files (songs) ed alle volte nei TAG, possono ugualmente impedire al CocktailAUDIO di accedere al proprio archivio (ad esempio "&*("^*^%£&$*").
Utilizza la formattazione LINUX al posto di quella NTFS: la formattazione LINUX è MOLTO più stabile e veloce e riduce la possibilità di errori nel file system.
Quali altri eventi possono portare il CocktailAUDIO a bloccarsi?
1. Errori logici o fisici (settori danneggiati) sull'HDD
2. Link dinamici mancanti o non funzionanti della Internet Radio
3. File musicali rimossi manualmente dall'hard disk, ma ancora presenti nel MusicDB. Questo accade quando la cartella nascosta .DB creata dal CocktailAUDIO sull'hard disk viene editata manualmente dall'utente (NON farlo MAI!!!)
4. Sono utilizzati caratteri speciali nel file (tipo %&$£~} etc...)
5. Si tenta di rippare un Enhanced CD (CD con file): questi CD speciali vanno rippati da un computer e poi trasferiti su CocktailAUDIO da rete o USB
6. Il connettore SATA che collega l'hard disk non è ben inserito: spegni il CocktailAUDIO, verifica il collegamento e riavvia.
A CocktailAUDIO spento, scollega l'hard disk (interno o esterno) e quindi riavvialo per verificare la scomparsa del problema della schermata bianca: la causa, in questo caso, l'hai appena identificata e risiede sul tuo HDD.
Collega l'hard disk al tuo computer ed esegui una scansione con l'utilità Scandisk (o similari) per tentare il recupero dell'hard disk.
Ulteriori considerazioni:
1) Se utilizzi il CocktailAUDIO collegato ad Internet, è inutile caricare il database FreeDB dal DVD in dotazione: i dati dei TAG vengono scaricati automaticamente dalla rete internet.
2) Metodo di conversione dei file musicali selezionato:
Quando si effettua il ripping di un CD, è possibile specificare il formato audio che si desidera che CocktailAUDIO adotti per la memorizzazione (es. WAV, FLAC, MP3, etc).
Ad eccezione del formato Cd nativo WAV, tutti gli altri formati richiedono che il CocktailAUDIO effettui ulteriori elaborazioni una volta che il CD è stato rippato.
In tutti i casi, comunque, il CocktailAUDIO dovrà inserire i metadati dei CD acquisiti all'interno del proprio database, creando una per una le singole voci che compongono gli album musicali rippati.
Per esempio, scegliendo come formato di codifica il formato lossless FLAC, il CocktailAUDIO effettuerà innanzitutto la copia (ripping) del CD sul suo hdd interno in formato nativo WAV e successivamente, in maniera del tutto automatica e trasparente, procederà in background alla conversione nel formato di destinazione prescelto (appunto il FLAC, in questo caso specifico).
Il fatto che il CocktailAUDIO provveda a memorizzare inizialmente il file in WAV fornisce due vantaggi: il primo è che questo ci consente da subito di ascoltare il CD appena rippato, il secondo è quello che non dovremo attendere il tempo necessario alla conversione in quanto l'acquisizione originale in WAV rimarrà disponibile fino a quando la conversione in FLAC non sarà stata completata dal CocktailAUDIO, e subito dopo verrà automaticamente cancellata.
Ovviamente l'utente non si accorge di nessuna di queste operazioni, che vengono eseguite in maniera del tutto automatica e trasparente da parte del sistema.
Grazie a questa modalità operativa ad alto parallelismo, il CocktailAUDIO ci consente di acquisire in sequenza decine di CD audio, che verranno rippati velocemente ed il cui contenuto verrà posto in una "coda di elaborazione" di conversione che verrà eseguita secondo priorità F.I.F.O. (First In - First Out): in pratica, in ordine di acquisizione.
Il tempo di conversione stimato ha un rapporto di circa 1.5~2.5 volte il tempo totale reale dei CD acquisiti (esempio un CD la cui durata sia di 60 minuti necessiterà di un tempo da 1 ora e mezza fino a 2 ore e mezza di lavoro continuo da parte del CocktailAUDIO per poter essere convertito).
Per poter verificare lo stato di avanzamento della conversione e verificare quali CD sono stati completamente convertiti e quali invece sono ancora in elaborazione, basta portarsi nel menu MusicDB, evidenziare l'album da verificare e premere il tasto "i" di Informazioni.
Avremo immediatamente visualizzate tutte quante le informazioni desiderate.
Fino a quando la procedura di conversione è in esecuzione, saranno possibili rallentamenti o impuntamenti da parte dell'interfaccia del CocktailAUDIO che, una volta completata la coda di elaborazione, tornerà nuovamente velocissima.
In questi frangenti sii paziente ed attendi il completamento delle operazioni in background: NON sovraccaricare il CocktailAUDIO con ulteriori operazioni!
Durante la conversione dei CD la massima priorità del tempo CPU sarà assegnata alla conversione stessa, se il CocktailAUDIO si trova in attesa di comandi, oppure alla riproduzione musicale nel caso in cui facessimo suonare un brano.
3) Verificare che non ci siano album che, da tempo, non siano stati ancora convertiti: in questo caso cancellali ed esegui nuovamente il ripping, verificando i TAG proposti a video prima dell'inizio della acquisizione. Se sono presenti caratteri non convenzionali "&*("^*^%£&$*", sostituiscili con altri caratteri standard. Questi problemi sono imputabili unicamente al FileSystem e non al CocktailAUDIO.
4) Se utilizzi il WiFi, verifica di avere un segnale di buona qualità nel punto in cui utilizzi il CocktailAUDIO: se ascolti una radio internet e perdi il segnale WiFi, il CocktailAUDIO tenta subito di interrompere il flusso dati.
5) I CocktailAUDIO sono pensati per lavorare con una memoria di massa collegata ed impostata come "Storage del MusicDB": usare il CocktailAUDIO senza hard disk o con un hard disk che non sia anche stato impostato come "storage del MusicDB", oltre a limitarne pesantemente le prestazioni e le funzionalità, può causare blocchi in quanto non è disponibile la memoria di massa su cui effettuare lo swapping o pre-buffering dei dati (esempio per la funzione Internet Radio o servizi in streaming di musica online come Tidal, Qobuz, Deezer, Napster, Amazon Music, etc).
6) Verifica sempre di avere installata l'ultime revisione del Firmware rilasciato da Novatron.
"INTERFACCIA WEB: PERCHE MI SI BLOCCA ?"
Premesso che l'interfaccia web è ancora in stato di Beta, ovvero NON è ancora definitiva, il funzionamento è già molto soddisfacente e stabile.
Tuttavia, devi sempre consentire al CocktailAUDIO di terminare la precedente operazione e poi iniziare un nuovo inserimento.
Verifica in alto a destra nel browser che non ci sia l'icona di caricamento in corso. Soltanto quando quest'ultima sparisce, puoi procedere ad inserire un nuovo brano.
Tieni presente che ogni volta che si aggiunge una copertina, avviene questo:
L'interfaccia web crea un file chiamato net nella cartella dell'album. Si tratta dell'immagine temporanea in jpeg della copertina selezionata tramite interfaccia web (es. da 7Digital).
In contemporanea, il CocktailAUDIO provvede a ridimensionare questa immagine ed a creare un file di immagine per l'album (chiamato folder.jpg), più tanti file di immagine quante sono le tracce dell'album stesso, ed anche una ulteriore miniatura usata in album view; infine aggiorna in sequenza i tag di tutte le tracce dell'album, aggiungendo i riferimenti alle copertine del disco appena create.
Quindi è normale dover attendere un momento affinché tutte queste operazioni vengano eseguite e completate correttamente.
Mentre queste operazioni sono in corso, le funzioni da telecomando del CocktailAUDIO appariranno rallentate, in quanto la CPU è impiegata intensamente per il ridimensionamento delle immagini e per l'aggiornamento dei tag.
Questo è assolutamente NORMALE.
Per questo potrebbe sembrare che il CocktailAUDIO si sia bloccato, MA in realtà devi soltanto attendere il completamento della procedura e, una volta terminata, il CocktailAUDIO riavrà il suo normale tempo di risposta.
Ti sconsigliamo di assegnare copertine che superino i 500 pixel (sui modelli CocktailAUDIO X10 e X12).
"QUANDO SPENGO L'X10 LA VENTOLA RIMANE IN FUNZIONE E LO SCHERMO NERO"
Questo errore riguarda soltanto il CocktailAUDIO X10 ed è causato da una errata installazione del Firmware: esegui una nuova installazione manuale del Firmware da USB.